Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 12, 16:17   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ma qua hai scritto che in inverno devi volare con carburazione piu' grassa rispetto al periodo estivo..
quindi le cose sono due o non ci capiamo oppure hai scritto una cosa errata..
da come l'hai messa giu' sembra che in inverno si debba volare con una carburazione piu' grassa rispetto al periodo estivo ma questo non e' corretto!
piu' grassa significa che in inverno dovrebbe rendere meno e consumare di piu' e fare molto piu' fumo..
ma e' sbagliato!
in estate si tiene una carburazione grassa per poter raffreddare il motore in inverno idem la carburazio va' fatta bene che sia caldo o freddo non esiste da nessuna parte che in uno dei due casi si debba far girare il motore piu' grasso..deve essere carburato bene!
si carbura a seconda della temperatura del motore e dal suo stesso comportamento poco importa il caldo o il freddo,umido,secco...l'iportate e che giri bene,e alla giusta temperatura.
Tu consideri solo la temperatura come parametro ma non è così, non potrai mai ottenere le stesse prestazioni alla stessa temperatura sia d'estate che d'inverno.
La corretta carburazione deve riuscire a darti le massime prestazioni del motore in tutte le stagioni e girare a temperature basse sacrificando la potenza non è una grossa conquista.
Poi vorrei capire cosa intendi per "girare bene".
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 16:21   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Tu consideri solo la temperatura come parametro ma non è così, non potrai mai ottenere le stesse prestazioni alla stessa temperatura sia d'estate che d'inverno.
La corretta carburazione deve riuscire a darti le massime prestazioni del motore in tutte le stagioni e girare a temperature basse sacrificando la potenza non è una grossa conquista.
Poi vorrei capire cosa intendi per "girare bene".
ok vedo che ci capiamo ciao :-)
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 16:29   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La carburazione va regolata come fai di solito, per le lipo, opportunamente caricate, tenile in tasca per farle rimanere tiepide fino a che le istalli sull'ely. Per il resto nessun problema.
Carburazione piu grassa con il freddo, os8 ok sia estate che inverno.
vorrei solo ricordare che io mi riferisco a questo messaggio..
che dice che in inverno si devev volare con una carburazione grassa!
e non ha senso!
punto!
se un modellista mi dice di volare grasso cosa vuol dire?
vuol dire che una volta che il motore e' carburato bene apro ancora lo spillo e lo ingrasso dal consiglio dato va' fatto con il freddo...
non mi sembra tanto logico volare con carburazioen grassa in inverno..
la carburazione vuole fatta bene.
poi se non riuscite a capire saluti..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 16:38   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
vorrei solo ricordare che io mi riferisco a questo messaggio..
che dice che in inverno si devev volare con una carburazione grassa!
e non ha senso!
punto!
se un modellista mi dice di volare grasso cosa vuol dire?
vuol dire che una volta che il motore e' carburato bene apro ancora lo spillo e lo ingrasso dal consiglio dato va' fatto con il freddo...
non mi sembra tanto logico volare con carburazioen grassa in inverno..
la carburazione vuole fatta bene.
poi se non riuscite a capire saluti..
Più grassa rispetto l'estate, non grassa a prescindere...

...probabilmente abbiamo sempre carburato più grasso in inverno senza nemmeno rendercene conto...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 16:52   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
vorrei solo ricordare che io mi riferisco a questo messaggio..
che dice che in inverno si devev volare con una carburazione grassa!
e non ha senso!
punto!
se un modellista mi dice di volare grasso cosa vuol dire?
vuol dire che una volta che il motore e' carburato bene apro ancora lo spillo e lo ingrasso dal consiglio dato va' fatto con il freddo...
non mi sembra tanto logico volare con carburazioen grassa in inverno..
la carburazione vuole fatta bene.
poi se non riuscite a capire saluti..
Non ti offendere ma qui chi continua a non capire sei solo tu, l'italiano è una lingua ben precisa, se dai significato a modo tuo a quello che leggi piu di tanto non si puo fare, basta rileggere quello che ho scritto e quello che hai interpretato a tuo modo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 17:54   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ok ok dalla risposta che mi hai dato capisco cosa volevi dire scrivendo di volare piu' grassi...
ma ti posso garantire che ti sei spiegato nella maniera sbagliata.
la cosa giusta la' scritta pasquale lui si che si e' fatto capire bene!
p.s io non mi offendo assolutamente :-)
sono tranquillissimo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 19:09   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Evinco quindi dai consigli dati sopra che rispetto alla carburazione che utilizzavo durante il periodo estivo troverò la regolazione del massimo piu aperta rispetto al valore estivo,quindi avrò ingrassato.

In ogni caso rimane fermo che devo "ricarburare" di quel poco per adeguarmi al nuovo clima. Detto questo sabato pomeriggio conto di fare qualche prova,sia col raptor sial col rex700!!

Una domanda x Pasquale, come mai non è buona norma cambiare miscela e %? Io da novizio e cn motore tt di stock ho provato la rapicon 10%, la jets 30% e la jets 15%...ora volo cn la jets 15 in quanto mi trovo bene, ma una latta per tipo l ho fatta!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 21:32   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Evinco quindi dai consigli dati sopra che rispetto alla carburazione che utilizzavo durante il periodo estivo troverò la regolazione del massimo piu aperta rispetto al valore estivo,quindi avrò ingrassato.

In ogni caso rimane fermo che devo "ricarburare" di quel poco per adeguarmi al nuovo clima. Detto questo sabato pomeriggio conto di fare qualche prova,sia col raptor sial col rex700!!

Una domanda x Pasquale, come mai non è buona norma cambiare miscela e %? Io da novizio e cn motore tt di stock ho provato la rapicon 10%, la jets 30% e la jets 15%...ora volo cn la jets 15 in quanto mi trovo bene, ma una latta per tipo l ho fatta!
Generalmente il motore dopo un certo periodo di utilizzo ha una sorta di "assuefazione" al nitro, possiamo dire che si roda sulla miscela che viene usata, perciò non è consigliabile cambiare, ovviamente si può fare ed in questo caso conviene fare un serbatoio di rodaggio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 22:26   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Grazie Pasquale, essendo che non faccio 3d ma volato semplice per cercare di arrivare ad un buon riproduzione ai motori non c tiro il collo! comunque ora trovato un buon compromesso miscela modello direi che sono a posto. Sabato proverò cn le temperature attuali, sia il modello sia le mani!

Grazie della discussione ragazzi!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 18:12   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ciao a tutti!
Purtroppo io con temperature basse sto riscontrando un pò di problemi

Ho un OS 50 Hyper, con il freddo (sotto i 6 gradi) non riesce a tenere bene il minimo, appena la candela smette di essere alimentata il motore "mitraglia" e si spegne, a meno che non do un pò di gas.
Mi piacerebbe capire come risolvere questo problema

Attualmente uso una OS8, dite che mettendo una candela più calda, tipo OS A3 potrei risolvere il problema?

Il minimo è regolato da fabbrica, il massimo attualmente è a due giri, miscela rapicon 15%

Quest'estate non ha mai dato problemi!

Grazie in anticipo!!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accortezze per rotore quadripala ! birik77 Elimodellismo Riproduzioni 12 26 agosto 10 14:43
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 gennaio 08 00:33
Sotto Zero Ukkiu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 dicembre 07 18:54
accortezze per non danneggiare tx col simulatore sakamoto Elimodellismo in Generale 14 23 giugno 05 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002