Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 12, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
sbacchettamento coda trex 600 nitro

Ciao a tutti ho un problema con la coda del mio trex 600 nitro.
Mi sbacchetta la coda in avcs, monto un gp780 con un servo veloce align in coda.
Ho un aurora 9 ,ma no riesco a trovare un valore che mi elimini l'oscillazione dx sx.
Premetto che in modalità normal tutto ciò nn si verifica, ne con motore in normal che in idleup.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
a parte il fatto che ci sono quintali di discussioni su questo e c'è un tasto cerca apposito

- tensione cinghia (prova a tenderla un po' meno o un pò di più dell'attuale e vedi se cambia)

- eventuale isolmento inefficiente del gyro dalle vibrazioni

- IMPORTANTE fluidità comando in coda: non basta che non ci siano impuntamenti, deve essere anche movibile senza alcuno sforzo, non dico soffiando ma quasi!

- la squadretta del servo non deve andare troppo "a fondo" sulla torretta, ossia non deve strisciare sul case del servo, ostacolandolo.

il valore ottimale del guadagno sta appena sotto il limite sopra al quale sbacchetta, ma la coda deve essere comunque il più possibile autoritaria, se la coda non si ferma subito appena smetti di dare il comando, c'è qualcosa che non va.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
ciao rlava come ho letto nei post forse hai il n di giri giusti? se ce l'hai giusti la sensibilità del gyro sia adle up e normal devono essere uguali, se dopo aver fatto vari tentativi e non trovi la soluzione se e minima la sbacchettata e normale perche alcuno gp780 hanno questo problema perche ho anche io il 700 con questo gyro e lo fa un po
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 12:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
ciao rlava come ho letto nei post forse hai il n di giri giusti? se ce l'hai giusti la sensibilità del gyro sia adle up e normal devono essere uguali, se dopo aver fatto vari tentativi e non trovi la soluzione se e minima la sbacchettata e normale perche alcuno gp780 hanno questo problema perche ho anche io il 700 con questo gyro e lo fa un po
grazie per aver risposto.
come giri ho 1900 giro più giro meno.
si il valore del giro sn identiche in entrambi le modalità di volo.
comunque è una cosa abbastanza fastidiosa.
mi sa che è un problema del giroscopio, che avverto lo sesso problema nel 450 POLIZIA!!
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Ho due ely: un 600 a scoppio con montato il gp780 che non é mai riuscito a tenere ferma la cosa e un 500 elettrico con un gp750 la cui coda é inchiodata e molto autoritaria.
Per togliermi il dubbio ho messo il gp750 sul 600 e devo dire che va molto meglio, anche se per farlo funzionare al meglio devo tenere il comando in coda ben lubrificato e fluido.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
controlla!!

Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
Ho due ely: un 600 a scoppio con montato il gp780 che non é mai riuscito a tenere ferma la cosa e un 500 elettrico con un gp750 la cui coda é inchiodata e molto autoritaria.
Per togliermi il dubbio ho messo il gp750 sul 600 e devo dire che va molto meglio, anche se per farlo funzionare al meglio devo tenere il comando in coda ben lubrificato e fluido.
e solo un problema di SETUP..controlla prima di tutto i giri...il passo,,,pale e palini,,,, affiinalo PRIMA in NORMAL e poi lo passi in AVCS..
SE hai ancora dubbi o problemi fai un fischio!
Saluti
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
a parte il fatto che ci sono quintali di discussioni su questo e c'è un tasto cerca apposito

- tensione cinghia (prova a tenderla un po' meno o un pò di più dell'attuale e vedi se cambia)

- eventuale isolmento inefficiente del gyro dalle vibrazioni

- IMPORTANTE fluidità comando in coda: non basta che non ci siano impuntamenti, deve essere anche movibile senza alcuno sforzo, non dico soffiando ma quasi!

- la squadretta del servo non deve andare troppo "a fondo" sulla torretta, ossia non deve strisciare sul case del servo, ostacolandolo.

il valore ottimale del guadagno sta appena sotto il limite sopra al quale sbacchetta, ma la coda deve essere comunque il più possibile autoritaria, se la coda non si ferma subito appena smetti di dare il comando, c'è qualcosa che non va.

Il t rex 600 e a cardano... a meno che non sia una delle primissime versioni "sport" .

