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Vecchio 26 gennaio 13, 12:41   #11 (permalink)  Top
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Greenmalisci, quello che affermo riguardo le miscele lo affermo in base alle mie esperienze, esperienze iniziate nel 1955 (si, sono un vecchietto ma non ancora rincoglionito). Gli oli cosidetti sintetici sono oli idraulici, oli che mantengono le loro caratteristiche fino a 400° pertanto piu' che adatti per i nostri usi sui motori glow. Tu che sputi sentenze ti sei mai preso la briga di controllare le tempereture dei gas di scarico?? penso di no, invece io l' ho fatto inserento una termocoppia K , attraverso il silenziatore fin contro la camicia e riscontrando una temperatura di 305/310° pertanto gli idraulici sono addattissimi per i nastri usi. Usando il ricino, essendo molto piu' vischioso aumenta gli attriti nel motore con conseguenza aumentano le temperature d' esercizio e un decadimento delle prestaziono e questo e' un dato di fatto. Che sia richiesto il 18/20% di olio nei 4 tempi sono d' accordo in quanto gli imbiellaggi vengono lubrificati con l' olio che trafila dal pistone pertanto abbastanza poco. Nei 2 tempi non ti sei mai chiesto perche' i benzina vanno con solo il 2% di olio ?? Perche' la miscela entra nel carter e lubrifica l' imbiellaggio e tutto quello che vi e' intorno. Ai tempi che furono i cinquantini usavano miscele al 5% e andavano bene, le grippate erano rare e quegli oli minerale erano un po scarsi. Per te' farti la miscela e' molto complicato, preferisci acquistarla gia' fatta e non sai manco lontanamente la composizione ma contento te' contenti tutti. Personalmente continuero' a usare l' idraulico al 6/7% e fino ad oggi mai avuto problemi. Continua pure con le tue convinzioni ma non criticare chi la pensa diversamente da te e che cerca di ragionare utilizzando anche il cervello. Salutoni da Alvise.
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Vecchio 26 gennaio 13, 12:58   #12 (permalink)  Top
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beh, in effetti, modificare determinati componenti a mano libera è un po' rischioso....
scusa la domanda, ma tu ti rendi conto di quel che hai in mano? un elicottero rc è PERICOLOSISSIMO! NON è UN GIOCATTOLO! forse non ti rendi conto che questi modelli, lanciati a razzo raggiungono velocità molto elevate che sommate al peso e alle pale che girano magari a 2000 giri, se colpiscono qualcosa o peggio qualcuno, fanno un tale macello, che non ti restano neanche gli occhi per piangere! sono già pericolosi se settati bene e meccanicamente a posto in mano ad un esperto, figuriamoci il contrario!!
...alle volte sono peggio di una bomba atomica, possono scoppiarti fra le mani mentre li metti in moto..........., ma per favore!!!

NON ESAGERIAMO!!!

Gli heli rc se ben settati in mano ad un esperto hanno la stessa percentuale di rischio di tantissimi altri hobby!

Evitiamo di fare gratuito terrorismo, per favore!!!
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Pasquale Rungi

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Vecchio 26 gennaio 13, 14:36   #13 (permalink)  Top
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...alle volte sono peggio di una bomba atomica, possono scoppiarti fra le mani mentre li metti in moto..........., ma per favore!!!

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guarda che forse non hai letto tra le righe, io intendevo dire che sono comunque cose da trattare con i guanti e con moltissima attenzione! comunque, anche a modellisti di vecchia data capitano incidenti più o meno gravi, non ti scoppieranno magari tra le mani, però per una distrazione può darsi che lo accendi, per un motivo qualsiasi rimane accelerato e ti rompe una mano!! io non vogliio fare allarmismo assolutamente, però assemblando il mio raptor, ho seguito i consigli di molti che mi hanno detto di usare il frenafiletti per il braccetto del carburatore, NON era scritto sul manuale quindi anche un ESPERTONE potrebbe non farlo e trovarsi l'elicottero accelerato a manetta senza poter ridurre il gas.......
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Vecchio 26 gennaio 13, 14:40   #14 (permalink)  Top
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guarda che forse non hai letto tra le righe, io intendevo dire che sono comunque cose da trattare con i guanti e con moltissima attenzione! comunque, anche a modellisti di vecchia data capitano incidenti più o meno gravi, non ti scoppieranno magari tra le mani, però per una distrazione può darsi che lo accendi, per un motivo qualsiasi rimane accelerato e ti rompe una mano!! io non vogliio fare allarmismo assolutamente, però assemblando il mio raptor, ho seguito i consigli di molti che mi hanno detto di usare il frenafiletti per il braccetto del carburatore, NON era scritto sul manuale quindi anche un ESPERTONE potrebbe non farlo e trovarsi l'elicottero accelerato a manetta senza poter ridurre il gas.......
....e che ne so che quando scrivi bisogna leggere fra le righe, io ho letto quello che hai scritto.

