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rllava 28 settembre 12 11:07

sbacchettamento coda trex 600 nitro
 
Ciao a tutti ho un problema con la coda del mio trex 600 nitro.
Mi sbacchetta la coda in avcs, monto un gp780 con un servo veloce align in coda.
Ho un aurora 9 ,ma no riesco a trovare un valore che mi elimini l'oscillazione dx sx.
Premetto che in modalità normal tutto ciò nn si verifica, ne con motore in normal che in idleup.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Luka95 28 settembre 12 18:07

a parte il fatto che ci sono quintali di discussioni su questo e c'è un tasto cerca apposito :)

- tensione cinghia (prova a tenderla un po' meno o un pò di più dell'attuale e vedi se cambia)

- eventuale isolmento inefficiente del gyro dalle vibrazioni

- IMPORTANTE fluidità comando in coda: non basta che non ci siano impuntamenti, deve essere anche movibile senza alcuno sforzo, non dico soffiando ma quasi!

- la squadretta del servo non deve andare troppo "a fondo" sulla torretta, ossia non deve strisciare sul case del servo, ostacolandolo.

il valore ottimale del guadagno sta appena sotto il limite sopra al quale sbacchetta, ma la coda deve essere comunque il più possibile autoritaria, se la coda non si ferma subito appena smetti di dare il comando, c'è qualcosa che non va.

mastermide 30 settembre 12 22:19

ciao rlava come ho letto nei post forse hai il n di giri giusti? se ce l'hai giusti la sensibilità del gyro sia adle up e normal devono essere uguali, se dopo aver fatto vari tentativi e non trovi la soluzione se e minima la sbacchettata e normale perche alcuno gp780 hanno questo problema perche ho anche io il 700 con questo gyro e lo fa un po

rllava 02 ottobre 12 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3415571)
ciao rlava come ho letto nei post forse hai il n di giri giusti? se ce l'hai giusti la sensibilità del gyro sia adle up e normal devono essere uguali, se dopo aver fatto vari tentativi e non trovi la soluzione se e minima la sbacchettata e normale perche alcuno gp780 hanno questo problema perche ho anche io il 700 con questo gyro e lo fa un po

grazie per aver risposto.
come giri ho 1900 giro più giro meno.
si il valore del giro sn identiche in entrambi le modalità di volo.
comunque è una cosa abbastanza fastidiosa.
mi sa che è un problema del giroscopio, che avverto lo sesso problema nel 450 POLIZIA!!

Luka95 08 ottobre 12 13:49

Ho due ely: un 600 a scoppio con montato il gp780 che non é mai riuscito a tenere ferma la cosa e un 500 elettrico con un gp750 la cui coda é inchiodata e molto autoritaria.
Per togliermi il dubbio ho messo il gp750 sul 600 e devo dire che va molto meglio, anche se per farlo funzionare al meglio devo tenere il comando in coda ben lubrificato e fluido.

Traffyc 24 ottobre 12 15:38

controlla!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 3427497)
Ho due ely: un 600 a scoppio con montato il gp780 che non é mai riuscito a tenere ferma la cosa e un 500 elettrico con un gp750 la cui coda é inchiodata e molto autoritaria.
Per togliermi il dubbio ho messo il gp750 sul 600 e devo dire che va molto meglio, anche se per farlo funzionare al meglio devo tenere il comando in coda ben lubrificato e fluido.

e solo un problema di SETUP..controlla prima di tutto i giri...il passo,,,pale e palini,,,, affiinalo PRIMA in NORMAL e poi lo passi in AVCS..
SE hai ancora dubbi o problemi fai un fischio!
Saluti

Luca78 24 ottobre 12 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 3412629)
a parte il fatto che ci sono quintali di discussioni su questo e c'è un tasto cerca apposito :)

- tensione cinghia (prova a tenderla un po' meno o un pò di più dell'attuale e vedi se cambia)

- eventuale isolmento inefficiente del gyro dalle vibrazioni

- IMPORTANTE fluidità comando in coda: non basta che non ci siano impuntamenti, deve essere anche movibile senza alcuno sforzo, non dico soffiando ma quasi!

- la squadretta del servo non deve andare troppo "a fondo" sulla torretta, ossia non deve strisciare sul case del servo, ostacolandolo.

il valore ottimale del guadagno sta appena sotto il limite sopra al quale sbacchetta, ma la coda deve essere comunque il più possibile autoritaria, se la coda non si ferma subito appena smetti di dare il comando, c'è qualcosa che non va.