Do per scontato che il setup é perfetto, controllare che sul giroscopio non ci siano vibrazioni, si puo provare a mettere un paio di adesivi sotto con una piastrina metallica tra loro, e legati con una fascetta di velcro per isolare il giroscopio da vibrazioni.

In questa situazione a me personalmente mi ha aiutato il biadesivo gel align.

Il 780 non é un granchè da quanto scrivono, non l ho mai tenuto personalmente, il giroscopio risente anche della posizione, é posizionato davanti o dietro al modello ?
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 10:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
e solo un problema di SETUP..controlla prima di tutto i giri...il passo,,,pale e palini,,,, affiinalo PRIMA in NORMAL e poi lo passi in AVCS..
SE hai ancora dubbi o problemi fai un fischio!
Saluti
pale e palini sono bilanciati, vibrazioni oltre a quelle del motore non ne riscontro, i limiti sono ottimali, le curve si motore e passo non credo proprio creino problemi, con il 780 la coda sbacchetta ad ogni regime anche con un guadagno del 55%, ma a quel punto la coda è talmente "flaccida" e poco reattiva che si fa fatica anche a volare...
con il 750 e le stesse impostazioni, si arriva a un 65-70% di guadagno, coda inchiodata a parte un leggero sbacchettamento nel traslato veloce all'indietro.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 08:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
da t-rex 600 nitro

Posseggo due t-rex 600 nitro, da due anni. Il limited edition che montava il GP 780 mi ha sempre sbacchettato di poco, ma lo ha sempre fatto. Escludo a priori comandi rigidi, rinvii ruvidi ecc.ecc... Tutto montato alla perfezione e nonostante, provando anche tutti i parametri del guadagno, la coda sbacchettava anche se di poco. Ebbene proprio in questi giorni ho comprato uno Spartan QUARK; montato e settato, la coda tremava lo stesso. Cos'era in definitiva? Invece di montare le spugnette come consigliato, aggiungevo altre rendendo il fissaggio giroscopio molto morbido. Motivo per cui infatti, una minima vibrazione si ripercuoteva sul giroscopio. Con un collega di volo, ho rimontato il QUARK come consigliato dalla casa: biadesivo da 1 mm. piastrina metallica, e spugnetta da 3 mm. RISULTATO? La coda una spada!!!! Non esiste più nessuna forma di tremolio o sbacchettamento! Il GP 780, era montato con spugnette in più del normale, e presumo che era anche per lui, quello il problema.
Ho voluto dirvi la mia esperienza, chi lo sà possa servire..... Saluti
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 19:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da rentwc Visualizza messaggio
Posseggo due t-rex 600 nitro, da due anni. Il limited edition che montava il GP 780 mi ha sempre sbacchettato di poco, ma lo ha sempre fatto. Escludo a priori comandi rigidi, rinvii ruvidi ecc.ecc... Tutto montato alla perfezione e nonostante, provando anche tutti i parametri del guadagno, la coda sbacchettava anche se di poco. Ebbene proprio in questi giorni ho comprato uno Spartan QUARK; montato e settato, la coda tremava lo stesso. Cos'era in definitiva? Invece di montare le spugnette come consigliato, aggiungevo altre rendendo il fissaggio giroscopio molto morbido. Motivo per cui infatti, una minima vibrazione si ripercuoteva sul giroscopio. Con un collega di volo, ho rimontato il QUARK come consigliato dalla casa: biadesivo da 1 mm. piastrina metallica, e spugnetta da 3 mm. RISULTATO? La coda una spada!!!! Non esiste più nessuna forma di tremolio o sbacchettamento! Il GP 780, era montato con spugnette in più del normale, e presumo che era anche per lui, quello il problema.
Ho voluto dirvi la mia esperienza, chi lo sà possa servire..... Saluti
La sequenza esatta come?
Sull' ely badesivo 1mm poi piastrina poi badesivo 3mm ed in ultimo il gyro?
Oppure il contrario?
Come piastrina cosa sarebbe meglio usare?
Grazie
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sbacchettamento trex 600 Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 14 24 agosto 09 13:10
Quale servo coda per trex 600 nitro Potrikkia Elimodellismo Principianti 13 24 giugno 09 14:36
Sbacchettamento coda TREX se v2 dada72 Elimodellismo Motore Elettrico 6 21 ottobre 08 09:56
sbacchettamento coda trex 500 Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 6 04 luglio 08 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002