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Vecchio 16 novembre 12, 00:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Messa a punto Raptor 50 con tt pro-50h

Ciao a tutti, sto sistemando un Raptor 50 con motore Thunder Tiger 50 per provare le prime esperienze di volato con lo scoppio, dato che quest'anno mi sono sciolto un pò i diti con il 450 di hobbiking, ecco vorrei alcuni consigli per la messa a punto,

Innanzitutto ieri sera mi sono un pò sbattuto con le curve e alla fine leggendo un pò dai forum, un pò sulle istruzioni ho settato 9 gradi di passo in idle 2 e 10 gradi in idle 1, secondo voi sono sufficienti?

Inoltre ho avuto un pò da fare con il motore, preso usato (vendutomi da un gentilissimo utente del forum come motore per pezzi di ricambio ma funzionante insieme ad un altro tt50 nuovo di pacca) il problema è che probabilmente ha qualche buon litro alle spalle, infatti la compressione non è molta e scalda parecchio, vorrei sapere quali sono i metodi per carburare motori del genere.
Ho letto che alcuni tolgono addirittura le pale, ma così non si rischia il fuorigiri?
Io ho provato a metterlo in idle up a terra e dare tutto passo negativo per alcuni secondi e sentire ad orecchio la carburazione migliore, però mi sembra ancora un metodo abbastanza rozzo, che altri metodi ci sono?

In più a volte mentre sono in hovering per più di 3 o 4 minuti il motore perde potenza, sembra come se si ingrassasse, questo a cosa è dovuto?

Che candela posso utilizzare? Io in casa ora ho una os 6 e una enya 6, possono andare? nel frattempo ho riordinato una os 8

Infine uso come miscela quella da libretto di istruzioni cioè 25% olio elymix e 75% alcool può andare?

Mi scuso per l'infinità di domande ma sul mio campo abbiamo solo aerei, me compreso per cui la messa a punto di un motore di elicottero è un pò un mistero...

Grazie in anticipo!!

Saluti, Matteo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
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Vecchio 16 novembre 12, 20:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Ciao.
Purtroppo l'ely con motore termico necessita di molta più accuratezza dei piccoli elettrici. (aerei-ely).
Per prima cosa ti consiglierei di scaricarti dal web il manuale originale dell'elicottero con il quale, ti posso garantire, avrai risposta a gran parte delle tue domande.
Andare a tentoni non è consigliabile ed in certi casi può essere pericoloso.
In ogni caso il tuo elicottero, che è anche uno dei miei, è abbastanza semplice da mettere a punto in quanto il suo manuale ti dà tutti i valori, misure ed oltre tutto ti dice quanti giri da far fare allo spillo del carburatore per avere una carburazione in linea di massima.
Per questo ti consiglio prima di partire a mettere a punto la meccanica necessaria al volo seguendo alla lettera il manuale (molto semplice e dettagliato) per poi passare al motore in quanto su quest'ultimo (TT50) ci sarebbe molto da dire.
Qui qualcuno che ti dà una mano lo trovi sempre.

Verifica che modello di raptor hai di preciso...questo è un esempio
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...ire74dLeupbwlw
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Vecchio 16 novembre 12, 22:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto sistemando un Raptor 50 con motore Thunder Tiger 50 per provare le prime esperienze di volato con lo scoppio, dato che quest'anno mi sono sciolto un pò i diti con il 450 di hobbiking, ecco vorrei alcuni consigli per la messa a punto,

Innanzitutto ieri sera mi sono un pò sbattuto con le curve e alla fine leggendo un pò dai forum, un pò sulle istruzioni ho settato 9 gradi di passo in idle 2 e 10 gradi in idle 1, secondo voi sono sufficienti?

Inoltre ho avuto un pò da fare con il motore, preso usato (vendutomi da un gentilissimo utente del forum come motore per pezzi di ricambio ma funzionante insieme ad un altro tt50 nuovo di pacca) il problema è che probabilmente ha qualche buon litro alle spalle, infatti la compressione non è molta e scalda parecchio, vorrei sapere quali sono i metodi per carburare motori del genere.
Ho letto che alcuni tolgono addirittura le pale, ma così non si rischia il fuorigiri?
Io ho provato a metterlo in idle up a terra e dare tutto passo negativo per alcuni secondi e sentire ad orecchio la carburazione migliore, però mi sembra ancora un metodo abbastanza rozzo, che altri metodi ci sono?

In più a volte mentre sono in hovering per più di 3 o 4 minuti il motore perde potenza, sembra come se si ingrassasse, questo a cosa è dovuto?

Che candela posso utilizzare? Io in casa ora ho una os 6 e una enya 6, possono andare? nel frattempo ho riordinato una os 8

Infine uso come miscela quella da libretto di istruzioni cioè 25% olio elymix e 75% alcool può andare?

Mi scuso per l'infinità di domande ma sul mio campo abbiamo solo aerei, me compreso per cui la messa a punto di un motore di elicottero è un pò un mistero...

