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stefanoxjx 27 luglio 08 11:45

Parametro regolatore............
 
Ciao a tutti, ho un dubbio sull'impostazione di un regolatore.
Mi potreste chiarire le idee su cosa serve il CURRENT LIMIT?
Credo di aver capito che limita la corrente in uscita e quindi per un ely qual'è l'impostazione più corretta tra queste: VERY SENSITIVITY/STANDARD/INTENSIVITY/DISABLE
Grazie.
Ciao.

dex1 27 luglio 08 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1039025)
Ciao a tutti, ho un dubbio sull'impostazione di un regolatore.
Mi potreste chiarire le idee su cosa serve il CURRENT LIMIT?
Credo di aver capito che limita la corrente in uscita e quindi per un ely qual'è l'impostazione più corretta tra queste: VERY SENSITIVITY/STANDARD/INTENSIVITY/DISABLE
Grazie.
Ciao.

e' una protezione!
esempio,se lo metti sensitivity o standard e superi la corrente massima
del esc lui taglia per protezione.

normalmente sui eli si mette disable.
che regolatore e?
quanti amper ha?
dove lo monti?
che motore?

e solo per capire se e' adatto.

ciao

stefanoxjx 27 luglio 08 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1039088)
e' una protezione!
esempio,se lo metti sensitivity o standard e superi la corrente massima
del esc lui taglia per protezione.

normalmente sui eli si mette disable.
che regolatore e?
quanti amper ha?
dove lo monti?
che motore?

e solo per capire se e' adatto.

ciao

Ecco perchè l'ely non andava su di giri, ora è impotato su INTENSIVITY.
Codice:

che regolatore e?
E' un Synergy
Codice:

quanti amper ha?
75A
Codice:

dove lo monti?
Raptor E550
Codice:

che motore?
OBL 43/11

Quindi dovrei impostarlo su DISABLE?
Grazie.
Ciao.

dex1 27 luglio 08 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1039103)
Ecco perchè l'ely non andava su di giri, ora è impotato su INTENSIVITY.
Codice:

che regolatore e?
E' un Synergy
Codice:

quanti amper ha?
75A
Codice:

dove lo monti?
Raptor E550
Codice:

che motore?
OBL 43/11

Quindi dovrei impostarlo su DISABLE?
Grazie.
Ciao.

si io direi di metterlo su disable.
ho visto che il motore ha 55 amper max e 75 di picco.

giusto giusto.

ciao

stefanoxjx 27 luglio 08 14:21

Grazie dell'aiuto :) :cheers:

Wolt 28 luglio 08 15:14

beh, non sò, ma io quando sul mio misero align 25A ho messo "corrente massima", mi si sono gonfiate 4 lipo nel giro di 2 voli...
ora lo tengo sul medio!

stefanoxjx 28 luglio 08 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Wolt (Messaggio 1040527)
beh, non sò, ma io quando sul mio misero align 25A ho messo "corrente massima", mi si sono gonfiate 4 lipo nel giro di 2 voli...
ora lo tengo sul medio!

Non è che le lipo fossero sottodimensionate?
Fammi sapere, perchè ho una batteria da 300 euro su quell'ely e mi dispiacerebbe vederla diventare una mongolfiera :)

Wolt 28 luglio 08 19:34

beh, le lipo sono, anzi erano, 20 C 2200 mah, quindi almeno 40 A teorici. 2 erano di buona marca, 2 cinesine.
tutte e 4 si sono gonfiate, ma ti dico, credo dipenda dal regolatore che fà un pò pena...

immagino che tutti gli altri, con altri regolatori, abbiano altre opinioni, ma col mio, è andata così.
e volavo anche tranquillo per fare fpv, vedi qui il video....
FPV T-rex compilation on Vimeo

ciao.



Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1040546)
Non è che le lipo fossero sottodimensionate?
Fammi sapere, perchè ho una batteria da 300 euro su quell'ely e mi dispiacerebbe vederla diventare una mongolfiera :)


dex1 28 luglio 08 20:56

be che dire ,se la lipo non e' all'altezza quando chiedi
il massimo e ovvio che si gonfia.

poi magari non hai rapporti adeguati e curve non giuste,
tutto insieme danneggiano le lipo.
ciao

dex1 28 luglio 08 20:59

al limite lo metti su INSENSIVITY e se hai un led
sul esc in teoria si accende quando sei al limite.
cosi ti rendi conto.

ciao

stefanoxjx 28 luglio 08 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1041032)
al limite lo metti su INSENSIVITY e se hai un led
sul esc in teoria si accende quando sei al limite.
cosi ti rendi conto.

ciao

Il mio è già su Intensivity, solo che (credo dipenda da questo parametro) il motore non va su di giri, fa girare le pale quel tanto che basta per far stare l'ely in aria, però looping e 3D è meglio che me lo scordi!!!

dex1 28 luglio 08 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1041317)
Il mio è già su Intensivity, solo che (credo dipenda da questo parametro) il motore non va su di giri, fa girare le pale quel tanto che basta per far stare l'ely in aria, però looping e 3D è meglio che me lo scordi!!!

evidentemente sente calare troppo la tensione alla richiesta di troppa corrente
e percio' taglia potenza.dovresti provare con una lipo con piu c.

giusto per rendertene conto.

ciao
ps quando ai provato"disabled" quanto scottava la lipo?

hai curve adeguate?
passo max?

stefanoxjx 28 luglio 08 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1041343)
evidentemente sente calare troppo la tensione alla richiesta di troppa corrente
e percio' taglia potenza.dovresti provare con una lipo con piu c.

giusto per rendertene conto.

ciao
ps quando ai provato"disabled" quanto scottava la lipo?

hai curve adeguate?
passo max?

La lipo è quella consigliata per quell'ely "FP EVO 5000MAH 25-35-50C".
Non credo sia il caso di spendere altri 300 euro per fare una prova :(

Non ho ancora provato con l'opzione settata in Disabled, se riesco domani provo.
Come passo ho impostato come da manuale -9 +9, solo che io sento che il motore fatica a prendere giri anche con stick al centro (passo 0) come se ci fosse la batteria scarica (ovviamente è carica).
Non mi resta che provare con "Disabled" e vedere cosa fa!

dex1 29 luglio 08 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1041365)
La lipo è quella consigliata per quell'ely "FP EVO 5000MAH 25-35-50C".
Non credo sia il caso di spendere altri 300 euro per fare una prova :(

Non ho ancora provato con l'opzione settata in Disabled, se riesco domani provo.
Come passo ho impostato come da manuale -9 +9, solo che io sento che il motore fatica a prendere giri anche con stick al centro (passo 0) come se ci fosse la batteria scarica (ovviamente è carica).
Non mi resta che provare con "Disabled" e vedere cosa fa!

a si la lipo e adeguata,strano.
altre non ti so aiutare,bisognerebbe trovare altri con la tua
configurazione.

stefanoxjx 29 luglio 08 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1041381)
a si la lipo e adeguata,strano.
altre non ti so aiutare,bisognerebbe trovare altri con la tua
configurazione.

Sei stato anche troppo gentile.
Comunque, avevo aperto un'altra discussione a riguardo (http://www.baronerosso.it/forum/elim...-e-raptor.html) ma non avevo ricevuto nessun aiuto in merito.

Posso dirti che ho settato il regolatore così:

Codice:

LOW CUTOFF VOLTAGE= AUTO

CURRENT LIMIT = INTENSIVITY
Devo provare con Disable

BRAKE TYPE = DISABLE

TIMING ADVANCE = AUTO

CUTOFF TYPE = SOFT

SOFT START = VERY SOFT

GOVERNOR MODE = HIGH RPM RANGE

PWM SWITCHING RATE = 8K

Non so se da qui puoi ricavare qualche informazione utile.
Ciao.

dex1 29 luglio 08 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1041409)
Sei stato anche troppo gentile.
Comunque, avevo aperto un'altra discussione a riguardo (http://www.baronerosso.it/forum/elim...-e-raptor.html) ma non avevo ricevuto nessun aiuto in merito.

