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Vecchio 03 dicembre 12, 15:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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X50 Titan OS55 Consigli

Ciao a tutti,

Ho appena terminato di settare l'elettronica del mio nuovo X50 Titan con motore OS 55 da rodare.

Volevo avere da voi esperti dei consigli di vario tipo siccome questo è il mio primo elicottero con motore a scoppio.

In particolare, volevo sapere se quelcuno ha qualche consiglio da darmi sulla carburazione (mi hanno consigliato di lasciare la candela 8, e tenere sembre la miscela un po' grassa), sulle curve gas / passo e sulla manutenzione.

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà aiutare!

Fabio
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Vecchio 03 dicembre 12, 18:42   #2 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao , quindi anche te ti sei concesso il "lusso" dello scoppio ?
No mica per niente , c'è una discussione fresca sulla tendenza al ritorno allo scoppio !!

Io sì uso candela n8 che al 30% è ottima , uso il governor quindi curva del gas all'80% ed in ogni caso 8-25-50-75-100 classica ed in hold 0% per chiudere il carburatore e spengere in caso di necessità.
Curve passo , come l'elettrico bè discorso soggettivo io parto da -2 + 12 (da vedere in base alle percentuali e da come si vuole volare) hovering +4/6 a poco meno di metà stick.
Con il nitro non mi azzardo a fare mezza figura di 3D sono sempre nella fase di tremolio pollici !!
Giro abbastanza grasso ma senza che borbotti in fase di accelerazioni , questo anche dopo il rodaggio , non ho voglia di grippare per tenere più pulito il motore o per ottimizzare le prestazioni/consumi.
Sono fresco anche io per il nitro quindi lascio spazio ai più esperti.
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Vecchio 03 dicembre 12, 20:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Concordo con quasi tutto quello che dice il mio predecessore.
Aggiungo....
La OS spiega nel manuale tecnico che i loro motori non hanno bisogno di rodaggio vista la precisione con la quale i loro motori vengono realizzati.
Suggeriscono di effettuare il rodaggio anche in volo con carburazione un pò grassa senza arrivare al punto che il motore si possa spegnere. (vedi manuale originale)
Tuttavia personalmente ho fatto girare il motore a terra con il 20% di olio e 10% di nitro per un serbatoio, facendo riposare ad intervalli di 15 minuti.
Poi un altro con le pale installate che giravano a basso regime e poi indefinitiva in volo con la carburazione ottimizzata.
Il motore OS a differenza dei TunderT tramutano bene la combustione molto in movimento e poco in calore ....tradotto significa fai pure una non troppo grassa.
Quando il rumore del motore si traduce in una nota ed il fumo è costantemente denso vuol dire che sei nella zona detta OTTIMA CARBURAZIONE.

Passo...
Per la curva NORM suggerisco di rispettare quello che dice il manuale tecnico (se non ricordo male) min -4/5° centro +4/5° max 10/12°.
Le altre curve sistemale così come sei comodo o come è il tuo grado di pilotaggio.
Visto che hai già una buona esperienza con gli elettrici puoi anche fare le stesse curve.
Certo la macchina è diversa magari più pesante e quindi con più inerzia ma grosso modo funzionano alla stessa maniera

PS vai tranquillo il motore OS si può definire eterno dagli olio che dice la casa ossia 18% sintetico e già con il 10% di nitro avrai una stabilità unica.
Per la candela va benissimo la os8 ma se puoi dopo il rodaggio relativo, installa un ENYA n°3 e vedrai che ti durerà uil doppio della 8.
Cordiali saluti wilmotoretermico
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 22:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tmax500
 
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Originalmente inviato da sig anderson Visualizza messaggio
Ciao , quindi anche te ti sei concesso il "lusso" dello scoppio ?
No mica per niente , c'è una discussione fresca sulla tendenza al ritorno allo scoppio !!

Io sì uso candela n8 che al 30% è ottima , uso il governor quindi curva del gas all'80% ed in ogni caso 8-25-50-75-100 classica ed in hold 0% per chiudere il carburatore e spengere in caso di necessità.
Curve passo , come l'elettrico bè discorso soggettivo io parto da -2 + 12 (da vedere in base alle percentuali e da come si vuole volare) hovering +4/6 a poco meno di metà stick.
Con il nitro non mi azzardo a fare mezza figura di 3D sono sempre nella fase di tremolio pollici !!
Giro abbastanza grasso ma senza che borbotti in fase di accelerazioni , questo anche dopo il rodaggio , non ho voglia di grippare per tenere più pulito il motore o per ottimizzare le prestazioni/consumi.
Sono fresco anche io per il nitro quindi lascio spazio ai più esperti.
Ma perche non fai figure 3e con il nitro?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 23:01   #5 (permalink)  Top
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E perchè me la faccio sotto
urla da paura e mi tremano le mani ....... per ora lascio perdere , già sono penoso con il 450 ma lo porto a casa , il 600 lo schianto che è una bellezza !
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Vecchio 04 dicembre 12, 09:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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Ragazzi grazie mille dei vostri consigli!

Per quanto riguarda la carbirazione, sapete dirmi se in generale è un motore che ha bisogno di molti ritocchi alle viti del massimo / medio regime?

Come motori a scoppio ho a che fare solo con monster truck e truggy (da 4,6cc e 5,9cc) ed a volte sono un po' rognosetti nell'accensione e nella carburazione.

Tutti però mi hanno detto che questo OS è molto affidabile e semplice da gestire.