Il t rex 600 e a cardano... a meno che non sia una delle primissime versioni "sport" .

Do per scontato che il setup é perfetto, controllare che sul giroscopio non ci siano vibrazioni, si puo provare a mettere un paio di adesivi sotto con una piastrina metallica tra loro, e legati con una fascetta di velcro per isolare il giroscopio da vibrazioni.

In questa situazione a me personalmente mi ha aiutato il biadesivo gel align.

Il 780 non é un granchè da quanto scrivono, non l ho mai tenuto personalmente, il giroscopio risente anche della posizione, é posizionato davanti o dietro al modello ?

Luka95 28 ottobre 12 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3453478)
e solo un problema di SETUP..controlla prima di tutto i giri...il passo,,,pale e palini,,,, affiinalo PRIMA in NORMAL e poi lo passi in AVCS..
SE hai ancora dubbi o problemi fai un fischio!
Saluti

pale e palini sono bilanciati, vibrazioni oltre a quelle del motore non ne riscontro, i limiti sono ottimali, le curve si motore e passo non credo proprio creino problemi, con il 780 la coda sbacchetta ad ogni regime anche con un guadagno del 55%, ma a quel punto la coda è talmente "flaccida" e poco reattiva che si fa fatica anche a volare...
con il 750 e le stesse impostazioni, si arriva a un 65-70% di guadagno, coda inchiodata a parte un leggero sbacchettamento nel traslato veloce all'indietro.

rentwc 29 ottobre 12 08:47

da t-rex 600 nitro
 
Posseggo due t-rex 600 nitro, da due anni. Il limited edition che montava il GP 780 mi ha sempre sbacchettato di poco, ma lo ha sempre fatto. Escludo a priori comandi rigidi, rinvii ruvidi ecc.ecc... Tutto montato alla perfezione e nonostante, provando anche tutti i parametri del guadagno, la coda sbacchettava anche se di poco. Ebbene proprio in questi giorni ho comprato uno Spartan QUARK; montato e settato, la coda tremava lo stesso. Cos'era in definitiva? Invece di montare le spugnette come consigliato, aggiungevo altre rendendo il fissaggio giroscopio molto morbido. Motivo per cui infatti, una minima vibrazione si ripercuoteva sul giroscopio. Con un collega di volo, ho rimontato il QUARK come consigliato dalla casa: biadesivo da 1 mm. piastrina metallica, e spugnetta da 3 mm. RISULTATO? La coda una spada!!!! Non esiste più nessuna forma di tremolio o sbacchettamento! Il GP 780, era montato con spugnette in più del normale, e presumo che era anche per lui, quello il problema.
Ho voluto dirvi la mia esperienza, chi lo sà possa servire..... Saluti

lockeid 10 novembre 12 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da rentwc (Messaggio 3460629)
Posseggo due t-rex 600 nitro, da due anni. Il limited edition che montava il GP 780 mi ha sempre sbacchettato di poco, ma lo ha sempre fatto. Escludo a priori comandi rigidi, rinvii ruvidi ecc.ecc... Tutto montato alla perfezione e nonostante, provando anche tutti i parametri del guadagno, la coda sbacchettava anche se di poco. Ebbene proprio in questi giorni ho comprato uno Spartan QUARK; montato e settato, la coda tremava lo stesso. Cos'era in definitiva? Invece di montare le spugnette come consigliato, aggiungevo altre rendendo il fissaggio giroscopio molto morbido. Motivo per cui infatti, una minima vibrazione si ripercuoteva sul giroscopio. Con un collega di volo, ho rimontato il QUARK come consigliato dalla casa: biadesivo da 1 mm. piastrina metallica, e spugnetta da 3 mm. RISULTATO? La coda una spada!!!! Non esiste più nessuna forma di tremolio o sbacchettamento! Il GP 780, era montato con spugnette in più del normale, e presumo che era anche per lui, quello il problema.
Ho voluto dirvi la mia esperienza, chi lo sà possa servire..... Saluti

La sequenza esatta come?
Sull' ely badesivo 1mm poi piastrina poi badesivo 3mm ed in ultimo il gyro?
Oppure il contrario?
Come piastrina cosa sarebbe meglio usare?
Grazie
Saluti


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