BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Ma lo scoppio è proprio in via di estinzione? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/234823-ma-lo-scoppio-proprio-via-di-estinzione.html)

Manadderkitesurf 05 gennaio 12 20:39

Ma lo scoppio è proprio in via di estinzione?
 
Non sono un assiduo modellista, ma a distanza di qualche mese ritorno con delle full immersion e cerco di riaggiornarmi.
NEi forums sto vedendo sempre piu' elicotteri grandi ed elettrici.
Prima dell'estate ho montato un Os 55 limited sul mio trex 600le , è ormai un elicottero obsoleto? ehehh

Per un bel volato mi consigliereste di convertire il mio eli in flybarless?


Grazie

Luka95 06 gennaio 12 08:49

obsoleto non direi, solo che per molti le caratteristiche dello scoppio (puzza, fumo, olio, sporco, rogne ecc) non valgono la pena rispetto alla manifesta superiorità in termini di potenza, affidabilità e comodità dell'elettrico.
ti parla uno che dopo un 500 elettrico sta allestendo un 600 nitro.
se parliamo di gare sono obsoleti di certo, ma per me che non sopporto la poca autonomia dell'elettrico e mi piacciono i motori, non lo sono affatto, sono un mondo diverso.
comunque stanno prendendo piede anche i gasser ultimamente.
personalmente non ho mai provato un fbl, ma si vola benissimo anche con la flybar, se poi vuoi fare una riproduzione con rotore più uguale possibile all'originale o semplicemente la flybar non ti piace è un altro discorso.

laser02 06 gennaio 12 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da Manadderkitesurf (Messaggio 2957785)
Non sono un assiduo modellista, ma a distanza di qualche mese ritorno con delle full immersion e cerco di riaggiornarmi.
NEi forums sto vedendo sempre piu' elicotteri grandi ed elettrici.
Prima dell'estate ho montato un Os 55 limited sul mio trex 600le , è ormai un elicottero obsoleto? ehehh

Per un bel volato mi consigliereste di convertire il mio eli in flybarless?


Grazie

Io sono passato dallo scoppio all'elettrico erp motivi che non sto quì ad elencarti....ma ti assicuro che lo scoppio c'è e va ancora alla grande....anzi ho dei bei ricordi sullo scoppio.
Goditi il tuo Rex 600 con quel bel motore che hai!! :wink:
Poi dipende dalla tua esperienza e quante ore di volo fai al mese....se fai acrobazia o solo volato tranquillo.....per me flybar.
Saluti

LDEly 06 gennaio 12 11:23

Ragazzi ma lo scoppio e l' elettrico sono due mondi differenti, non esiste lo scoppio si è estinto o l' elettrico trionfa, sono passioni.

Chi è appassionato di motori e ama sentire il motore, accenderlo vedere il fumo dalla marmitta nonj sceglierà l' elettrico, anche se sentirà dire che l' elettrico è migliore, si se hai un bel po di soldi da spendere è migliore.

Se prendiamo in considerazione la maggior parte di noi mortali che non fanno gare (99,9%) siamo tutti interessati ad un semplice voletto 1/2 volte a settimana

Adesso, appurato che i costi dei modelli finiti siano quasi uguali, rimane da prendere le lipo o la benzina.


Se prendiamo le lipo, ovviamente ci fiondiamo sulle cineserie con scarica di 25c massima pure se sull' etichetta dichiarano 100c -.-

Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.


Semplice, con 10€ a settimana vai a volare, senza stare con il pensiero che ti fonde il regolaore (vai 150€ di danni almeno), che ti parta una lipo o una cella di una lipo (vai da buttare) o che parta il motore.

Sul nitro che vuoi che succeda? Tutt' al piu al motore occorre cambiare ogni tot di litir i cuscinetti di banco (meno di 20€) e fatto.


e non venitemi a dire ora viva l' elettrico, perchè non penso che siamo tutti favorevoli a buttatre soldi cosi quando neanche si arriva a fine mese un altro po

LDEly 06 gennaio 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da LDEly (Messaggio 2958568)
Ragazzi ma lo scoppio e l' elettrico sono due mondi differenti, non esiste lo scoppio si è estinto o l' elettrico trionfa, sono passioni.