Un grosso dubbio che mi viene è sulla manutenzione del motore. Premesso che sto cercando in rete il manunale e che lo devo leggere bene, sui motori delle macchine che ho va sempre pulito il filtro dell'aria, messo l'olio after run dopo l'utilizzo. Ora non so se questa procedura vale anche per questo motore... voi come lo manutenete?
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Vecchio 04 dicembre 12, 20:20   #7 (permalink)  Top
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corretto giù

Ultima modifica di lockeid : 04 dicembre 12 alle ore 20:25
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Vecchio 04 dicembre 12, 20:24   #8 (permalink)  Top
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I motori OS sono affidabbilissimi e non hanno bisogno di alcuna o poca manutenzione tranne i cuscinetti che di tanto vanno sostituiti(te ne accorgi dal rumore).
Magari in futuro avrai da sostituire fascia/pistone ma credimi passerà molto tempo.
Se utilizzi il motore spesso diciamo che non hai bisogno di fare nulla, al max se pensi di non utilizzarlo per 1 mese suggerisco di farlo girare per poco con miscela senza nitro tanto per eliminare quest'ultimo che risulta essere leggermente corrosivo.
Se vuoi puoi lubrificare con Olio dopouso ma sconsiglio lo smontaggio del motore almeno fino a quando questo giri senza rompere le scatole.
Io faccio così tuttavia ognuno fa un pò come crede meglio.

Personalmente non ho mai dovuto ritoccare la carburazione se non di poco (estate/inverno).
In ogni caso ti consiglio di sentire anche altri pareri.
Saluti[/QUOTE]
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Vecchio 04 dicembre 12, 20:35   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Un grosso dubbio che mi viene è sulla manutenzione del motore. Premesso che sto cercando in rete il manunale e che lo devo leggere bene, sui motori delle macchine che ho va sempre pulito il filtro dell'aria, messo l'olio after run dopo l'utilizzo. Ora non so se questa procedura vale anche per questo motore... voi come lo manutenete?
I motori OS sono affidabbilissimi e non hanno bisogno di alcuna manutenzione tranne i cuscinetti che di tanto vanno sostituiti(te ne accorgi dal rumore).
Se utilizzi il motore spesso diciamo che non hai bisogno di fare nulla, al max se pensi di non utilizzarlo per 1 mese suggerisco di farlo girare per poco con miscela senza nitro tanto per eliminare quest'ultimo che risulta leggermente corrosivo.
Se vuoi puoi lubrificare con Olio dopouso ma sconsiglio lo smontaggio del motore almeno fino a quando questo gira senza rompere le scatole.
Io faccio così tuttavia ognuno fa un pò come crede meglio.

Personalmente non ho mai dovuto ritoccare la carburazione se non di poco (estate/inverno).
In ogni caso ti consiglio di sentire anche altri pareri.
Saluti[/QUOTE]

Ti ringrazio molto!

Quindi se penso di non utilizzarlo per periodi medio lunghi lo faccio girare con una miscela senza Nitro, perfetto. Diciamo mezzo serbatoio?
E afterrun, quello lo metto sempre di default anche sulle macchine.

Mi tranquillizzi se dici che tiene bene la carburazione.
Mentre hai dovuto modificare molto la posizione di fabbrica delle viti di regolazione?

Leggendo il manuale ho letto poi che è molto importante installare un filtro sia sulla pompa benzina per riempire il serbatoio, sia tra serbatoio e carburatore.
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Vecchio 05 dicembre 12, 11:51   #10 (permalink)  Top
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ciao
anche meno di mezzo serbatoio.
Io lo faccio girare per 2/3min con le pale montate a basso regime.
Poi un pò di Afterun e lo fai girare solo con l'avviatore tanto per distribuire l'olio.

Io ho sia il filtro sulla pompa rifirnimento e naturalmente tra il serb ed il motore..mai avuto problemi tantochè,controlli a parte, non ho mai dovuto pulire il filtro.

L'apertura degli spilli impostata dalla fabrica è grosso modo di media.
Poi il tutto dipende dalla lunghezza dei tubi, dai serbatoi e via dicendo.
Ma calcola che, una volta sistemata la carburazione la prima volta, poi rimmarrà stabile nel tempo tranne piccoli ritocchi estate/inverno.

ES. Sul mio raptor che ha il serbatoio grande + quello antibolla(piccolo) l'apertura degli spilli risulta essere un pò più aperta che sul Trex600 in quanto quest'ultimo (al momento) ha un solo ed unico serbatoio. Quindi meno tubetti,gomiti o altro= meno resistenza flusso carburante.
Sul Raptor spillo di max circa 1+1/4 giri e min(vitarella) al centro e poco meno.
Sul Trex spillo di max circa 1 giro e min (vitarella) al centro e poco +.
Con il tuo stesso ed identico motore (il mio amico di campo)lo spillo di media lo tiene circa 1 giro.

Cmq tieni conto di quello che ti ho appena detto.
Vai in moto fai un pò di rodaggio secondo manuale o consigli appresi poi potrai pensare a fare la carburazione definitiva.
Quando il rumore del motore diventa una nota ed il fumo è costantemente denso vuol dire che ci sei o quasi.

Poi su youtube ci sono vari filmati che ti protranno aiutare a capire come imparare a gestire il motore termico.
Del resto qui trovi sempre qualcuno che ti darà una mano anche più esperti di me.
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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