BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Curiosità: come è fatta una marmitta di un elicottero (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/269813-curiosita-come-fatta-una-marmitta-di-un-elicottero.html)

F86_Tommy 11 dicembre 12 23:02

Curiosità: come è fatta una marmitta di un elicottero
 
Per la serie, romperei tutto per vedere come funziona, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai avuto modo di ispezionare una marmitta per ely e vedere come è fatta internamente...

La mia curiosità era più che mai riguardante il funzionamento, cioè se sono simili ad una classica risonanza, quindi con cono e contro cono, oppure simil marmitte per quick 500 cioè tipo bombolino con conicità finale e minipipa all'interno, oppure sono solamente silenziatori??

Vi spiego perchè questa curiosità, Ho una marmitta yusa 3D (quindi di fascia bassa) che ha iniziato a emettere un suono metallico e ho scoperto dopo averla aperta che si era dissaldato il diaframma per silenziarlo, ma la cosa che mi ha deluso di più è il fatto che non sia una risonanza cioè sia solamente un tubo vuoto con un piastrino alla fine per silenziare il rumore...

A questo punto mi è scattata subito la molla in testa, chissà come saranno le marmitte più blasonate tipo hatori, novarossi, os ??

Chi più ne ha più ne metta!!
Chiedo scusa ai moderatori se ho postato nella sezione sbagliata!!

Saluti a tutti...

esponenziale 12 dicembre 12 20:01

Le marmitte sono quasi tutte di forma analoghe, il diaframma interno in alcune marmitte si può togliere per aumentare le prestazioni a sfavore della silenziosità.
Le differenze tra le varie marmitte con le stesse forme sono le dimensioni che a seconda dei motori cambiano i rendimenti.

F86_Tommy 12 dicembre 12 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 3528864)
Le marmitte sono quasi tutte di forma analoghe, il diaframma interno in alcune marmitte si può togliere per aumentare le prestazioni a sfavore della silenziosità.
Le differenze tra le varie marmitte con le stesse forme sono le dimensioni che a seconda dei motori cambiano i rendimenti.

Grazie per la risposta, è possibile,anzi quasi certo che siano analoghe,
però senza adottare una marmitta a risonanza non riuscirei a capacitarmi di come fare a tirar fuori tutta quella potenza che un motore hely riesce a sprigionare,
ti faccio un altro esempio, la yusa per classe 90 e la marmitta del novarossi 91, a livello di volumi molto a occhio sono simili eppure c'è una differenza abissale nel rendimento, anche il diametro a occhio è lo stesso, quindi solo con un cilindro senza l'ausilio di cono e contro cono o di qualche altro sistema per farla entrare in risonanza, con il solo variare della lunghezza e del diametro è difficile giustificare tutta questa variazione di potenza, non so se mi sono spiegato...

Grazie mille di nuovo, scusate la mia cocciutaggine, ma da bravo futuro ingegnere vorrei capire con quale principio tirare fuori tutta quella potenza...

Saluti!!

esponenziale 13 dicembre 12 08:42

Un futuro ingegnere non dovrebbe usare " l'occhiometro"!!!!!
Nei micromotori le differenze che contano possono valere pochi millimetri!

esponenziale 13 dicembre 12 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 3529423)
Un futuro ingegnere non dovrebbe usare " l'occhiometro"!!!!!
Nei micromotori le differenze che contano possono valere pochi millimetri!

Ti faccio un esempio: nei motori a 2 tempi basta che si cambi lo spessore delle lamiere anche solo di un decimo di millimetro a parità di dimensioni che il rendimento del motore ne risente notevolmente!

PasqualeRungi 13 dicembre 12 15:01

1 Allegato/i
questo è lo spaccato di una funteck aperta per l'occasione: divertitevi a teorizzarne il funzionamento.



ciao

F86_Tommy 13 dicembre 12 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 3529980)
questo è lo spaccato di una funteck aperta per l'occasione: divertitevi a teorizzarne il funzionamento.



ciao

Grazie mille!! almeno questa dentro ha qualcosa!!

F86_Tommy 13 dicembre 12 18:56

Quindi viene confermata la tesi di esponenziale... Avevi ragione, quindi variano solo i stadi di silenziamento...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002