Chi è appassionato di motori e ama sentire il motore, accenderlo vedere il fumo dalla marmitta nonj sceglierà l' elettrico, anche se sentirà dire che l' elettrico è migliore, si se hai un bel po di soldi da spendere è migliore.

Se prendiamo in considerazione la maggior parte di noi mortali che non fanno gare (99,9%) siamo tutti interessati ad un semplice voletto 1/2 volte a settimana

Adesso, appurato che i costi dei modelli finiti siano quasi uguali, rimane da prendere le lipo o la benzina.


Se prendiamo le lipo, ovviamente ci fiondiamo sulle cineserie con scarica di 25c massima pure se sull' etichetta dichiarano 100c -.-

Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.


Semplice, con 10€ a settimana vai a volare, senza stare con il pensiero che ti fonde il regolaore (vai 150€ di danni almeno), che ti parta una lipo o una cella di una lipo (vai da buttare) o che parta il motore.

Sul nitro che vuoi che succeda? Tutt' al piu al motore occorre cambiare ogni tot di litir i cuscinetti di banco (meno di 20€) e fatto.


e non venitemi a dire ora viva l' elettrico, perchè non penso che siamo tutti favorevoli a buttatre soldi cosi quando neanche si arriva a fine mese un altro po


PS. non venitemi a dire io prendo l' elettrico perchè è piu potente se poi ci montate le lipo rhino o turnigy fate davvero ridere scusate ma questa è incoerenza pura.

per spingere l' elettrico ci vorrebbe una lipo come dio comanda, Giga power High voltage 60C continui, 200€a batteria 6 celle su un 600 elettrico


mentre sul nitro, con i soliti 10€, hai a DISPOSIZIONE SEMPRE LA MASSIMA POTENZA PER TUTTO IL TEMPO CHE VUOI,

Possibile che questo nessuno lo capisce?
Vi fate mille problemi per le lipo, costano troppo, non valgono, si rompono, quando esiste una alternativa come il nitro

tmax500 06 gennaio 12 12:11

Ciao a tutti rieccoci con la solita diatriba , io possiedo sia il Nitro che l'elettrico della stessa classe quindi un po' di cose positive e negative di entrambi le so .

Io uso l'eletrrico quando ho poco tempo ma se devo stare al campo molto nitro senza pensieri.

LDEly 06 gennaio 12 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2958639)
Ciao a tutti rieccoci con la solita diatriba , io possiedo sia il Nitro che l'elettrico della stessa classe quindi un po' di cose positive e negative di entrambi le so .

Io uso l'eletrrico quando ho poco tempo ma se devo stare al campo molto nitro senza pensieri.

Io non sono a favore di uno ne di un altro, volo con un trex 450 pro elettrico e prima avevo un 600 ESP e un 600 nitro super pro,

Dico che sono due mondi differenti, ma mi da fastidio sentire dire l' elettrico è piu potente, è piu ECONOMICO, l' elettrico non necessita di manutenzione, ma dai su....

poi vedo persone con i 600 elettrici da 800€ e volano con le rhino le prismalia e le turnigy perchè necessitano di almeno 4/5 lipo per volare un po e non possono spendere 1000€ in lipo...

ma chi cavolo ve l' ha fatto fare allora? perchè l' elettrico è piu potente e non sento l odore del fumo, ma fatemi il favore dai




Siate coerenti, io volo con un trex 450 pro con le migliori lipo (Hiperion e giga power HV)

Non mi vado a comprare uno dei migliori 450 per metterci le cinesate

zumbit 06 gennaio 12 15:02

Scoppio
 
Secondo me è solo una questione di costo della miscela.
Questi ladri di rivenditori, col passaggio all'euro hanno triplicato il costo della miscela, rendendo questo meraviglioso hobby inaccessibile a molti, proprio ora che il progresso dell'elettronica aveva reso l'hobby abbordabile anche dai meno abbienti.Non so se qualcuno di voi ricorda che per far volare un elicottero già 15 anni fa era roba da ricchi.
Io sono passato agli elettrici anche per questo motivo.Ma fondamentalmente per evitare di avvelenarmi col fumo della miscela.Forse nessuno ha abbastanza parlato della combustione di questo nostro amato liquido che sembra essere cancerogeno quando produce quel bel fumo bianco....
ho detto tutto.

