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Vecchio 26 gennaio 13, 23:42   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Greenmalisci, quello che affermo riguardo le miscele lo affermo in base alle mie esperienze, esperienze iniziate nel 1955 (si, sono un vecchietto ma non ancora rincoglionito). Gli oli cosidetti sintetici sono oli idraulici, oli che mantengono le loro caratteristiche fino a 400° pertanto piu' che adatti per i nostri usi sui motori glow. Tu che sputi sentenze ti sei mai preso la briga di controllare le tempereture dei gas di scarico?? penso di no, invece io l' ho fatto inserento una termocoppia K , attraverso il silenziatore fin contro la camicia e riscontrando una temperatura di 305/310° pertanto gli idraulici sono addattissimi per i nastri usi. Usando il ricino, essendo molto piu' vischioso aumenta gli attriti nel motore con conseguenza aumentano le temperature d' esercizio e un decadimento delle prestaziono e questo e' un dato di fatto. Che sia richiesto il 18/20% di olio nei 4 tempi sono d' accordo in quanto gli imbiellaggi vengono lubrificati con l' olio che trafila dal pistone pertanto abbastanza poco. Nei 2 tempi non ti sei mai chiesto perche' i benzina vanno con solo il 2% di olio ?? Perche' la miscela entra nel carter e lubrifica l' imbiellaggio e tutto quello che vi e' intorno. Ai tempi che furono i cinquantini usavano miscele al 5% e andavano bene, le grippate erano rare e quegli oli minerale erano un po scarsi. Per te' farti la miscela e' molto complicato, preferisci acquistarla gia' fatta e non sai manco lontanamente la composizione ma contento te' contenti tutti. Personalmente continuero' a usare l' idraulico al 6/7% e fino ad oggi mai avuto problemi. Continua pure con le tue convinzioni ma non criticare chi la pensa diversamente da te e che cerca di ragionare utilizzando anche il cervello. Salutoni da Alvise.
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
X ALVISE
Anche se l' ultima miscela x eli l' avevo fatta circa un paio di anni fa...
Guarda guarda che niente niente forse ricordo proprio giusto:
Su di un eli il motore è SEMPRE sottosforzo e in particolare in hovering.
NON E' MAI MINIMAMENTE ben raffreddato come su un aereo con un elica che gli soffia 30 cm di aria fresca in faccia, per quanto efficiente possa essere la sua ventola e convogliatore, paragonato a una 12x6 fa ridere.
E guarda caso, le prime 2 miscele che trovo in commercio NON SONO al 20, ma al 22 e 24 di olio...

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E dal 22/24 ad andare all' 8% ce ne vuole, ma ribadisco, meglio per te che hai trovato i tuoi "olii idraulici"...ti sentiresti di nominarli e consigliarli a tutti?
Inoltre, del tutto fuori luogo il discorso di paragone che hai fatto col cinquantino dei bei tempi andati: parli di un 2 tempi A BENZINA, accensione elettrica non glow, (e il glow si serve della temperatura per mantenere accesa la candela, per inciso...) con rapporto stechiometrico completamente diverso, immensamente meglio raffreddato e con circa UN TERZO DI GIRI, il che significa perdite meccaniche intrinseche infinitamente più piccole.
Quindi prima di aggredire o insultare, prova a verificare se parlo di stupidate,
Il bello di un forum è quello di avere la possibilità di scambiare le proprie idee ed esperienze. La cosa meno bella, invece, è quella di trasformare questa opportunità in motivo di scontro dialettico. E' evidente dalle risposte piccate che uno non condivide le teorie dell'altro (dai, su,.. siamo persone adulte,.. peace and love). Certamente sono interessanti le argomentazioni di Alvise, ma altrettanto lo sono anche le controdeduzioni di greenmalishi. In effetti nelle miscele preconfezionate, e nelle istruzioni dei motori, le percentuali di olio non scendono sotto un buon 20%. Io nelle mie trasformazioni dei glow in gasser uso olio sintetico con percentuali che vanno dal 5% al 7%. Penso quindi che gli oli sintetici per benzina abbiano caratteristiche profondamente diverse da quelli per miscele alcooliche.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 13:20   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Corona fatta col flessibile????
....intagliata artigianalmente ?
Tanto che ci sei aggiungi nella miscela un po' di campari soda e siamo a posto.
e dai su non linciatemi.. io non sono corona,ma ho fatto una corona ,e comunque l'elicottero ha mantenuto un po di hovering con questa configurazione,ma man mano è andato allentando... comunque sono daccordo sul fatto che probabilmente le minime tolleranze ed irregolarità fra pignone-corona creino uno sforzo in più al motore.. difatti ho trovato il pignone un po deteriorato, l'elicottero è un raptor 30 e lo sto usando come cavia per esperimenti in assolo da dietro una rete
Icone allegate
motore glow subito incandescente-corona.jpg   motore glow subito incandescente-corona2.jpg  

Ultima modifica di pino81 : 27 gennaio 13 alle ore 13:24
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 14:25   #23 (permalink)  Top
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Bastava acquistare una corona originale e probabilmente il tuo motore non avrebbe avuto questi problemi.

