Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 18:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
motore glow subito incandescente

ciao ragazzi,vorrei chiedere un parere,ho acquistato un elicottero con della miscela già preparata di non definita gradazione di nitrometano,in pratica appena provo a richiedere potenza al motore ecco che si inchioda ,controllo la temperatura ed ustionante in meno di 30 secondi,ora l'olio credo che ci sia miscelato.. perchè imbratta tutto il braccio del carrello adiacente lo scarico,la ventilazione è ok,la compressione pure,sarà mai possibile che sia una miscela al 10% o 8% e non riesce a raffreddare bene? il problema sussiste anche ingrassato al massimo
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 19:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2004
Messaggi: 89
La prima cosa controlla se la meccanica non sforzi da qualche parte,potresti controllare la frizione oppure qulche ingranaggio che non giri duro,la trasmissione di coda e cosi via.
Se il motore non ha quache problema,una cosa semplice semplice,è quella di cambiare miscela con una miscela adatta al tuo motore.
Dino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 01:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Segui pignolescamente i consigli di Dino poi prova a farti la miscela. Presumo il tuo sia un glow. Olio sintetico Millennium al 7/8 %, nitrometano da 10 a 30% a seconda della potenza richiesta rimanente alcool metilico, tutto in volume. Eventualmente se noti battito in testa netti una rondella di qualche decimo sotto testa o cilindro. Tutti quelli che dicono che il nitrometano surriscalda il motore non dicono il vero, la verita' e' un' altra ovvero il nitrometano RAFFREDDA il motore e prima di fare queste osservazioni ho fatto prove controllando temperature carter, cilindro, sottotesta, gas di scarico. L' unica differenza di aumento di temperatura e perdita di giri del 5% l' ho riscontrata utilizzando come lubrificante il ricino degammato. Prova e vedrai.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 01:48   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ok,un pò il problema di grippaggio lo accenava sin da prima della modifica alla corona (che ora ne ho realizzato una artigianalmente intagliando i denti col flessibile su un piattello d'acciaio quindi denti non perfettissimi) ma ora di più.. in pratica non spicca piu il volo,
comunque la miscela me l'hanno data in bidone da 5L insieme a l'eli e non avrei la minima intenzione di crearmela io anzi.. sono contro queste alchimie... ma se il problema è essa allora la accantono e ne prendo delle latte di qualche nota marca garantita..,sono d'accordo con te che nitro raffredda e per questo che sospettavo che fosse una ad 8%
chissà se c'è qualche sistema per poter ridurre al minimo il rapporto stechiometrico e risparmiare sui consumi
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 12:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Scusate ma a priori non sarebbe utile sapere anche, modello e classe Ely, motore che monta?
Ok x il valore d nitro ma un conto é un classe 30 un conto un classe 90...oppure un OS da un thunder tiger o novarossi no?
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 19:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2004
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Scusate ma a priori non sarebbe utile sapere anche, modello e classe Ely, motore che monta?
Ok x il valore d nitro ma un conto é un classe 30 un conto un classe 90...oppure un OS da un thunder tiger o novarossi no?
Per pino81.
Io per costruirmi dei componenti uso il tornio,per costruire una corona, ci vuole il tornio, e poi la fresatrice con divisore,e utensili adatti.
Mi spieghi come hai fatto a costruire una corona d'acciaio con il flessibile?
Forse è uno dei motivi perche il motore si surriscalda.
Dino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 01:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Dino, non hai capito che Pino 81 e' un drago, riuscire a fare una corona con un Dremel io non saprei neanche da dove incominciare. Personalmente riesco a fare gli ingranaggi, come ben dice Dino, solo con fresa, divisore e sopratutto con creatore adatto.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 08:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Segui pignolescamente i consigli di Dino poi prova a farti la miscela. Presumo il tuo sia un glow. Olio sintetico Millennium al 7/8 %, nitrometano da 10 a 30% a seconda della potenza richiesta rimanente alcool metilico, tutto in volume. Eventualmente se noti battito in testa netti una rondella di qualche decimo sotto testa o cilindro. Tutti quelli che dicono che il nitrometano surriscalda il motore non dicono il vero, la verita' e' un' altra ovvero il nitrometano RAFFREDDA il motore e prima di fare queste osservazioni ho fatto prove controllando temperature carter, cilindro, sottotesta, gas di scarico. L' unica differenza di aumento di temperatura e perdita di giri del 5% l' ho riscontrata utilizzando come lubrificante il ricino degammato. Prova e vedrai.
