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Vecchio 21 febbraio 13, 21:24   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Rompere 3 OS 50 Hyper è davvero un Record!
Complimenti e tanti auguri con il tuo TT50!!!
sarà record, ma ti assicuro che l'unico che non mi ha dato problemi è stato il TT!
domani faccio il rodaggio al nuovo OS e vedremo...
forse non è un motore adatto ad un principiante che fa molto hovering e dovrebbe sempre girare alto, non so, so per certo che di motori da enduro non ne ho mai grippati....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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Vecchio 21 febbraio 13, 21:48   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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sarà record, ma ti assicuro che l'unico che non mi ha dato problemi è stato il TT!
domani faccio il rodaggio al nuovo OS e vedremo...
forse non è un motore adatto ad un principiante che fa molto hovering e dovrebbe sempre girare alto, non so, so per certo che di motori da enduro non ne ho mai grippati....
non puoi mettere a confronto un motore da enduro con questo.
il motore di une'licottero e' del tutto diverso da qualsiasi altro motore a scoppio,ma non a livello costruttivo ma intendo diverso come modo di utilizzo.
Quindi magari sai usare la moto,magari sai usare la macchina a scoppio e anche l'aereo a scoppio ma non vuol dire che poi riesci ad usare un motore da elicottero!
Ha una carburazione particolare si deve girare al giusto numero di giri e la temperatura deve restare sotto controllo,la mix e' importantissima!
io usavo la cool power 30% e sto' motore cantava na' meraviglia per anni!
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Vecchio 21 febbraio 13, 21:52   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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no, sono al loro posto tutti e due,di motori 2 tempi ne ho smontati vari, andavo fuoristrada con le moto, so capire se un motore è carburato grasso o magro,questo non scaldava,ecco altre foto,il cuscinetto è sporco di residui di miscela,non è ruggine e scorre senza giochi o impedimenti, comunque se lo metto a posto,cambio anche lui.
Non penso che tale rottura sia stata causata da qualche oggetto penetrato nel carburatore, visto che il problema ti è successo in volo e non a terra. Propenderei per un anomalo montaggio della fascia. A volte può succedere che il fermetto montato sul pistone sia schiacciato verso l'interno; in tal caso non svolge più la funzione di tenere la fascia allineata in un punto preciso della canna. Basta, infatti, che questa (la fascia) si sposti anche di pochissimo, perchè il taglio non venga più a cadere sempre nella parte piena della canna, causando l'impuntamento della fascia con la luce e la rottura della fascia stessa, del pistone e rovina della canna.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 21 febbraio 13, 22:01   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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non puoi mettere a confronto un motore da enduro con questo.
il motore di une'licottero e' del tutto diverso da qualsiasi altro motore a scoppio,ma non a livello costruttivo ma intendo diverso come modo di utilizzo.
Quindi magari sai usare la moto,magari sai usare la macchina a scoppio e anche l'aereo a scoppio ma non vuol dire che poi riesci ad usare un motore da elicottero!
Ha una carburazione particolare si deve girare al giusto numero di giri e la temperatura deve restare sotto controllo,la mix e' importantissima!
io usavo la cool power 30% e sto' motore cantava na' meraviglia per anni!
Quoto con il tuo ragionamento. A volte si cerca il top dal motore stringendo la carburazione per sentirlo cantare a sirena. Questo nell'utilizzo sull'ely, a causa dell'elevato regime misto alla scarsa efficienza dei sistemi di raffreddamento (non certo uguale a quello di un aereo) non va bene, e porta il motore a sollecitazioni anomale.
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Vecchio 21 febbraio 13, 22:24   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Quoto con il tuo ragionamento. A volte si cerca il top dal motore stringendo la carburazione per sentirlo cantare a sirena. Questo nell'utilizzo sull'ely, a causa dell'elevato regime misto alla scarsa efficienza dei sistemi di raffreddamento (non certo uguale a quello di un aereo) non va bene, e porta il motore a sollecitazioni anomale.
rispondo a tutti e due. è ovvio che un motore da enduro sia diverso, però direi che montare la fascia al contrario sia eccessivo, oltretutto il motore ha fatto fuori ad occhio ,una decina di litri di miscela prima di rompersi, quindi credo che se fosse stato montato male, si sarebbe rotto prima. come carburazione, ieri al campo, quando è successo il fattaccio, c'era un amico che fa elimodellismo a scoppio da vari anni e mi ha detto che il motore era grasso, in effetti dopo un hovering il tappo del carter era quasi freddo, ho smagrito un pelo,ma proprio poco ,e il motore girava meglio ma era appena tiepido, e poi basta vedere il pistone, non è scaldato. come miscela, io uso la jet's eigth, 8% nitro 18% di olio e il resto alcool, è fatta per chi fa ancora molto hovering e fa sforzare il motore,miscela di buonissima qualità! molti al campo usano prodotti jet's (che poi è a base di olio klotz) e si trovano benissimo. il problema è sopraggiunto mentre l'elicottero si stava sollevando, quindi qualcosa può essere stato aspirato.boohh
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Vecchio 22 febbraio 13, 00:49   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di bandito83
 
