![]() |
e allora? credo che lo stabilizer porti solo l'elicottero orizzontale e basta.... Credo. sapete dove trovarne uno economico per il mini titan? |
un'economico cosa? Helicomand o stabilizer? |
Citazione:
Cosa fa l'HC lo so perchè lo si usa anche per lavoro. Lo stabilaizer è la versione tedesca del co-pilot americano,la grossa differenza sta solo sul fatto che l'HC non ha bisogno di leggere la variazione di temperature all'orizzonte come fanno gli altri e puo' quindi funzionare anche in ambienti contrastati da alberi,abitazioni,fonti di calore,condizioni climatiche avverse,superfici innevate e sul mare,poi non hanno la funzione position,che a mio avviso non serve per i nostri giocattoli. |
beh...chiamare giocattolo un rex 600...o un Vision 50...oppure un'aurora mi pare eccessivo....mica sono distribuiti dalla Fischer-Price... quanto costa lo stabilizer? da quanto ho capito per noi modellisti è piu indicato quest'ultimo piuttosto che l'helicommand... E' simile all'helicommand solo che funziona su principi differenti e non ha la funzione position giusto? Ma se non ha la position...come funzia? se io volo con lo stabilizer...che mi cambia rispetto ad uno che non ce l'ha? non mi è molto chiaro... :unsure::unsure: |
[QUOTE=carlogabutti;1059884] Citazione:
e che un po' mi innervosisco quando vedo che chi fa domande poi non legge bene le risposte :D cmq, si': si puo' fare con sei canali, ma sei obbligato a usare il suo giro interno che dovrai settare su valore fisso tramite PC (anch qui dipende dall'uso che se ne vuol fare, a me per esempio trovato il gain giusto va bene) non puoi cambiare in volo (se hail il modello 3D) la modalità, tranne verde-arancio / arancio verde, solo se la radio basica come la mia ti permette comunque di programmare un interruttore non utilizzato per attivare l'helicommand (e non è cosi' immediato di solito). NON puoi variare l'efficacia dell'Helicommand durante il volo, perche' non hai altri canali proporzionali da dedicarvi: devi fare delle prove e percepire come ti va meglio: poi rimane li fisso (credo -CREDO- che per un aiutino sia sufficiente un 40-45%). La funzione arancio è quella che aiuta a mantenere l'eli su volo livellato, ovvero contrasta nick e roll, a meno che ovviamente non sia lo stick del tuo pollice che li vuole: quindi se si vuole recuperare un eli piuttosto per esempio inclinato da un lato, o si contrasta autonomamente o si mettono al centro gli stick e l'helicommand agisce (WARNING: questa mia ultima affermazione non è per esperienza diretta: l'ho letta) Sempre da letture, il volo a punto fisso funzia solo a circa 1-2 metri da terra e non è neppure troppo bravo: dipende dal tipo di suolo -e comunque a me non serve e non interessa). ciao |
Citazione:
"Sai cosa differenzia un uomo da un bambino? Lo stolto riporto' una miriade di differenze. Il vecchio saggio,dopo averlo lasciato finire gli disse: "Il costo dei giocattoli" Hai capito??:):) |
Citazione:
L'anno scorso sono stato uno dei primi ad avere in italia l'hlicommand, assieme e carlo gabutti. Devo dire che una volta tarato bene è un ottimo aiuto per sdoganarsi dalla paura di sfracellare il modello, infatti con l'helicommand montato ho incominciato a fare i primi loping e tounneaux senza problemi, cose che prima solo al pensiero mi tremavano le gambe. Il brutto o il bello, vedi un po te, di questi dispositivi è che si sostituiscono al pilota appena lasci i comandi del ciclico. Quindi il modo di pilotare con o senza ausili è diverso. Con helicommand o copilot devi sempre dare un minimo di comando,e l'entità del comando da dare prima che entri in funzione il pilota automatico dipende dalla sensibilità impostata. Io personalmete sono partito da sensibilità alte, facva quasi tutto il polota, per poi ridurre pian piano la sensibilità e controllare di piu il mezzo. Alla fine lo tenevo addirittura disattivato perchè mi era di intralcio nel pilotaggio. Per esempio nel volo traslato avanti dovevo sempre dare un po di comando avanti, altrimenti entra in funzione il pilota ti mette l'elicottero orizzontale e smette di procedere; era impossibile eseguire gli stalli oppure le virate strette. La differenza sostanziale tra i due apparecchi è che l'hlicommand si basa su un orizzonte artificiale generato dai suoi giroscopi interni, mentre il copilot legge l'orizzonte reale tramite dei sensori. Ho constato che l'helicommand dopo una serie di evoluzioni e figure tende a perdere il riferimeto del suo orizzonte virtuale, quindi non rimetteva l'eli in orizzontale ma inclinato in modo casuale. Adesso volo senza nessun ausilio, ed ho venduto tutto. Sono degli ottimi ausili per imparare ma non sempre salvano il modello, a me in un paio di occasioni con vento, mi sono ritrovato ad uscire da una virata con il modello perfettamente stabilizzatto, ma in volo rovescio, è un attimo che fai la buca. Forse potresti montare il copilot per impare e in un secondo momento volare tenendolo disattivato, ed usarlo solo in caso di pericolo, visto che non soffre di perdita di settaggio dovuto alle evoluzioni come l'hlicommand. Spero di esserti stato di aiuto Saluti Soriano |
[QUOTE=redhot651;1059972]Ciao L'anno scorso sono stato uno dei primi ad avere in italia l'hlicommand, assieme e carlo gabutti. Magari fosse solo dall'anno scorso che ho preso l'HC Sarei almeno due anni piu' giovane:lol::lol::lol: |
[QUOTE=carlogabutti;1059983] Citazione:
Forse faccio confusione, hai ragione due anni fa'. come passa il tempo. Ciao Carlo |
Vorrei riassumere alcune cose che già erano state scritte anche da me qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...stabilita.html Mi pare che ad avere le idee chiare e ad averlo provato l'HC non siano molti di coloro che hanno postato (io mi includo al 50%). Premetto che quoto al 100% Carlo ed anche Andrea, L'HC funziona bene, è un ausilio al volo, specie delle riproduzioni, ma per me non serve ad imparare a pilotare e non è nemmeno di facile utilizzo. Per sfruttarlo al 100% serve una radio a 7 canali e l'assistenza di un pilota esperto per settarlo. Può salvare il modello ma in un numero ristrettissimo di casi, un pivello che ha perso completamente il controllo dell'heli mettendolo in assetti inusuali secondo voi trova al volo l'interrutore dell'HC? e questi rimette per miracolo l'eli in volo orizzontale fermo ed immobile in modo che il pilota dopo essersi cambiati i pannolini lo riprenda con calma ? Un conto è quanto scritto sui cataloghi e sui manuali, un'altra cosa è il mondo reale. Forse è utile per imparare l'hovering frontale, ci si può concentrare sui comandi fino a renderli istintivi senza rischiare troppo, lo stesso dicasi per l'hovering in rovescio usando il 3D, buono, a quanto si dice, per eliminare la flybar sulle ripro( il Rigid); però pensare che salvi sempre il modello e sostituisca i pollici del pilota proprio no. Dovete pensarlo come l'ABS o L'ESP delle auto, aiutano ma non sostituiranno mai il fondo schiena di un bravo guidatore (io sulla neve escludo ogni controllo dell'auto, so schiantarmi bene da solo senza che l'elettronica mi aiuti). :yeah: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002