Nessuno che trovi strano un solo 8 o 10% di olio, perlopiù sintetico, su un motore heli???
ABC o ring che sia???
Con i 10 cc ero sempre al 20/22 di special mix, CHE TRA L' ALTRO INCLUDEVA UNA PARTE DI RICINO.
E il ricino, ingommaggi a parte, lubrifica circa il doppio del sintetico a pari %.
Ora leggo 8% synth...come dire faccio una miscela al 5 di ricino, nitro a volontà che quello raffredda, e vai???
Forse mi starà sfuggendo qualcosa, ma sui motori termici non credo si sia innovato così tanto da dimezzare l' olio.
Leggere poi di rapporti fatti "a manazza" che oltre a incasinare sforzi motore e bilanciamenti delle varie forze sulla meccanica, crea un diciamo 150 gradi sull' accoppiamento pignone / corona...beh..non ha prezzo..
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 08:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ok,un pò il problema di grippaggio lo accenava sin da prima della modifica alla corona (che ora ne ho realizzato una artigianalmente intagliando i denti col flessibile su un piattello d'acciaio quindi denti non perfettissimi) ma ora di più.. in pratica non spicca piu il volo,
comunque la miscela me l'hanno data in bidone da 5L insieme a l'eli e non avrei la minima intenzione di crearmela io anzi.. sono contro queste alchimie... ma se il problema è essa allora la accantono e ne prendo delle latte di qualche nota marca garantita..,sono d'accordo con te che nitro raffredda e per questo che sospettavo che fosse una ad 8%
chissà se c'è qualche sistema per poter ridurre al minimo il rapporto stechiometrico e risparmiare sui consumi
Pino perdona la schiettezza, ma leggendo e rileggendo il tuo post ti ritengo PERSONA PERICOLOSA
Porti in volo (per fortuna ora non si alza più...fiuuu...) un elicottero senza evidentemente conoscere minimamente criteri di progetto (i rapporti tra giri motore, rotore principale e ruotino di coda non sono stati fatti a caso, e men che meno vanno variati alla caxxxo), idea di come funziona il glow zero, poi lo alimenti con miscela "di un bidone da 5 litri"...
Ti fai col flessibile da un disco in acciaio una corona che in caso di crash si trasforma in lama rotante e decapita all' istante chi è vicino...
Già l' elicottero è intrinsecamente pericoloso di suo, ci mancavano proprio "inventori" del tuo calibro, che usano miscela a scatola chiusa perchè non vogliono impazzire o sapere cosa c' è o come si fa e perchè....
Vola ben lontano da chiunque...anzi..se non ti vola più meglio,,,ma che robe raga...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 09:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ok,un pò il problema di grippaggio lo accenava sin da prima della modifica alla corona (che ora ne ho realizzato una artigianalmente intagliando i denti col flessibile su un piattello d'acciaio quindi denti non perfettissimi) ma ora di più.. in pratica non spicca piu il volo,
comunque la miscela me l'hanno data in bidone da 5L insieme a l'eli e non avrei la minima intenzione di crearmela io anzi.. sono contro queste alchimie... ma se il problema è essa allora la accantono e ne prendo delle latte di qualche nota marca garantita..,sono d'accordo con te che nitro raffredda e per questo che sospettavo che fosse una ad 8%
chissà se c'è qualche sistema per poter ridurre al minimo il rapporto stechiometrico e risparmiare sui consumi
beh, in effetti, modificare determinati componenti a mano libera è un po' rischioso....
scusa la domanda, ma tu ti rendi conto di quel che hai in mano? un elicottero rc è PERICOLOSISSIMO! NON è UN GIOCATTOLO! forse non ti rendi conto che questi modelli, lanciati a razzo raggiungono velocità molto elevate che sommate al peso e alle pale che girano magari a 2000 giri, se colpiscono qualcosa o peggio qualcuno, fanno un tale macello, che non ti restano neanche gli occhi per piangere! sono già pericolosi se settati bene e meccanicamente a posto in mano ad un esperto, figuriamoci il contrario!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore glow 10-12 cc meteorite Compro 11 03 luglio 11 18:31
motore glow 4T 70/90 angelospalermo Compro 1 03 marzo 11 20:03
aiuto motore incandescente robertobri Aeromodellismo Ventole Intubate 8 06 novembre 09 22:06
Motore Brushless all'accenzione subito in protezione Lancillotto01 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 giugno 08 08:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002