Rino2hd 06 gennaio 12 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 2958926)
Secondo me è solo una questione di costo della miscela.
Questi ladri di rivenditori, col passaggio all'euro hanno triplicato il costo della miscela, rendendo questo meraviglioso hobby inaccessibile a molti, proprio ora che il progresso dell'elettronica aveva reso l'hobby abbordabile anche dai meno abbienti.Non so se qualcuno di voi ricorda che per far volare un elicottero già 15 anni fa era roba da ricchi.
Io sono passato agli elettrici anche per questo motivo.Ma fondamentalmente per evitare di avvelenarmi col fumo della miscela.Forse nessuno ha abbastanza parlato della combustione di questo nostro amato liquido che sembra essere cancerogeno quando produce quel bel fumo bianco....
ho detto tutto.

Non esagerare ora, conosco persone che da 30 anni fanno modellismo ed amano il nitro....
e sono presenti vivi e vegeti...:D

zumbit 06 gennaio 12 17:44

Miscela
 
Citazione:

Originalmente inviato da Rino2hd (Messaggio 2958973)
Non esagerare ora, conosco persone che da 30 anni fanno modellismo ed amano il nitro....
e sono presenti vivi e vegeti...:D

Qui parliamo di prevenzione. Se queste persone stanno bene, buon per loro.Ma io ora di fronte a un mix di metanolo, olio sintetico e nitrometano mi guardo bene da respirarne più i fumi.
Tu sei libero di fartici anche l'aerosol.
Ma io metto in guardia la gente che la miscela, sia i vapori che i fumi non fanno bene alla salute.
Dagli oggi, dagli domani, se depositi nei polmoni questa miscela per mesi e anni, se ti dice male in futuro ne paghi le conseguenze. Vedo con disappunto anche genitori che portano i bambini ai campi incuranti del fumo che respirano.
pensiamo almeno a loro..

I'vocia 06 gennaio 12 19:09

elettrico o nitro
 
Il motore ha un suo fascino,in piu devi considerare la manodopera sia di motore che di carrozzeria(cambio viti ecc ecc).
E le vibrazioni dove le mettete ? l'elettrico zero vibrazioni giroscopio molto inferiore allo scoppio,io uso l'uno e l'altro buon anno a tutti

tmax500 06 gennaio 12 20:11

Siate coerenti, io volo con un trex 450 pro con le migliori lipo (Hiperion e giga power HV)

Non mi vado a comprare uno dei migliori 450 per metterci le cinesate[/QUOTE]

Scusa ma con che cognizione di causa dici che il trex 450 pro e le Hiperion e Giga Power siano i migliori prodotti in giro?

elbandolerostanco 06 gennaio 12 20:49

Siamo alla solita diatriba..
Io ho cominciato con l'elettrico (batterie cinesi o no è un'altro discorso) ma se potessi economicamente prenderei anche un modello a scoppio perchè penso che mi completerebbe sotto il punto di vista modellistico.

Io sono cmq affascinato dalla batteria in tutte le sue forme e quindi tra i due preferisco l'elettrico ma per questo non disdegno lo scoppio.
Uno ha delle caratteristiche che l'altro non ha, stà a noi scegliere quello che fà per noi, senza disprezzare l'altro.
Bye Bye:unsure:

davide1936 06 gennaio 12 21:39

mi fate venire l'ansia!

carlogabutti 06 gennaio 12 23:43

C'e a chi gli piace la bruna
C'e a chi gli piace la bionda
C'e a chi gli piace la rossa
Se sono buone a me piacciono tutte:D
Stessa cosa per gli eli.
Buoni voli nitro,elettrici e gasser a Tutti
Non dimentichiamo mai che a certi livelli e' un gioco e tale deve rimanere.

tmax500 07 gennaio 12 00:11

Quotissimo Gabutti .