Posso dirti che ho settato il regolatore così:

Codice:

LOW CUTOFF VOLTAGE= AUTO

CURRENT LIMIT = INTENSIVITY
Devo provare con Disable

BRAKE TYPE = DISABLE

TIMING ADVANCE = AUTO

CUTOFF TYPE = SOFT

SOFT START = VERY SOFT

GOVERNOR MODE = HIGH RPM RANGE

PWM SWITCHING RATE = 8K

Non so se da qui puoi ricavare qualche informazione utile.
Ciao.

aaa,ma voli in governor!!

per provarlo togli il governor.
poi in futuro lo rimetti se vuoi volare in governor.

credo sia solo un problema di settaggi sulla radio se non va in governor.
corsa stik gas
curva piatta con almeno il 70/75° di gas.

managgia!

stefanoxjx 29 luglio 08 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1041419)
aaa,ma voli in governor!!

per provarlo togli il governor.
poi in futuro lo rimetti se vuoi volare in governor.

credo sia solo un problema di settaggi sulla radio se non va in governor.
corsa stik gas
curva piatta con almeno il 70/75° di gas.

managgia!

Sulla radio avevo inizialmente impostato una curva piatta 70% su idle1 e 80% su idle2, poi vedendo che non prendeva giri ho provato ad impostare 90% su idle2 ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
Comunque, proverò a disabilitare anche il governor e vedo se cambia qualcosa.

dex1 29 luglio 08 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1041428)
Sulla radio avevo inizialmente impostato una curva piatta 70% su idle1 e 80% su idle2, poi vedendo che non prendeva giri ho provato ad impostare 90% su idle2 ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
Comunque, proverò a disabilitare anche il governor e vedo se cambia qualcosa.

ok.

se va su di giri in normal allora e il governor che non lavora bene
con quel motore,e dovrai lavorarci su con i due seguenti parametri:
TIMING ADAVANCE
PWM SWITCHING RATE

pero non chiedermi cosa mettere,dovrai provare con una prova alla volta
altrimenti non ne salti fuori.
pro' prima prova senza governor.

ciao

stefanoxjx 01 agosto 08 16:02

Ho disabilitato sia il governor che il current limit e finalmente ho avuto i risultati che mi aspettavo.
Inoltre, essendo abituato con il minititan che in modalità idle-up con curva al 100% dopo 5 minuti dovevo farlo atterrare, ho impostato anche per il Raptor lo stesso tempo.
Quando l'ho portato a terra ho provato a sentire la temperatura della batteria e del motore che erano appena tiepidi (con il minititan il motore ti ustiona) e poi, non avendo notato cali di potenza ho provato a tirarlo su ancora e ci ho volato per altri 3 minuti.
Quindi, sono arrivato ad 8 minuti di autonomia e ancora volendo avrei potuto continuare, solo che non mi sono fidato perchè non conosco ne la batteria ne il modello e quindi ho preferito portarlo a terra prima che ci andasse da solo :)

dex1 01 agosto 08 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1046227)
Ho disabilitato sia il governor che il current limit e finalmente ho avuto i risultati che mi aspettavo.
Inoltre, essendo abituato con il minititan che in modalità idle-up con curva al 100% dopo 5 minuti dovevo farlo atterrare, ho impostato anche per il Raptor lo stesso tempo.
Quando l'ho portato a terra ho provato a sentire la temperatura della batteria e del motore che erano appena tiepidi (con il minititan il motore ti ustiona) e poi, non avendo notato cali di potenza ho provato a tirarlo su ancora e ci ho volato per altri 3 minuti.
Quindi, sono arrivato ad 8 minuti di autonomia e ancora volendo avrei potuto continuare, solo che non mi sono fidato perchè non conosco ne la batteria ne il modello e quindi ho preferito portarlo a terra prima che ci andasse da solo :)

:approved:


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