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Un paio di dubbi post volo raptor50 Salve a tutti ragazzi, cderco di farla breve per non tediarvi. Questo pomeriggio finalmente sono riuscito ad accendere il raptor dopo sto periodo di meteo avverso. Dalla Rapicon 10% che ho finito prima dello stop, ora ho provato la Jet's 15%, e da quel che ne evinco "Miscela che vai...carburazione che trovi" giusto? Ho dovuto giocare un po' con la regolazione del massimo e ora sono a circa 2giri aperto, fumare fuma e il motore rimane costante nei giri. Tuttavia se atterro e tengo il motore tipo al 30% di stick, mi è successo che si spegnesse...può succedere oppure i fattori sono carburazione al minimo (che non ho toccato) e candela? Al momento sto usando una Rossi R8, sostituita ad una Rossi R6 e mi sembra girare meglio. Ultima domandina, come principiante mi è stato caldamente consigliato di non agire sulla vite del minimo, quindi ho fatto una curva gas in normal che parta tipo da un 18-20% ed il carburatore è abbastanza aperto per restare acceso senza innescare la frizione, poi in base alla fumosità e a come "canta" ho regolato la valvola del massimo, ma tutto questo bruciando sempre metà serbatoio (autonbomia 7-8min di volo) e mai a pieno carico...quindi, la carburazione è meglio farla a tank pieno o è indifferente? Grazie a tutti per la pazienza e le dritte!! Saluti, CescoP. |
l'ultima volta al campo ho fatto un po' di prove di carburazione sul TT53RL dell'X50 e ho risolto problemi simili. chiaramente se cambi miscela, soprattutto con percentuali di nitro differente, la carburazione varia percettibilmente. la candela conta abbastanza, ma non so dirti cosa usare, mi limito a stare sulla gradazione consigliata +-1. ti parlo da principiante, magari non per i motori a scoppio, ma sicuramente per quelli da elicottero, che sembrano avere un sistema di carburazione leggermente diverso da quello da aereo o auto. leggendo il manuale del motore danno utili consigli sulla carburazione e precisano che il medio regime è un equilibrio tra regolazione di minimo e massimo, e queste due regolazioni non sono esattamente indipendenti. io mi sono regolato così: una volta trovata la regolazione ottimale del massimo, per cui in idle avevo giri massimi con la stessa apertura del carburatore (poi ho ingrassato il massimo di 1/4 di giro, tanto per non tirare per il collo il motore) ho agito sul minimo in modo da avere un regime di hovering bello costante. ma evidentemente non bastava: il mio problema era che se lasciavo il motore al minimo per una ventina di secondi e poi acceleravo abbastanza brutalmente, verso il medio regime moriva di colpo. ho risolto ingrassando ulteriormente il minimo. il problema è che quel motore rimaneva alto al minimo se era magro, ma girava costante, e mi ingannava. nella carburazione di molti motori mi ha aiutato magari prendermi nota dell'apertura da chiuse delle viti, in modo da avere un punto di partenza a cui ritornare, e poi provare senza riguardo le regolazioni per vedere come si comporta e "capire" il motore (ingrassando però, c'è da stare più attenti a smagrire, anche perché solitamente il motore reagisce meglio quando è grasso, magari borbotta, ma quando è magro si spegne di colpo e di certo non gli fa bene). la carburazione per tutti i motori di questo tipo e bene farla a serbatoio quasi vuoto, e carburarlo giusto, ma sempre più verso il grasso. questo perché a serbatoio pieno la miscela viene spinta più facilmente al motore e la carburazione risulta grassa. se si fa una carburazione "giusta" (intendo né magro ne grasso) a serbatoio pieno, a fine serbatoio la carburazione risulterà magra, e ciò non fa bene al motore. spero di esserti stato utile, ma aspetta altri consigli, non vorrei aver detto qualche castroneria :wink: |
Grazie Lukas dei consigli, anche io come principiante mi sto facendo le ossa tra prove, esperimenti e suggerimenti da mille e più forum!:) Ho visto che hai un X50, mi tenta molto come modello al posto dei T-rex600-700, tu come ti trovi? grazie, CescoP. |
cambia la candela.. o monti un'enya3-4 oppure una os.A8.. io con le rossi non sono mai riuscito a far volare decentenmente un elicottero! |
