BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Accortezze sotto zero. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/269675-accortezze-sotto-zero.html)

CescoP 10 dicembre 12 11:06

Accortezze sotto zero.
 
Salve a tutti amici, anche dalle vostre parti inizia a fare un certo freschetto?:)
Detto questo, qui nel mantovano siamo da alcuni giorni sotto zero, non di molto ma -1 -3 si sentono comunque.
Opportunamente scafandrato vorrei accendere il raptor ed in più ho un rex700N da provare, quindi vi chiedo:
- Quali accortezze avere nella carburazione con queste temperature?
- Vale la pena usare una candela più calda? (attualmente ho una OS 8 su entrambi)
- La Li-Po di bordo risente molto di queste basse temperature?

Nitro uso Jet's 15 e Jet's 30.

Grazie a tutti e buoni voli!
CescoP.

Poldo111850 10 dicembre 12 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3524933)
Salve a tutti amici, anche dalle vostre parti inizia a fare un certo freschetto?:)
Detto questo, qui nel mantovano siamo da alcuni giorni sotto zero, non di molto ma -1 -3 si sentono comunque.
Opportunamente scafandrato vorrei accendere il raptor ed in più ho un rex700N da provare, quindi vi chiedo:
- Quali accortezze avere nella carburazione con queste temperature?
- Vale la pena usare una candela più calda? (attualmente ho una OS 8 su entrambi)
- La Li-Po di bordo risente molto di queste basse temperature?

Nitro uso Jet's 15 e Jet's 30.

Grazie a tutti e buoni voli!
CescoP.

La carburazione va regolata come fai di solito, per le lipo, opportunamente caricate, tenile in tasca per farle rimanere tiepide fino a che le istalli sull'ely. Per il resto nessun problema.
Carburazione piu grassa con il freddo, os8 ok sia estate che inverno.

CescoP 10 dicembre 12 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3524941)
La carburazione va regolata come fai di solito, per le lipo, opportunamente caricate, tenile in tasca per farle rimanere tiepide fino a che le istalli sull'ely. Per il resto nessun problema.

Grazie Poldo, sempre preciso!!
Ultima domanda, per il pilota...cioè voi le mani come le proteggete dal freddo?
Io ho preso alla decathlon dei guantini in microfibra sottili (da ciclista o sottoguanti) con i quali ho una buona sensibilità sugli stick, pensavo di accoppiarci dei guanti in lana con le punte tagliate, così da tenere cmq la sensibilità sui polpastrelli coprti dal solo sottoguanto.

Altri ho visto che usano le sacche tipo quelle della turnigy, dove metti dentro la radio e poi infili le mani.

Suggerimenti?

Poldo111850 10 dicembre 12 11:19

sc
Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3524952)
Grazie Poldo, sempre preciso!!
Ultima domanda, per il pilota...cioè voi le mani come le proteggete dal freddo?
Io ho preso alla decathlon dei guantini in microfibra sottili (da ciclista o sottoguanti) con i quali ho una buona sensibilità sugli stick, pensavo di accoppiarci dei guanti in lana con le punte tagliate, così da tenere cmq la sensibilità sui polpastrelli coprti dal solo sottoguanto.

Altri ho visto che usano le sacche tipo quelle della turnigy, dove metti dentro la radio e poi infili le mani.

Suggerimenti?

Bé dipende da quanto sopporti il freddo, io in genere non uso i guanti, ma tra un volo e l'altro metto le mani in tasca a riscaldare.. ieri ad esempio ero tutta la mattina in giro con 1 - 2 gradi senza guanti, l'unica eccezione la faccio quando vado in moto ^_^

CescoP 10 dicembre 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3524959)
sc

Bé dipende da quanto sopporti il freddo, io in genere non uso i guanti, ma tra un volo e l'altro metto le mani in tasca a riscaldare.. ieri ad esempio ero tutta la mattina in giro con 1 - 2 gradi senza guanti, l'unica eccezione la faccio quando vado in moto ^_^

Sì in moto rigorosamente anche io, confermo!:)
Mah il freddo lo sopporto discretamente, però sotto lo zero...inizia a farsi sentire e pungente.
Vediamo cosa mi invento pur cercando di non perdere sensibilità sui pollici!:)

Grazie Poldo!
CescoP.

uniko77 10 dicembre 12 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3524941)
Carburazione piu grassa con il freddo, os8 ok sia estate che inverno.

Perdonatemi se mi inserisco ma, vorrei capire meglio sta cosa...

...io di solito in inverno, con temperature molto basse, cerco di smagrire un po la carburazione in modo da tenere il motore ad una temperatura adeguata, altrimenti mi rimane troppo freddo e con evidenti perdite di prestazioni...

...adesso tu suggerisci di stare più grassi di carburazione con il freddo...:blink:

In poche parole io ancora non ho capito nulla di carburazione...:(:wacko:

Mi spieghi perché più grassa???:)

Traffyc 10 dicembre 12 12:04

idem-.--
 
??????

PasqualeRungi 10 dicembre 12 12:10

CALDO= aria rarefatta= meno ossigeno= meno miscela.
FREDDO= situazione opposta.

ciao

rickisound 10 dicembre 12 14:15

occhio anche alle corone!!! ieri son andato a volare con il t rex 600 N , temperatura sotto zero, e mi si è sgranata la corona in volo, probabilmente causato da uno shock termico...la corana era un po vecchiotta, e questo probabilmente ha influito parecchio, ma sicuramente un freddo così non fa piacere alla plastica della corona.....l'ely lo ripongo normalmente in una cantina priva di riscaldamento, dove la notte le temperature scendono parecchio, probabilmente anche l'esposizione prolungata al gelo ha contribuito...ciao

PasqualeRungi 10 dicembre 12 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da rickisound (Messaggio 3525247)
occhio anche alle corone!!! ieri son andato a volare con il t rex 600 N , temperatura sotto zero, e mi si è sgranata la corona in volo, probabilmente causato da uno shock termico...la corana era un po vecchiotta, e questo probabilmente ha influito parecchio, ma sicuramente un freddo così non fa piacere alla plastica della corona.....l'ely lo ripongo normalmente in una cantina priva di riscaldamento, dove la notte le temperature scendono parecchio, probabilmente anche l'esposizione prolungata al gelo ha contribuito...ciao

Non è un bel posto per i modelli!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002