ciao
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Pasquale Rungi

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Vecchio 26 gennaio 13, 16:44   #15 (permalink)  Top
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Greenmalisci, quello che affermo riguardo le miscele lo affermo in base alle mie esperienze, esperienze iniziate nel 1955 (si, sono un vecchietto ma non ancora rincoglionito). Gli oli cosidetti sintetici sono oli idraulici, oli che mantengono le loro caratteristiche fino a 400° pertanto piu' che adatti per i nostri usi sui motori glow. Tu che sputi sentenze ti sei mai preso la briga di controllare le tempereture dei gas di scarico?? penso di no, invece io l' ho fatto inserento una termocoppia K , attraverso il silenziatore fin contro la camicia e riscontrando una temperatura di 305/310° pertanto gli idraulici sono addattissimi per i nastri usi. Usando il ricino, essendo molto piu' vischioso aumenta gli attriti nel motore con conseguenza aumentano le temperature d' esercizio e un decadimento delle prestaziono e questo e' un dato di fatto. Che sia richiesto il 18/20% di olio nei 4 tempi sono d' accordo in quanto gli imbiellaggi vengono lubrificati con l' olio che trafila dal pistone pertanto abbastanza poco. Nei 2 tempi non ti sei mai chiesto perche' i benzina vanno con solo il 2% di olio ?? Perche' la miscela entra nel carter e lubrifica l' imbiellaggio e tutto quello che vi e' intorno. Ai tempi che furono i cinquantini usavano miscele al 5% e andavano bene, le grippate erano rare e quegli oli minerale erano un po scarsi. Per te' farti la miscela e' molto complicato, preferisci acquistarla gia' fatta e non sai manco lontanamente la composizione ma contento te' contenti tutti. Personalmente continuero' a usare l' idraulico al 6/7% e fino ad oggi mai avuto problemi. Continua pure con le tue convinzioni ma non criticare chi la pensa diversamente da te e che cerca di ragionare utilizzando anche il cervello. Salutoni da Alvise.
Non so dove ha preso spunto la tua piccata risposta, ma
1) Passati gli ...anta pure io e gli ...enta di modellismo.
2) Sempre fatto miscela da me, sia sulle 1/8 on road, che sugli eli che sugli aerei, glow 2 e 4 tempi. Quindi non capisco dove hai letto o come ti è venuto in mente che " Per te' farti la miscela e' molto complicato, preferisci acquistarla gia' fatta e non sai manco lontanamente la composizione ma contento te' contenti tutti". Contento tu di usare oli anomali contenti tutti dirai...
3) Mi parli di oli idraulici che non conosco, ma non dubito minimamente sulla loro efficacia.
Non ho criticato nessuno sulle miscele, ed anzi attendo di sapere dal popolo composizione eli attuale più usata, così ci togliamo lo sfizio in due.
4) Per quanto riguarda la tua affermazione "non criticare chi la pensa diversamente da te e che cerca di ragionare utilizzando anche il cervello" penso che si commenti da sola...se lo usi un pò anche te e ti confronti serenamente con le persone forse è meglio, per tutti ma per te per primo
5) Per i salutoni ce li facciamo in frequenza se ci sentiamo.
73 de IK4ZHF
Andrea
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Vecchio 26 gennaio 13, 16:56   #16 (permalink)  Top
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...alle volte sono peggio di una bomba atomica, possono scoppiarti fra le mani mentre li metti in moto..........., ma per favore!!!

