Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 15:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ciao, come sapete sono nuovo nello scoppio e sto cercando di trovare la carburazione indeale all'os 50 del trex 600 nitro. Premetto che di motori me ne intendo ho fatto macchine per molti anni, pero qua è un po diverso.

Io di solito vado a tentavi, vedo come va meglio provando a smagrire e ingrassare. trovato un compromesso.
noto che dando tutto passo il motore "va di piu" tenendo la carburazione un po piu magra pero manifesta i sintomi di motore un po magro in certe situazioni, quando torno a passo zero borbotta un attimo ecc. Per non rischiare cerco di non tenerlo mai troppo magro. ora la domanda è: dando tutto passo, come dev'essere la reazione del motore? ci sono altri comportamenti da notare per vedere se la carburazione è a posto?

grazie
Dal fumo non è facile capire la carburazione, visto che la rapicon che usavo anch'Io fa moltissimo fumo specialmente in inverno e con l'umidità.
Devi regolarti con la temperatura, se non hai un termometro, quando atterri tocca il tappo del carter con il dito, devi riuscire a tenercelo senza scottarti (circa 40°C)
Se tutto va bene, perciò non sei magro, prova a chiudere il minimo a piccolissimi passi, infatti quando sei grasso di minimo da tutto motore al minimo è normale che il motore rimanga ancora un pò su di giri, comunque a seconda del borbottio (sempre dando per scontato che la temperatura del carter sia quella giusta)potresti anche essere grasso di minimo.
Comunque come tu ben sai il minimo si tocca all'ultimo dopo aver regoato il massimo, e non è facile capire il comportamento senza sentire con le proprie orecchie.
Comunque se hai esperienza sulle auto rc a scoppio come del resto avevo Io il principio è lo stesso, solamente che non ti puoi regolare troppo con il fumo come con le auto perchè quella miscela avendo già il 23% di olio contro il 10% delle auto deve comunque fumare molto, perciò anche da magro il modello fuma.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 17:17   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
allora in governor l'ho impostato in % sulla dx7 all'85% avevo trovato su una guida ma non saprei come modificarlo , qualcuno sa dirmi come metterlo al meglio? i giri non li so, ho gas all'85% curva piatta.

Non ha la regolazione del minimo, il motore è questo Nota di reindirizzamento

io comunque ho provato a ingrassare finche dando tutto passo il motore non perdeva giri (o comunque ne perde il minimo possibile), quando li inizia a perdere smagro di 2 tacchette. Oggi ho volato cosi. Giusto? sbaglio qualcosa?

il governor è un rev max
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 18:20   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
quanti giri fa' il rotore quando sei a 85%?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 20:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
quanti giri fa' il rotore quando sei a 85%?
non so non ho un misuratore... comunque penso che qualcuno lo sappia visto che il rapporto pignone corona è sempre lo stesso non si puo cambiare

ma cosa cambia se modifico la percentuale del governor?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 22:15   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io quel governor non lo conosco..
comunque piu' aumenti la percentuale piu' aumentano i giri del rotore...
sappi che il rotore oltre un certo numero di giri potrebbe espoldere..
io te lo dico stai giocando con il fuoco...trovati un'amico elimodellista e fatti aiutare..
guarda che farsi male e' un'attimo...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 23:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
non so non ho un misuratore... comunque penso che qualcuno lo sappia visto che il rapporto pignone corona è sempre lo stesso non si puo cambiare

ma cosa cambia se modifico la percentuale del governor?
sopra una certa percentuale di governor l'ely non raggiunge i giri e va sempre al max, di solito se il governor ha una tabella, ti indica già lui quanti giri fare, io con futaba e con il governor dell'align tenevo una percentuale del 70-76%
Non ci credo che un motore non abbia la regolazione del minimo, anche se personalmente non avevo un os 50 ma ho avuto il 600 con il 55 e di spilli quello ne aveva 3, (due rotelle uguali delle quali una era il max, l'altra il medio e una vite a taglio che era il minimo),
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 01:11   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
sopra una certa percentuale di governor l'ely non raggiunge i giri e va sempre al max, di solito se il governor ha una tabella, ti indica già lui quanti giri fare, io con futaba e con il governor dell'align tenevo una percentuale del 70-76%
Non ci credo che un motore non abbia la regolazione del minimo, anche se personalmente non avevo un os 50 ma ho avuto il 600 con il 55 e di spilli quello ne aveva 3, (due rotelle uguali delle quali una era il max, l'altra il medio e una vite a taglio che era il minimo),
hai visto il link quello è il mio motore. Si ha il minimo ma serve a ben poco a quanto pare!
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 08:23   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
il minimo serve solo a tenere in moto il motore tieni conto da 0% al 10% del'apertura del gas come sulle macchinine..
i medi servono per regolare la carburazione da 10% al 85% di apertura del carburatore
il max serve quaNDO il gas e' tra 85% e il 100% di apertura del carburatore
i dati non sono precisi ma te li ho messi solo per darti un'idea di come lavortare le viti..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 10:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Ok comunque la vite dei medi non ce l ha quindi il problema non si pone. Ma quindi non mi e chiara una cosa: il motore lo comanda la curva che imposto su normal idle 1 e 2 o I valori del governor che do?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 12:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
1)Quando il motore rimane alto di giri portandolo al minimo la carburazione è magra non grassa.

2)Il governor cerca di mantenere i giri costanti per cui maschera la carburazione, nel senso che quando sei con lo stick al centro non puoi sapere a che punto è posizionato il tamburo del carburatore ed agire sullo spillo giusto, perciò la carburazione ottimale si ottiene col governor disattivato.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 16 febbraio 10 22:02
Carburazione BlackSheep Elimodellismo in Generale 23 24 dicembre 08 16:02
Carburazione theredktm Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 novembre 08 16:33
carburazione the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 luglio 08 15:00
carburazione elyandrea Elimodellismo in Generale 8 20 luglio 06 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002