Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 13:36   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
1)Quando il motore rimane alto di giri portandolo al minimo la carburazione è magra non grassa.

2)Il governor cerca di mantenere i giri costanti per cui maschera la carburazione, nel senso che quando sei con lo stick al centro non puoi sapere a che punto è posizionato il tamburo del carburatore ed agire sullo spillo giusto, perciò la carburazione ottimale si ottiene col governor disattivato.

ciao
Il secondo punti avevo un po intuito pero in sti giorni in cui le temperature variano anche di 10 gradi non ha senso carburarlo bene ogni volta... io piuttosto lo tengo un po grasso lcosi non rischio.

Per il primo punto, mi spiace ma la storia è un po piu complessa. Il cosiddetto "doppio minimo" puo essre causato sia da carburazione grassa al minimo-medi (rimasugli di miscela) che da carburazione magra. Il trucco per scoprire qual è la causa è dare un colpetto di gas quando è su di giri
-se dopo il colpetto cala è grasso
- se rimane su di giri è magro

comunque il minimo non è il mio problema per ora mi interessa piu capire com'è carburato bene quando lo tengo all'85%
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 13:42   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
se non hai la vite dei medi allora la storia cambia...
infatti quando manca la vite dei medi.. la vite del minimo influisce anche sui medi.. e in maniera abbastanza significativa..
quindi carbura bene il minimo con lo spillo del massimo a 3 giri e vedrai che comincerai a vedere la luce...
per il governor io lo staccherei poi metti una curva 0-25-50-75-100 e cominci a fare un po' di hovering appena impari ad ascoltare il modelo capirai tante cose che sono difficili da spiegare...
p.s che candela usi?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 13:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
Il secondo punti avevo un po intuito pero in sti giorni in cui le temperature variano anche di 10 gradi non ha senso carburarlo bene ogni volta... io piuttosto lo tengo un po grasso lcosi non rischio.

Per il primo punto, mi spiace ma la storia è un po piu complessa. Il cosiddetto "doppio minimo" puo essre causato sia da carburazione grassa al minimo-medi (rimasugli di miscela) che da carburazione magra. Il trucco per scoprire qual è la causa è dare un colpetto di gas quando è su di giri
-se dopo il colpetto cala è grasso
- se rimane su di giri è magro

comunque il minimo non è il mio problema per ora mi interessa piu capire com'è carburato bene quando lo tengo all'85%
Carburare bene un elicottero ha sempre senso!

Mai vista ne sentita la storia del doppio minimo e ti assicuro che motori da elicotteri ne ho veramente tanti, inoltre facciamo test per mr. Yamada.
Non mi è mai successo che con il minimo grasso il motore restasse alto di giri.
Forse succede sulle macchine.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Sulle macchinine se restava alto di giri per poi tendere a spegnersi di solito era magro, di minimo, ma a volte era anche troppo grasso.
La vite del minimo in quel motore dalla posizione centrale in cui si trova, se gira di 90° a dx il minimo è tutto chiuso e se si gira di 90° sempre partendo dalla posizione centrale tutto a sx, il minimo rimane tutto aperto, perciò la regolazione del minimo è molto sensibile, basta ruotare di pochi gradi la vite.
Tentare a piccoli passi a volte può essere la soluzione migliore.
Ovviamente il motore deve essere già apposto di massimo.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:17   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
con il minimo cosa regolo scusate? a me sta acceso al minimo molto bene, in base a cosa lo regolo?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Sulle macchinine se restava alto di giri per poi tendere a spegnersi di solito era magro, di minimo, ma a volte era anche troppo grasso.
La vite del minimo in quel motore dalla posizione centrale in cui si trova, se gira di 90° a dx il minimo è tutto chiuso e se si gira di 90° sempre partendo dalla posizione centrale tutto a sx, il minimo rimane tutto aperto, perciò la regolazione del minimo è molto sensibile, basta ruotare di pochi gradi la vite.
Tentare a piccoli passi a volte può essere la soluzione migliore.
Ovviamente il motore deve essere già apposto di massimo.
I motori delle macchinine girano dai 30000 ai 40000rpm ed hanno un carburatore concettualmente diverso perchè il motore lavora col carburatore o tutto aperto o al minimo.
I motori di elicotteri devono rendere al meglio sui medi regimi con il carburatore aperto al 75%.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:22   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Carburare bene un elicottero ha sempre senso!

Mai vista ne sentita la storia del doppio minimo e ti assicuro che motori da elicotteri ne ho veramente tanti, inoltre facciamo test per mr. Yamada.
Non mi è mai successo che con il minimo grasso il motore restasse alto di giri.
Forse succede sulle macchine.

ciao
intendevo che lo carburero bene quando faro 6-7 pieni al giorno che ci saranno belle giornate.. adesso ne faccio 2 massimo e avendo un problema con la radio ho difficoltà a leggere lo schermo perderei troppo tempo a modificare i valori.

Il doppio minimo è un modo per chiamare quel fenomeno, si puo dire che sia presente in tutti i motori glow. Sicuramente "magu" del forum ti sarà dara una risposta piu esaustiva della mia

sicuramente succede sulle macchine. Se vuoi fare una prova del 9, prova a igrassare eccessivamente il minimo, dopo una accelerazione chiudendo di botto il gas, il motore dovrebbe stare su di giri. dando un colpetto di gas anche minimo il motore dovrebbe tornare a regime calando i giri

ciao
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
con il minimo cosa regolo scusate? a me sta acceso al minimo molto bene, in base a cosa lo regolo?
se al massimo non sei grasso e quando vai al minimo il motore sborbotta credo che ciò sia normale comunque puoi provare a ruotare verso sx (senso antiorario) la vite del minimo, ingrassandolo un pelo di minimo, se peggiora prova il contrario.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
intendevo che lo carburero bene quando faro 6-7 pieni al giorno che ci saranno belle giornate.. adesso ne faccio 2 massimo e avendo un problema con la radio ho difficoltà a leggere lo schermo perderei troppo tempo a modificare i valori.

Il doppio minimo è un modo per chiamare quel fenomeno, si puo dire che sia presente in tutti i motori glow. Sicuramente "magu" del forum ti sarà dara una risposta piu esaustiva della mia

sicuramente succede sulle macchine. Se vuoi fare una prova del 9, prova a igrassare eccessivamente il minimo, dopo una accelerazione chiudendo di botto il gas, il motore dovrebbe stare su di giri. dando un colpetto di gas anche minimo il motore dovrebbe tornare a regime calando i giri

ciao


Mi arrendo!

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 14:30   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio


Mi arrendo!

ciao

sicuramente la tua esperienza è maggiore della mia sugli eli, ma stavo discutendo proprio con questo magu tempo fa (sempre che tu sappia chi sia, un elaboratore "professionista" diciamo) su questo argomento, ora mi informo meglio non vorrei dire cagate magari la memoria mi inganna
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 16 febbraio 10 22:02
Carburazione BlackSheep Elimodellismo in Generale 23 24 dicembre 08 16:02
Carburazione theredktm Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 novembre 08 16:33
carburazione the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 luglio 08 15:00
carburazione elyandrea Elimodellismo in Generale 8 20 luglio 06 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002