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Evitiamo di fare gratuito terrorismo, per favore!!!
Pasquale perdonami, ma sei fuori strada.
Si intendeva dire ad un EVIDENTE INESPERTO di stare in occhio a quello che combina.
E anche non volendo fare terrorismo non puoi negare che tra i modelli sia intrinsecamente il tipo più pericoloso di "attrezzo" RC e te lo dico da (anche) elicotterista tuttora attivo, pur se di rado.
Basta un uniball che si sfila e sappiamo bene cosa succede.
Piatto incontrollabile e speriamo bene...
La (triste) prova di quello che stiamo dicendo, ossia della pericolosità intrinseca più elevata e della superficialità con cui vengono maneggiati e (non ) controllati dopo ogni volo gli eli ce l' hai andando su youtube...
Trovi una marea di filmati di incidenti con persone ferite causate da heli.
Vogliamo cercare quelle ferite da pluri o alianti o auto o navi???
Poi aggiungiamo che spesso si fanno manifestazioni/dimostrazioni con elicotteri a pochi metri dalle persone a mò di frullaballe? Anche questo non aiuta.
Quindi da una parte vediamo di non fare terrorismo, ma dall' altra, visto che purtroppo le evidenze ci sono, vediamo di non sottovalutare i rischi...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 18:18   #17 (permalink)  Top
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Pasquale perdonami, ma sei fuori strada.
Si intendeva dire ad un EVIDENTE INESPERTO di stare in occhio a quello che combina.
E anche non volendo fare terrorismo non puoi negare che tra i modelli sia intrinsecamente il tipo più pericoloso di "attrezzo" RC e te lo dico da (anche) elicotterista tuttora attivo, pur se di rado.
Basta un uniball che si sfila e sappiamo bene cosa succede.
Piatto incontrollabile e speriamo bene...
La (triste) prova di quello che stiamo dicendo, ossia della pericolosità intrinseca più elevata e della superficialità con cui vengono maneggiati e (non ) controllati dopo ogni volo gli eli ce l' hai andando su youtube...
Trovi una marea di filmati di incidenti con persone ferite causate da heli.
Vogliamo cercare quelle ferite da pluri o alianti o auto o navi???
Poi aggiungiamo che spesso si fanno manifestazioni/dimostrazioni con elicotteri a pochi metri dalle persone a mò di frullaballe? Anche questo non aiuta.
Quindi da una parte vediamo di non fare terrorismo, ma dall' altra, visto che purtroppo le evidenze ci sono, vediamo di non sottovalutare i rischi...
tu hai capito quel che volevo dire e Pasquale ha solo frainteso, niente di male. io ho cominciato da un annetto ma da principiante, dopo un pomeriggio con l'elicottero, a casa gli do una controllata, guardo che non si sia svitato niente,LO PULISCO!! sembra una stupidata, ma al campo vedo gente con modelli zozzi da sbatter via, non credo sia facile notare qualcosa di anomalo, sotto uno strato di sporcizia tale, è vero, forse qualcuno pensa che sporco su sporco, serva a tenere tutto insieme.....:blink
in ogni caso è meglio un po' di timore in più che qualche osso rotto o peggio.
se rispettiamo le cose, le cose rispettano noi.
ciao
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Vecchio 26 gennaio 13, 19:26   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ok,un pò il problema di grippaggio lo accenava sin da prima della modifica alla corona (che ora ne ho realizzato una artigianalmente intagliando i denti col flessibile su un piattello d'acciaio quindi denti non perfettissimi) ma ora di più.. in pratica non spicca piu il volo,
comunque la miscela me l'hanno data in bidone da 5L insieme a l'eli e non avrei la minima intenzione di crearmela io anzi.. sono contro queste alchimie... ma se il problema è essa allora la accantono e ne prendo delle latte di qualche nota marca garantita..,sono d'accordo con te che nitro raffredda e per questo che sospettavo che fosse una ad 8%
chissà se c'è qualche sistema per poter ridurre al minimo il rapporto stechiometrico e risparmiare sui consumi
Corona fatta col flessibile????
....intagliata artigianalmente ?
Tanto che ci sei aggiungi nella miscela un po' di campari soda e siamo a posto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 19:51   #19 (permalink)  Top
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X ALVISE
Anche se l' ultima miscela x eli l' avevo fatta circa un paio di anni fa...
Guarda guarda che niente niente forse ricordo proprio giusto:
Su di un eli il motore è SEMPRE sottosforzo e in particolare in hovering.
NON E' MAI MINIMAMENTE ben raffreddato come su un aereo con un elica che gli soffia 30 cm di aria fresca in faccia, per quanto efficiente possa essere la sua ventola e convogliatore, paragonato a una 12x6 fa ridere.
E guarda caso, le prime 2 miscele che trovo in commercio NON SONO al 20, ma al 22 e 24 di olio...

Rapicon 10H Miscela 10% Elicotteri 1,0 LT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ely Shop

E dal 22/24 ad andare all' 8% ce ne vuole, ma ribadisco, meglio per te che hai trovato i tuoi "olii idraulici"...ti sentiresti di nominarli e consigliarli a tutti?
Inoltre, del tutto fuori luogo il discorso di paragone che hai fatto col cinquantino dei bei tempi andati: parli di un 2 tempi A BENZINA, accensione elettrica non glow, (e il glow si serve della temperatura per mantenere accesa la candela, per inciso...) con rapporto stechiometrico completamente diverso, immensamente meglio raffreddato e con circa UN TERZO DI GIRI, il che significa perdite meccaniche intrinseche infinitamente più piccole.
Quindi prima di aggredire o insultare, prova a verificare se parlo di stupidate,

Ultima modifica di greenmanalishi : 26 gennaio 13 alle ore 19:59
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 21:55   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Corona fatta col flessibile????
....intagliata artigianalmente ?
Tanto che ci sei aggiungi nella miscela un po' di campari soda e siamo a posto.
La voglio anche io una corona fatta col flessibile... Chissà quanto può valere, sono pezzi unici...
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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