Citazione:
-i ball link sono inchiodati, bisogna aspettare che si "facciano" oppure alesarli -le L della flybar sono un po' scorbutiche da montare, non perché siano difficili da allineare (la seesaw ha due finestrelle che autoallineano le L e facilitano il distanziamento) , ma perché il grano che le blocca è pensato in una maniera astrusa (mi ci vorrebbe un papiro per spiegare), per carità, è un difettino progettuale che si tratta solo di capire come montarlo, però potevano svegliarsi. -la L di rimando dello slider di coda non è progettata per dare ai palini il passo giusto quando messa a 90°, ma dà passo 0°, e questo complica il trovare lo zero meccanico della coda. -le poche viti autofilettanti di serie fanno pena e il giunto dell'asta di comando in coda è di alluminio e se non fai attenzione ti rimane in mano il filetto. mi è piaciuto invece l'unidirezionale tra esagono di avviamento e motore, e ciò ti risparmia l'asta d'avviamento apposita (con un po' di impegno lo si avvia anche con un cacciavite, usandolo come un bastoncino per accendere il fuoco). c'è abbastanza posto per montare l'elettronica te lo dico però non avendo mai avuto altri 600 tanto meno nitro, quindi non so se mi sto meravigliando dell'acqua calda o cosa. i ricambi tutto sommato si trovano facilmente, certo che l'ultimo crash (pesantino) mi sono partiti 250 euro come niente, se lo schianto di nuovo vendo tutto e mi do alla pesca :mellow: per il resto mi sembra solido e prestante, ma se non hai un motore che picchia duro, i 15° di collettivo con in più le pale di serie che hanno corda maggiorata te li sogni. Citazione:
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Ragazzi ieri ho recuperato un OS nr.8 che equivale ad un Rossi R4 che ho in casa, oggi pomeriggio voglio provare e mo vediamo!:)) Lukas,ho letto la tua recensione...come modello mi incuriosisce, ora anche l X50E...la versione elettrica!!:) Posso chiederti a quanto lo hai trovato? grazie, CescoP |
Questa sera ho provato una OS nr.8, equivalente ad una Rossi R5 o Enya5, ma tutta un altra candela!! Problemi di minimo risolti, motore costante nei giri...miscela sempre Jets promix 15%H. Ma x curiosità, cosa fa questa sensibile differenza tra candele, solo il filamento o altro?! Grazie!! |
la differenza tra i vari "numeri" di candela che io sappia è solo il filamento più o meno spesso e quindi più o meno caldo che influenza la combustione...magari boh, può cambiare anche il materiale di cui è fatto, ma su questo non so dire nulla. secondo me l'X50E se ci metti un motore come si deve è una macchina che nulla ha da invidiare a molti altri elicotteri da 3D. a parte i miei pollici, l'unica cosa che mi sembra penalizzare le doti di questo modello è il motore a scoppio, che chiaramente non offre tutta la potenza e la coppia dell'elettrico. hai mp |
le candele da poco sopra agli elicotteri vanno male! io le ho provate tutte quelle "economiche" ma non c'e' stato verso di far andare bene il motore... sono riuscito a carbuare solo usando una enya oppure quelle della os... invece sopra alla macchinina e sopra agli aerei mai un problema nemmeno con le rossi. |
Si ho notato la notevole differenza in fatto di minimo con una candela rossi e con la OS, credo proprio di prenderne altre due di os per scorta in casa...mentre le rossi li tengo per il trainer ala alta quando voglio farci un giro. Enya le ho viste su internet, eventualmente che tipo delle enya? Grazie delle dritte!! CescoP. PS. Davide, tutto ok per il sisma? |
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per la candela io usavo la enya 3 |
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Dai traslati, hovering a diverse distanze ed altitudini ora ho iniziato anche a decollare ed atterrare in idle-up. Per il sisma anche noi nella bassa mantovana, sono a 25km da Modena, le sentiamo bene le traballate. Forza che ci si rialza e si riparte!! Ci sei domenica 10 a Ozzano? Salut, CescoP |
