BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   T-rex 700 nitro DCF (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/236094-t-rex-700-nitro-dcf.html)

prada1990 05 febbraio 12 20:00

Si scusa hai ragione m.rik, pero anche in questo caso il movimento può essere accomodato con una spontanea variazione di passo.
Ciao!

PiccoloNoGlobal 05 febbraio 12 20:44

Non capisco questo passaggio
Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 3020174)
Ad esempio la sfera del piatto durante la sua escursione in su e in giù nei cambi di passo collettivo, sfrega molto di più sull'albero rispetto ai sistemi tradizionali. Cosa queste flessioni e sfregamenti comportino nel tempo lo potranno vedere solo quelli che adotteranno questi sistemi.
Di certo chi li usa dovrà controllare frequentemente tutti i serraggi che vanno dalle leve sulle pinze agli uniball del piatto.

Citazione:

Per cortesia, quali sono le "altre case che adottano questa soluzione già da tempo" a cui ti riferisci ? E da quanto tempo sono in commercio ? Due anni ? Un anno ? Sei mesi ? Un mese ?

La Sab e la Compass ma non ho conatto i giorni.

Citazione:

A mio avviso solo se in commercio da più di un anno ed usato da un ampio spettro di utenti a livello di capacità tecniche nel montaggio e manutenzione, si può seriamente iniziare ad asserire se un sistema sia affidabile o meno.

Io invece non do una scadenza fissa, se un prodotto lo reputo buono dopo 250 giorni dal lancio non vedo perchè dovrei attendere altri 115 giorni per comprarlo.

prada1990 05 febbraio 12 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da prada1990 (Messaggio 3020337)
Si scusa hai ragione m.rik, pero anche in questo caso il movimento può essere accomodato con una spontanea variazione di passo.
Ciao!

Cancella! Mi sono un po' confuso!
Pero i dumpers credo che lascino traslare un poco lo spindle anche orizzontalmente...
Pensandoci hai ragione m.rik, non sembra un ottimo sistema...

m.rik 05 febbraio 12 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3020460)
Non capisco questo passaggio

Citazione:

Ad esempio la sfera del piatto durante la sua escursione in su e in giù nei cambi di passo collettivo, sfrega molto di più sull'albero rispetto ai sistemi tradizionali. Cosa queste flessioni e sfregamenti comportino nel tempo lo potranno vedere solo quelli che adotteranno questi sistemi.
Di certo chi li usa dovrà controllare frequentemente tutti i serraggi che vanno dalle leve sulle pinze agli uniball del piatto.

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3020460)

La Sab e la Compass ma non ho conatto i giorni.

Io invece non do una scadenza fissa, se un prodotto lo reputo buono dopo 250 giorni dal lancio non vedo perchè dovrei attendere altri 115 giorni per comprarlo.

Grazie per le info (Compass).

Per il punto che non è chiaro, spero con lo schizzo sotto di essere più chiaro. Ovvio che il flappeggio è esagerato e che l'uniball plastico (che è l'unico elemento che può flettere in un sistema come questo) non si deformerà mai a tal punto senza "aprirsi", però spero sia sufficiente per capire il concetto di sfregamento del piatto sull'albero durante l'escursione del piatto stesso verso l'alto o verso il basso (cambio passo collettivo).

Ciao

PiccoloNoGlobal 05 febbraio 12 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 3020627)
Grazie per le info (Compass).

Per il punto che non è chiaro, spero con lo schizzo sotto di essere più chiaro. Ovvio che il flappeggio è esagerato e che l'uniball plastico (che è l'unico elemento che può flettere in un sistema come questo) non si deformerà mai a tal punto senza "aprirsi", però spero sia sufficiente per capire il concetto di sfregamento del piatto sull'albero durante l'escursione del piatto stesso verso l'alto o verso il basso (cambio passo collettivo).

Ciao

ok perfetto capito:) grzie

Io la testa DFC non l'ho ancora maneggiata ma credo, suppongo, che nonostante poggi sui cuscinetti la puleggia linkata alla manina abbia un minimo di gioco...millimetrico, sufficiente ad assorbire, insieme agli altri componenti coinvolti, tale flappeggio.

Mi scuso per come ho costruito questa frase....:P

m.rik 05 febbraio 12 22:01

Ho visto il sistema di Compass.
A differenza di Align dove il sistema è rigido ed in metallo, loro rendono il sistema "elastico" e "flessibile" usando per la biella un lungo braccetto plastico, invece che metallico come quello Align, che ha quindi una sua intrinseca flessibilità. In pratica usano un uniball plastico molto, molto, molto lungo (diversi centimetri).
Che poi altro non è che la flessibilità di cui parlavo precedentemente quando dicevo che andrebbe inserita nella testa della biella usando dei micro dampers. Loro invece che sulla testa come ipotizzavo, la flessibilità la introducono lungo l'albero facendolo in plastica.

Ciao

MircoR 06 febbraio 12 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da maraviglia (Messaggio 2980156)
ma quelle manine dove vanno comprate???

non sono disponibili, ma le puoi trovare quiEly Shop o in giro.

MircoR 06 febbraio 12 00:56

ma il 700 nitro lo producono ancora? in giro non lo trovo più

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002