Nessuno ti vuole linciare ma certi esperimenti si fanno se si hanno gli attrezzi dedicati.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 14:47   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Traffyc
 
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ciao

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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
....e che ne so che quando scrivi bisogna leggere fra le righe, io ho letto quello che hai scritto.

ciao

Ciao Pasquale..in realta quello che tu scvrivi e giusto..pero cavolo leggendo un po si capisce che qua ce gente che non è che si fa male x i modelli o il setup .,.ma solo x la propria incapacita..cavolo!!!
Oscar non ha tutti i torti se ho ben capito cosa volesse sottolineare.
Saluti..
Rino
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 20:13   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
beh, in effetti, modificare determinati componenti a mano libera è un po' rischioso....
scusa la domanda, ma tu ti rendi conto di quel che hai in mano? un elicottero rc è PERICOLOSISSIMO! NON è UN GIOCATTOLO! forse non ti rendi conto che questi modelli, lanciati a razzo raggiungono velocità molto elevate che sommate al peso e alle pale che girano magari a 2000 giri, se colpiscono qualcosa o peggio qualcuno, fanno un tale macello, che non ti restano neanche gli occhi per piangere! sono già pericolosi se settati bene e meccanicamente a posto in mano ad un esperto, figuriamoci il contrario!!

...la mia risposta era riferita alla parte evidenziata del commento...

Sulle diavolerie che si inventano le persone rischiando di farsi male non riesco più a commentare tante che ne ho viste!

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 00:33   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Scusa forse OT ma curiosità: xke non si potrebbe sostituire una corona in materiale plastico con una equivalente in materiale metallico,così come le coppie coniche dei cardani?
Quali controindicazioni ci sarebbero?

Grazie,
CescoP
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 10:04   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Scusa forse OT ma curiosità: xke non si potrebbe sostituire una corona in materiale plastico con una equivalente in materiale metallico,così come le coppie coniche dei cardani?
Quali controindicazioni ci sarebbero?

Grazie,
CescoP
ci penso da quando muovevo i primi passi col coassiale......
probabilmente fattibilissimo se a bagno d'olio.. forse un pò meno a secco ovviamente in teoria dovrebbero avere una vita inferiore alla scatola ingranaggi classica,il cardano credo che in realtà adrebbe almeno un pò ingrassato
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 17:58   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Scusa forse OT ma curiosità: xke non si potrebbe sostituire una corona in materiale plastico con una equivalente in materiale metallico,così come le coppie coniche dei cardani?
Quali controindicazioni ci sarebbero?

Grazie,
CescoP
Per abbattere gli attriti: Pignone e corona sono quasi sempre in, rispettivamente, acciaio, ottone o alluminio il primo e materiale plastico la seconda, anche su qualsiasi auto on road, scoppio o elettrica.
Tra un materiale plastico e uno metallico hai un coefficiente di attrito di gran lunga inferiore che tra due pezzi metallici o due pezzi plastici.
Il discorso delle coppie coniche: acciai solitamente cementati e durissimi, e solitamente ingrassate/lubrificate.
Tenere ingrassato un pignone o una corona che gira libera non è credibile: il grasso squizza da tutte le parti (anche se gli aderenti in teflon potrebbero aiutare a migliorare l' adesione) e tutto il polverone/sporcizia/sabbiolina si infila subito nei denti di corona e pignone e ciao ciao...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 22:02   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Segui pignolescamente i consigli di Dino poi prova a farti la miscela. Presumo il tuo sia un glow. Olio sintetico Millennium al 7/8 %, nitrometano da 10 a 30% a seconda della potenza richiesta rimanente alcool metilico, tutto in volume. Eventualmente se noti battito in testa netti una rondella di qualche decimo sotto testa o cilindro. Tutti quelli che dicono che il nitrometano surriscalda il motore non dicono il vero, la verita' e' un' altra ovvero il nitrometano RAFFREDDA il motore e prima di fare queste osservazioni ho fatto prove controllando temperature carter, cilindro, sottotesta, gas di scarico. L' unica differenza di aumento di temperatura e perdita di giri del 5% l' ho riscontrata utilizzando come lubrificante il ricino degammato. Prova e vedrai.

Ciao scusa perdona la mia ignoranza.
Quindi è indicato usare il 7/8% di olio sint millenium(jonathan) in un motore di elicottero?
Perchè le case costruttrici consigliano min 15/18% di olio?
Il nitrometano sottoposto a calore e pressione scinde le proprie molecole liberando ossigeno puro(comburente) dando la possibilità di aumentare la percentuale di carburante nella camera di scoppio insomma come se avessi un motore sovraalimentato rispetto ad uno che bruci alcol ed aria.(ho detto aria no ossigeno)
Secondo te in che modo il nitromentamo partecipa al raffreddamento del motore endotermico?
Grazie in anticipo per questa costruttiva spiegazione.
Saluti a tutti

Nitrometano - Wikipedia
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 22:20   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Il bello di un forum è quello di avere la possibilità di scambiare le proprie idee ed esperienze. La cosa meno bella, invece, è quella di trasformare questa opportunità in motivo di scontro dialettico. E' evidente dalle risposte piccate che uno non condivide le teorie dell'altro (dai, su,.. siamo persone adulte,.. peace and love). Certamente sono interessanti le argomentazioni di Alvise, ma altrettanto lo sono anche le controdeduzioni di greenmalishi. In effetti nelle miscele preconfezionate, e nelle istruzioni dei motori, le percentuali di olio non scendono sotto un buon 20%. Io nelle mie trasformazioni dei glow in gasser uso olio sintetico con percentuali che vanno dal 5% al 7%. Penso quindi che gli oli sintetici per benzina abbiano caratteristiche profondamente diverse da quelli per miscele alcooliche.
Non pensarci nemmeno...hanno composizioni diverse e basta!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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