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Salve gente, mi ricollego alla discussione che avevo aperto tempo fa per porre questo dubbio: a fine volo, quando dò una prima pulita al modello per metterlo in auto, noto che sotto al motore ho un residuo liquido nero/scuro. Può essere magari un non perfetto accoppiamento marmitta-collettore dato che invece della guarnizione standard ho usato la pasta rossa apposta per guarnizioni? Il motore gira e mi sembra giri bene, in ordine di volo la testa è sugli 80 °C, e lo tengo sempre un pelo grasso, usando Jet's Promix 15H. A nessuno capita la stessa cosa? CescoP. |
A me il carburatore (come in tutti i motori) sputa un po' di miscela, quindi ho sempre la testa del motore unta perché il convolgiatore di raffreddamento spara la miscela atrraverso la testata. Il fatto che trovi liquido scuro può essere dovuto a sporcizia raccolta dalla miscela, oppure come dici dal collettore non stagno. Prova a rifare la guarnizione e controlla bene tutte le viti del motore. (la butto lì: non é che hai la frizione finita e fa polvere che si impasta con la miscela?) |
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Anche io penso sia sporco misto a miscela che mi da questo residuo scuro, oggi provo a volare su un prato e vediamo come si comporta! La frizione ha due galloni, l ho presa nuova x ultimare il kit. Le viti ho controllato e sn belle serrate!:) |
Ciao, anche io sono un principiante con l'elicottero.. infatti domenica mi ha piantato per carburazione povera... il caliber 30 senza il motore che gira al meglio non decolla, comunque non s'è fatto nulla. Io sono del pensiero che il principiante deve saper carburare il massimo ma ancora di più il minimo. Se non ci capisci nulla lascia perdere il motore a scoppio. Comunque la regolazione del minimo non è difficile: PRIMA SI FA IL MASSIMO, dopo che il massimo va bene passi al minimo. Se il motore fa moltissimo fumo mentre prende giri il rotore allora il minimo è grasso, quindi chiudi di mezzo giro, o 1/4 (per sentire un cambiamento apprezzabile fai 1/2) Ricordati che se il motore è a posto, la miscela è buona (intendo che non sia stata lasciata al sole per 2 anni) la candela è buona, al minimo ci deve restare, anche se un po' alto però regolare o quasi, e quando scendi di giri non si deve spegnere. Non chiudere troppo il minimo perchè poi ti succede che mentre togli gas che devi atterrare, il motore vuole carburante, mentre tu con lo spillo chiuso non gliene dai pianta. Occhio! Quando fai una carburazione quasi perfetta ingrassa sempre poco poco: meglio prevenire che curare! P.S.: io insegno qualche amico a usare il 3assi, chi inizia col motore a scoppio insegno prima a carburare il motore al meglio (poi lo ricontrollo io), poi insegno a volare. |
L'x50 ultimamente sta girando davvero bene, il motore non perde un colpo, giro sempre abbastanza grasso e ho comunque sufficiente potenza per fare qualche "tiro"... Ho appena messo delle pale decenti, fino adesso ho volato con pale della mutua: storte. le nuove devo ancora provarle. L'unico problema che mi dà questo modello é che il rimando del passo di coda attraversa tutto il modello, dalla coda al servo che sta in punta, e se non lo regoli e lubrifichi bene l'ely scodinzola. Prima o poi ci metterò il servo direttamente sul tubo di coda! Tornando al topic, con il tt53rl mi hanno dato un manualetto dove spiegano molto bene la procedura sistematica per carburare e spiegano il funzionamento del carburatore, probabilmente lo hai anche tu per il tuo motore! |
Salve ragazzi, ho fatto qualche altro voletto e questa volta sono stato su un prato riducendo molto la polvere raccolta dal raptor in fase di decollo e atterraggio. Tuttavia il residuo scuro rimane anche se in minor quantità. Il motore gira bene comunque e non perde colpi, appena avrò finito il terzo gallone di miscela smonto la marmitta e rigaccio la guarnizione! @Luka: ho sostituito il tubo in alluminio di serie del Raptor 50 Titan, con il tubo carbon dell'X50 e relativa cinghia e rinvio di coda. Il gruppo di coda si accorcia di 15mm, ma devo dire che gira molto bene e lubrificando i punti in cui il rinvio di coda passa nei 3 sostegni infilati nel tubo di coda, si eliminano gli sbacchettamenti. Domanda, il raptor X50, usa l'asta di carbonio come rinvio di coda? Saluti, CescoP. |
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