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rispondo io a cosa è successo al motore perche poco tempo fa almeno un mese fa mi è capitata la stessa cosa si è trattato di un cedimento strutturale del metallo del pistone le ammaccature sono dovute al distacco dei pezzi e continuando ad andare su e giu il pistone ha martellato i pezzi rotti sotto la testata e quindi si sono fatti quei segni sul pistone morale della favola devi cambiare il pistone e la fascia a me è andata cosi pistone e fascia il cilindro è integro forse hai camminato un po magro o hai preso smagrite durante voli precedenti non accorgendotene è successo la stessa cosa anche a un'altro mio amico sempre con os50 testa blu
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Vecchio 22 febbraio 13, 07:11   #27 (permalink)  Top
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rispondo io a cosa è successo al motore perche poco tempo fa almeno un mese fa mi è capitata la stessa cosa si è trattato di un cedimento strutturale del metallo del pistone le ammaccature sono dovute al distacco dei pezzi e continuando ad andare su e giu il pistone ha martellato i pezzi rotti sotto la testata e quindi si sono fatti quei segni sul pistone morale della favola devi cambiare il pistone e la fascia a me è andata cosi pistone e fascia il cilindro è integro forse hai camminato un po magro o hai preso smagrite durante voli precedenti non accorgendotene è successo la stessa cosa anche a un'altro mio amico sempre con os50 testa blu
alla fine è più o meno quel che penso io,il primo motore l'ho grippato per colpa mia, girava magro ed era il primo motore da modellismo che maneggiavo, li si, che ha beccato una scaldata , si è rotta fascia e pistone dalla parte dello scarico, ma erano cotti!
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Vecchio 22 febbraio 13, 18:58   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Residenza: Palermo e dintorni
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Per me si è spezzata la fascia e questa poi andandosi a mettere dentro una luce d'immissione della camicia ha fatto il resto.
Se fosse entrato un corpo estraneo questo prima di salire in una luce dovrebbe essere stato frullato dalla biella e dal bilanciere dell'apbero motore e dovresti trovare dei segni sulla scanalatura del carter in corrispondenza della biella. Almeno con buona probabilità.

La rottura spontanea della fascia è tuttavia un evento molto remoto.
Le cause possono essere:
miscela non adatta. Non conta tanto il fatto che il motore sia caldo o freddo, ma quanto potere ha l'olio di mantenere la viscosità ad elevati giri.
Io ti posso dire che una volta vidi un TT50 proH rovinare il cuscinetto frontale con quella miscela soltanto smagrendo un pelino.
La jet's da me usata in passato è una miscela buona ma aimè non regge il confronto con le più blasonate cool power e rapicon.

Troppo tempo trascorso dall'ultima accensione. Diciamo superiore ad un mese.

Eccessiva dilatazione della fascia in caso di sostituzione.
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 16:15   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Per me si è spezzata la fascia e questa poi andandosi a mettere dentro una luce d'immissione della camicia ha fatto il resto.
Se fosse entrato un corpo estraneo questo prima di salire in una luce dovrebbe essere stato frullato dalla biella e dal bilanciere dell'apbero motore e dovresti trovare dei segni sulla scanalatura del carter in corrispondenza della biella. Almeno con buona probabilità.

La rottura spontanea della fascia è tuttavia un evento molto remoto.
Le cause possono essere:
miscela non adatta. Non conta tanto il fatto che il motore sia caldo o freddo, ma quanto potere ha l'olio di mantenere la viscosità ad elevati giri.
Io ti posso dire che una volta vidi un TT50 proH rovinare il cuscinetto frontale con quella miscela soltanto smagrendo un pelino.
La jet's da me usata in passato è una miscela buona ma aimè non regge il confronto con le più blasonate cool power e rapicon.

Troppo tempo trascorso dall'ultima accensione. Diciamo superiore ad un mese.

Eccessiva dilatazione della fascia in caso di sostituzione.
allora può essere troppo tempo che non lo accendo, però 2 settimane mi sembrano pochine...
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