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Manadderkitesurf 07 gennaio 12 15:47

Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...:P

tesmed 07 gennaio 12 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Manadderkitesurf (Messaggio 2960705)
Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...:P

Ora lo scoppio starà nello stesso passo con l'elettrico
perchè?
Nuovi motori dalla casa yamada e OS, molto più potenti degli 91 e con le stesse dimensioni di un motore 91.
(yamada 120 SR) (OS 105 HZ-R):wink:

m.rik 07 gennaio 12 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da LDEly (Messaggio 2958568)
Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.

D'accordo che ognuno ha le sue passioni e i suoi gusti e le sue preferenze.
Però un minimo di onestà intellettuale, correttezza e equilibrio non guasterebbe ! Soprattutto verso se stessi.

Ok che con l'elettrico servono 100 Euro di alimentatore e caricabatterie (almeno, secondo me di più).
Suvvia però ! Col nitro non basta uscire di casa col modello e comprare solo la miscela per volare !

La miscela come la infili dalla tanica nel serbatoio ? Ciucci da un tubetto e poi per caduta usi un imbutino ? Non ti compri una pompa, meglio se elettrica ?

La candeletta come l'accendi ? Ti fai un cavetto apposta ed usi la batteria del cellulare ? Non ti compri l'accendicandela col relativo caricabatterie ?

Il motore come lo metti in moto ? Avvolgi una corda su un asta esagonale e poi tiri a strappo finchè non parte ? Non ti compri avviatore con relativa batteria meglio se lipo e relativo caricabatterie ?

La batteria di bordo senza un caricabatterie come la carichi ? Soprattutto se è una lipo ? Non ti devi comunque comprare un alimentatore e un caricabatterie anche se magari ne basta uno di basso costo ?

E non ti porti dietro un paio di candellette di ricambio e relativa chiave a tubo quando vai al campo ? Te le regalono ?


Ok, che gli utenti sono tutti "scafati" e sanno valutare quello che leggono, ma anche chi scrive non deve, per avvalorare le proprie tesi, mettersi le fette di lardo sugli occhi e mentire a se stessi.

m.rik 07 gennaio 12 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da LDEly (Messaggio 2958568)
Per volare almeno una mezz'oretta, ci occorrono 4 lipo, ovvero sui 250€
ma adesso dobbiamo prendere anche un caricabatterie potente per ricaricarle con un alimentatore da almeno 10AMP, e via altri 100€ almeno,

Con il nitro esci di casa, compri la miscela che ti serve (mettiamo 1 litro e siamo sui 10€) e vai a volare, con un litro su un 600€ sono due serbatoi pieni piu uno ausialiare, ovvero un bel po di volo.

Comunque sia visto che con una lipo ci fai tranquillo 100 voli, stai dicendo che (250euro di lipo +100euro di caricabatterie / 400 voli hai con l'elettrico un costo al volo di 1,357 (in realtà meno perchè il caricabatetrie come d'altronde la radio ti resterà anche per le lipo future).

Con 10 euro di miscela invece fai due serbatoi quindi 5 euro al volo.

E questo senza contare il costo delle attrezzature come ho fatto invece per il caricabatterie dell'elettrico.

Solito discorso di sempre: con l'elettrico si spende tutto subito ma alla fine si risparmia. Con lo scoppio si spende un pò per volta ma alla fine si spende di più (quasi cinque volte !!!)

zumbit 08 gennaio 12 01:33

Elicotteri
 
Citazione:

Originalmente inviato da Manadderkitesurf (Messaggio 2960705)
Grazie delle risposte, ma la mia domanda era riferita al futuro, secondo voi lo scoppio sta scomparendo o continuerà di pari passo con l'elettrico? In effetti concordo con chi dice che a certi livelli è solo un gioco...:P

Il futuro è destinato a vedere l'evoluzione e la supremazia degli elicotteri o modelli di ogni genere ma elettrici.
Guardate per esempio l'evoluzione che stanno avendo le batterie....sempre più compatte e potenti,si ricaricano sempre in meno tempo ed erogano potenze impensabili anni
fa e con cicli di carica superiori al passato.
Credo che il tempo che resta ai modelli a scoppio è contato.
Anche per le auto varrebbe lo stesso discorso..... auto vere si intende.Ma la supremazia delle compagnie petrolifere detta legge anche sulla produzione di serie.pochissime auto elettriche e con prezzi esorbitanti non si notano neppure in confronto alla maggioranza dei modelli a carburanti derivati dal petrolio.

Massimo1977diesel 08 gennaio 12 02:21

Scoppio vs elettrico
 
Ragazzi, qui la questione si può riassumere così :

Il fumo, l'odore, il tempo ecc. sono tutte scuse; la verità è che chi è fissato con l'elettrico semplicemente non è capace di carburare un Glow e non si è mai preso la briga di capirne il funzionamento. Così ci si perde una buona fetta di ciò che c'è di bello nel modellismo, e cioè far funzionare un vero motore, e non attaccare una batteria e via.

Alberto Nencioni 08 gennaio 12 02:26

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 2959220)
Qui parliamo di prevenzione. .... Vedo con disappunto anche genitori che portano i bambini ai campi incuranti del fumo che respirano.
pensiamo almeno a loro..

NOOOOOOOOOOOOOO !!!
L'ecologista benefico "io ti salverò" noooo!

Zumbit, santa polenta, tu e tutti i profeti di sfiga che vedono tumori dappertutto, ma hai idea di cosa significhi ESPOSIZIONE, oppure DOSE, oppure SOGLIA??
Ragioni come se uno si mettesse tutti i giorni a fare suffumigi sotto l'asciugamano con un Supertigre scarburato per otto ore al giorno... Hai idea di quali siano le dosi in gioco per qualche mezz'ora ALL' ARIA APERTA con due o tre motori da pochi cc. che girano dieci minuti sì e venti no? I bambini respirano più schifezze se il nonno scoreggia in salotto con le finestre chiuse... Fai andare il nonno a LiPo???
Un po' di senso della misura, cavoli! Le batterie inquinano (!) meno del metanolo quando lavorano, ma non sai quanto inquini il processo produttivo e quello di smaltimento, quindi se vuoi andare sul sicuro solo balsetta da lancio a mano...anzi no, sai quanto ossigeno sottrai ai bambini abbattendo gli alberi di balsa?:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

tmax500 08 gennaio 12 08:11

Ma dai vuoi mettere quando il nitro non parte che pA....Le .
E allora tutti al campo ha dire la propria ho visto cose da circo e le risate .
Da me c'e un Signore che accompagna il figlio e gli fa da meccanico ogni tanto tira fuori un nitro di oltre 20 anni lo ferma sui tavoli e lo fa partire una poesia , con l'elettrico tiri fuori uno speed dai non ce ne'.

stesax 08 gennaio 12 13:34

.....vi dico la mia.

per natura amo l'elettrico, ma chi mi conosce sa che ho sia nitro che elettrico...

bene, adesso mi e' presa la fisima di convertire il mio 90 da nitro ad elettrico.

e ho fatto un bel po' di conti..se tutto fila liscio, quindi, conversione, motore, regolatore, cb, perche' con quello con cui ricarico adesso , ed e' un bc6, non ci faccio piu' nulla, un po' di lipo ci volgliono quasi 1400 euro.....circa 180 litri di nitro...a voi la riflessione!

non ho considerato l'alimentatore ed il generatore!

tmax500 08 gennaio 12 14:16

Lipo o Nitro questo e' il problema .......................bo !!!!! Vado il caricabatterie chiama.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.

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