Grazie in anticipo!!

Saluti, Matteo
Non vorrei dire una corbelleria, ma la prova del massimo a terra con passo negativo io non te la consiglierei; è preferibile fare delle lunghe salite a tutto gas e vedere il motore come risponde. Per la miscela io ti consiglierei un 10% di nitrometano, scendendo l'olio al 22 (68 - 10 - 22).
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 17 novembre 12, 13:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Perfetto, grazie ad entrambi per i consigli, il modello era un 30v2 poi trasformato in 50 quindi con testa in plastica, il manuale già me lo sono scaricato, la versione più vicina alla mia mi è sembrato il 2.5 per cui ho scaricato quello , le curve le ho rifatte più o meno simili, a parte quella del gas che ho dovuto alzare leggermente per permettere al motore di raffreddarsi un pò di più...

Il metodo di carburarlo con grandi salite mi ispira indubbiamente di più, almeno non si sollecita enormemente la meccanica, non ci avevo pensato, il problema è che ancora non mi fido molto a fare grandi salite, lo scoppio mi ha sempre messo un pò di soggezione, ho aperto lo spillo di 3 giri (da manuale) come consigliato da lockeid, ora per me l'importante è che stia in moto, quindi meglio se sta un pò più grasso a discapito della potenza, almeno risparmio il motore...

Modificherò anche la miscela mettendo qualche goccia di nitro, una domanda ma con una miscela al 10% miglioro anche la temperatura o ho solo un miglioramento della potenza?
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Vecchio 17 novembre 12, 13:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
in quanto su quest'ultimo (TT50) ci sarebbe molto da dire.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...ire74dLeupbwlw
Ciao , intanto grazie, quindi dici che il TT50 non è il massimo? eventualmente che altro motore potresti consigliarmi, magari per più avanti (sicuramente non per ora) quando avrò piena padronanza del mezzo, senza spendere un capitale?
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Vecchio 17 novembre 12, 15:16   #6 (permalink)  Top
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Ciao , intanto grazie, quindi dici che il TT50 non è il massimo? eventualmente che altro motore potresti consigliarmi, magari per più avanti (sicuramente non per ora) quando avrò piena padronanza del mezzo, senza spendere un capitale?
os 55 hz hyper
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Vecchio 17 novembre 12, 16:57   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao , intanto grazie, quindi dici che il TT50 non è il massimo? eventualmente che altro motore potresti consigliarmi, magari per più avanti (sicuramente non per ora) quando avrò piena padronanza del mezzo, senza spendere un capitale?
Credo che Piero 80 ti abbia risposto in piera regola!!!!

Non conviene avere il motore troppo grasso se non di un paio di tac in più in quanto il risultato sono solo vibrazioni in più con eventuale sbacchettamento della coda o irregolarità generale in più.(quindi chiudi lo spillo finchè senti il motore con un suono regolare)
Io personalmete quando avevo quel motore li (fortunatamente per poco) utilizzavo miscela 10% nitro e 20 olio sint.
Per quanto riguarda il calore sicuramente era un motore che scaldava di per sè più di un OS o altri di buona fattispecie.
Ricorda che una buona carburazione si trasforma di più in movimento che in calore ed una cattiva il contrario.

IN LINEA DI MASSIMA FAI COSì:
Comincia con IDLE Norm PITH +10° (max) +5° Overing (stik centro) - 3° (stik min)
TH 100% (max) 60%Overig (stik centro) 0% (Stik min)

FAI ATTENZIONE alla parte SX della macchina vicino l'albero principale c è un piccolo strumentino che ti aiutera a mettere a punto il passo in linea di massima (vedi anche istruzioni)
(Sottointeso che tu abbia fatto tutti i fine corsa ai servi)

In linea di massima fai così poi in volo andreabbe messo a punto.
Dipende anche dal tipo di pale che hai.
Esempio se hai le originali in legno può bastare 60% di motore in Overing invece se possiedi quelle in fibracarbonio puoi osare anche a dare un 65/70% di motore in Overing come punto di riferimento per poi agiustare il resto.
FAcci sapere
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Vecchio 17 novembre 12, 17:19   #8 (permalink)  Top
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Ma perchè solo l'os55 hyper?...non possono andare bene anche l'os50 normale o l'os50 testa blu? Se sta iniziando ora con lo scoppio non vedo perchè andare su un morote così spinto!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 17:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
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io adirittura non capisco perche' non prendere un tt50...che si trova a 70 euro nuovo..
cosa ne dovra' fare di tutta quella potenza?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 20:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Sicuramente non ha bisogno di molta potenza quindi quoto i miei predecessori.
Ma l'affidabilità che da un OS 50 Hiper non credo possa essere messa in discussione ne tanto meno paragonarlo ad un tt50.
Personalmente di tt50 ne ho avuti 2 e francamente non ne voglio più vedere uno sotto i miei ely.
Rimane il fatto che si trovano a buon mercato e per un cristo che non vuole impegnare troppo il portafogli è un prodotto più che valido!
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