Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 12, 12:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Accortezze sotto zero.

Salve a tutti amici, anche dalle vostre parti inizia a fare un certo freschetto?
Detto questo, qui nel mantovano siamo da alcuni giorni sotto zero, non di molto ma -1 -3 si sentono comunque.
Opportunamente scafandrato vorrei accendere il raptor ed in più ho un rex700N da provare, quindi vi chiedo:
- Quali accortezze avere nella carburazione con queste temperature?
- Vale la pena usare una candela più calda? (attualmente ho una OS 8 su entrambi)
- La Li-Po di bordo risente molto di queste basse temperature?

Nitro uso Jet's 15 e Jet's 30.

Grazie a tutti e buoni voli!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti amici, anche dalle vostre parti inizia a fare un certo freschetto?
Detto questo, qui nel mantovano siamo da alcuni giorni sotto zero, non di molto ma -1 -3 si sentono comunque.
Opportunamente scafandrato vorrei accendere il raptor ed in più ho un rex700N da provare, quindi vi chiedo:
- Quali accortezze avere nella carburazione con queste temperature?
- Vale la pena usare una candela più calda? (attualmente ho una OS 8 su entrambi)
- La Li-Po di bordo risente molto di queste basse temperature?

Nitro uso Jet's 15 e Jet's 30.

Grazie a tutti e buoni voli!
CescoP.
La carburazione va regolata come fai di solito, per le lipo, opportunamente caricate, tenile in tasca per farle rimanere tiepide fino a che le istalli sull'ely. Per il resto nessun problema.
Carburazione piu grassa con il freddo, os8 ok sia estate che inverno.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La carburazione va regolata come fai di solito, per le lipo, opportunamente caricate, tenile in tasca per farle rimanere tiepide fino a che le istalli sull'ely. Per il resto nessun problema.
Grazie Poldo, sempre preciso!!
Ultima domanda, per il pilota...cioè voi le mani come le proteggete dal freddo?
Io ho preso alla decathlon dei guantini in microfibra sottili (da ciclista o sottoguanti) con i quali ho una buona sensibilità sugli stick, pensavo di accoppiarci dei guanti in lana con le punte tagliate, così da tenere cmq la sensibilità sui polpastrelli coprti dal solo sottoguanto.

Altri ho visto che usano le sacche tipo quelle della turnigy, dove metti dentro la radio e poi infili le mani.

Suggerimenti?
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
sc
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Grazie Poldo, sempre preciso!!
Ultima domanda, per il pilota...cioè voi le mani come le proteggete dal freddo?
Io ho preso alla decathlon dei guantini in microfibra sottili (da ciclista o sottoguanti) con i quali ho una buona sensibilità sugli stick, pensavo di accoppiarci dei guanti in lana con le punte tagliate, così da tenere cmq la sensibilità sui polpastrelli coprti dal solo sottoguanto.

Altri ho visto che usano le sacche tipo quelle della turnigy, dove metti dentro la radio e poi infili le mani.

Suggerimenti?
Bé dipende da quanto sopporti il freddo, io in genere non uso i guanti, ma tra un volo e l'altro metto le mani in tasca a riscaldare.. ieri ad esempio ero tutta la mattina in giro con 1 - 2 gradi senza guanti, l'unica eccezione la faccio quando vado in moto
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
sc

Bé dipende da quanto sopporti il freddo, io in genere non uso i guanti, ma tra un volo e l'altro metto le mani in tasca a riscaldare.. ieri ad esempio ero tutta la mattina in giro con 1 - 2 gradi senza guanti, l'unica eccezione la faccio quando vado in moto
Sì in moto rigorosamente anche io, confermo!
Mah il freddo lo sopporto discretamente, però sotto lo zero...inizia a farsi sentire e pungente.
Vediamo cosa mi invento pur cercando di non perdere sensibilità sui pollici!

Grazie Poldo!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Carburazione piu grassa con il freddo, os8 ok sia estate che inverno.
Perdonatemi se mi inserisco ma, vorrei capire meglio sta cosa...

...io di solito in inverno, con temperature molto basse, cerco di smagrire un po la carburazione in modo da tenere il motore ad una temperatura adeguata, altrimenti mi rimane troppo freddo e con evidenti perdite di prestazioni...

...adesso tu suggerisci di stare più grassi di carburazione con il freddo...

In poche parole io ancora non ho capito nulla di carburazione...

Mi spieghi perché più grassa???
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 13:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
idem-.--

??????
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 13:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
CALDO= aria rarefatta= meno ossigeno= meno miscela.
FREDDO= situazione opposta.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 15:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
occhio anche alle corone!!! ieri son andato a volare con il t rex 600 N , temperatura sotto zero, e mi si è sgranata la corona in volo, probabilmente causato da uno shock termico...la corana era un po vecchiotta, e questo probabilmente ha influito parecchio, ma sicuramente un freddo così non fa piacere alla plastica della corona.....l'ely lo ripongo normalmente in una cantina priva di riscaldamento, dove la notte le temperature scendono parecchio, probabilmente anche l'esposizione prolungata al gelo ha contribuito...ciao
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
occhio anche alle corone!!! ieri son andato a volare con il t rex 600 N , temperatura sotto zero, e mi si è sgranata la corona in volo, probabilmente causato da uno shock termico...la corana era un po vecchiotta, e questo probabilmente ha influito parecchio, ma sicuramente un freddo così non fa piacere alla plastica della corona.....l'ely lo ripongo normalmente in una cantina priva di riscaldamento, dove la notte le temperature scendono parecchio, probabilmente anche l'esposizione prolungata al gelo ha contribuito...ciao
Non è un bel posto per i modelli!
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accortezze per rotore quadripala ! birik77 Elimodellismo Riproduzioni 12 26 agosto 10 14:43
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 gennaio 08 00:33
Sotto Zero Ukkiu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 dicembre 07 18:54
accortezze per non danneggiare tx col simulatore sakamoto Elimodellismo in Generale 14 23 giugno 05 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002