Ali4342 07 gennaio 12 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 2959220)
Qui parliamo di prevenzione. Se queste persone stanno bene, buon per loro.Ma io ora di fronte a un mix di metanolo, olio sintetico e nitrometano mi guardo bene da respirarne più i fumi.
Tu sei libero di fartici anche l'aerosol.
Ma io metto in guardia la gente che la miscela, sia i vapori che i fumi non fanno bene alla salute.
Dagli oggi, dagli domani, se depositi nei polmoni questa miscela per mesi e anni, se ti dice male in futuro ne paghi le conseguenze. Vedo con disappunto anche genitori che portano i bambini ai campi incuranti del fumo che respirano.
pensiamo almeno a loro..

straquoto !

I'vocia 07 gennaio 12 10:36

Strrrraquoto

ely69 07 gennaio 12 11:37

Sono d'accordo che respirare il fumo faccia male, ma se fai un bel traslato ne respiri poco o niente, il più se devi imparare e stare tutto il pieno in hovering con il muso contro vento che diventa un problema...!!

Luka95 07 gennaio 12 14:53

a molti piacciono le moto...uno a cui non piacciono dice che ti tocca metterti il caso, che d'inverno hai freddo, che non sei comodo...tutti i motociclisti hanno però la passione che li porta a sopportare i problemi.
la stessa cosa vale per l'equitazione.
io dico che sono due cose diverse, ma dico anche che ci sono modelli che non farei mai e poi mai elettrici.
l'elicottero, anche se elettrico, ha già un suo rumore caratteristico dovuto alle pale ma altre cose, come le auto o gli aerei, a meno che non ti serva potenza a non finire, a parer mio elettrici non son la stessa cosa.

P-51 The Galloping Ghost @ Warbirds over Oberhausen - YouTube

ve lo immaginate sibilante?

Manadderkitesurf 07 gennaio 12 15:47

Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...:P

tesmed 07 gennaio 12 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Manadderkitesurf (Messaggio 2960705)
Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...:P

Ora lo scoppio starà nello stesso passo con l'elettrico
perchè?
Nuovi motori dalla casa yamada e OS, molto più potenti degli 91 e con le stesse dimensioni di un motore 91.
(yamada 120 SR) (OS 105 HZ-R):wink:

m.rik 07 gennaio 12 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da LDEly (Messaggio 2958568)
Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.

D'accordo che ognuno ha le sue passioni e i suoi gusti e le sue preferenze.
Però un minimo di onestà intellettuale, correttezza e equilibrio non guasterebbe ! Soprattutto verso se stessi.

Ok che con l'elettrico servono 100 Euro di alimentatore e caricabatterie (almeno, secondo me di più).
Suvvia però ! Col nitro non basta uscire di casa col modello e comprare solo la miscela per volare !

La miscela come la infili dalla tanica nel serbatoio ? Ciucci da un tubetto e poi per caduta usi un imbutino ? Non ti compri una pompa, meglio se elettrica ?

La candeletta come l'accendi ? Ti fai un cavetto apposta ed usi la batteria del cellulare ? Non ti compri l'accendicandela col relativo caricabatterie ?

Il motore come lo metti in moto ? Avvolgi una corda su un asta esagonale e poi tiri a strappo finchè non parte ? Non ti compri avviatore con relativa batteria meglio se lipo e relativo caricabatterie ?

La batteria di bordo senza un caricabatterie come la carichi ? Soprattutto se è una lipo ? Non ti devi comunque comprare un alimentatore e un caricabatterie anche se magari ne basta uno di basso costo ?

E non ti porti dietro un paio di candellette di ricambio e relativa chiave a tubo quando vai al campo ? Te le regalono ?


Ok, che gli utenti sono tutti "scafati" e sanno valutare quello che leggono, ma anche chi scrive non deve, per avvalorare le proprie tesi, mettersi le fette di lardo sugli occhi e mentire a se stessi.

m.rik 07 gennaio 12 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da LDEly (Messaggio 2958568)
Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.

Comunque sia visto che con una lipo ci fai tranquillo 100 voli, stai dicendo che (250euro di lipo +100euro di caricabatterie / 400 voli hai con l'elettrico un costo al volo di 1,357 (in realtà meno perchè il caricabatetrie come d'altronde la radio ti resterà anche per le lipo future).

Con 10 euro di miscela invece fai due serbatoi quindi 5 euro al volo.

E questo senza contare il costo delle attrezzature come ho fatto invece per il caricabatterie dell'elettrico.

Solito discorso di sempre: con l'elettrico si spende tutto subito ma alla fine si risparmia. Con lo scoppio si spende un pò per volta ma alla fine si spende di più (quasi cinque volte !!!)

zumbit 08 gennaio 12 01:33

Elicotteri
 
Citazione:

Originalmente inviato da Manadderkitesurf (Messaggio 2960705)
Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...:P

Il futuro è destinato a vedere l'evoluzione e la supremazia degli elicotteri o modelli di ogni genere ma elettrici.
Guardate per esempio l'evoluzione che stanno avendo le batterie....sempre più compatte e potenti,si ricaricano sempre in meno tempo ed erogano potenze impensabili anni
fa e con cicli di carica superiori al passato.
Credo che il tempo che resta ai modelli a scoppio è contato.
Anche per le auto varrebbe lo stesso discorso..... auto vere si intende.Ma la supremazia delle compagnie petrolifere detta legge anche sulla produzione di serie.pochissime auto elettriche e con prezzi esorbitanti non si notano neppure in confronto alla maggioranza dei modelli a carburanti derivati dal petrolio.

Massimo1977diesel 08 gennaio 12 02:21

Scoppio vs elettrico
 
Ragazzi, qui la questione si può riassumere così :

Il fumo, l'odore, il tempo ecc. sono tutte scuse; la verità è che chi è fissato con l'elettrico semplicemente non è capace di carburare un Glow e non si è mai preso la briga di capirne il funzionamento. Così ci si perde una buona fetta di ciò che c'è di bello nel modellismo, e cioè far funzionare un vero motore, e non attaccare una batteria e via.

Alberto Nencioni 08 gennaio 12 02:26

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 2959220)
Qui parliamo di prevenzione. .... Vedo con disappunto anche genitori che portano i bambini ai campi incuranti del fumo che respirano.
pensiamo almeno a loro..

NOOOOOOOOOOOOOO !!!
L'ecologista benefico "io ti salverò" noooo!

Zumbit, santa polenta, tu e tutti i profeti di sfiga che vedono tumori dappertutto, ma hai idea di cosa significhi ESPOSIZIONE, oppure DOSE, oppure SOGLIA??
Ragioni come se uno si mettesse tutti i giorni a fare suffumigi sotto l'asciugamano con un Supertigre scarburato per otto ore al giorno... Hai idea di quali siano le dosi in gioco per qualche mezz'ora ALL' ARIA APERTA con due o tre motori da pochi cc. che girano dieci minuti sì e venti no? I bambini respirano più schifezze se il nonno scoreggia in salotto con le finestre chiuse... Fai andare il nonno a LiPo???
Un po' di senso della misura, cavoli! Le batterie inquinano (!) meno del metanolo quando lavorano, ma non sai quanto inquini il processo produttivo e quello di smaltimento, quindi se vuoi andare sul sicuro solo balsetta da lancio a mano...anzi no, sai quanto ossigeno sottrai ai bambini abbattendo gli alberi di balsa?:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

tmax500 08 gennaio 12 08:11

Ma dai vuoi mettere quando il nitro non parte che pA....Le .
E allora tutti al campo ha dire la propria ho visto cose da circo e le risate .
Da me c'e un Signore che accompagna il figlio e gli fa da meccanico ogni tanto tira fuori un nitro di oltre 20 anni lo ferma sui tavoli e lo fa partire una poesia , con l'elettrico tiri fuori uno speed dai non ce ne'.

stesax 08 gennaio 12 13:34

.....vi dico la mia.

per natura amo l'elettrico, ma chi mi conosce sa che ho sia nitro che elettrico...

bene, adesso mi e' presa la fisima di convertire il mio 90 da nitro ad elettrico.

e ho fatto un bel po' di conti..se tutto fila liscio, quindi, conversione, motore, regolatore, cb, perche' con quello con cui ricarico adesso , ed e' un bc6, non ci faccio piu' nulla, un po' di lipo ci volgliono quasi 1400 euro.....circa 180 litri di nitro...a voi la riflessione!

non ho considerato l'alimentatore ed il generatore!

tmax500 08 gennaio 12 14:16

Lipo o Nitro questo e' il problema .......................bo !!!!! Vado il caricabatterie chiama.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002