BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   11,1 v andata in 5 minuti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/96523-11-1-v-andata-5-minuti.html)

dallatorretdu 11 luglio 08 16:52

11,1 v andata in 5 minuti

ho una flightpower 11,1v da 2170 mha.
ieri ho fatto un volicino di prova con il mini titan di meno di 5 minuti causa settaggi non a posto.
Oggi ho fatto un altro voletto in howering, ma 5 minuti e la batteria era scarica...???!!!...
la tolgo e vedo che è calda e gonfia su entrambi i lati.
io non la ho mai caricata, la ho da pochi girni, e colui che me la ha ata me la ha data carica e perfetta (caricata 43 volte)
come mai a me con 5 minuti si rompe???

M-SAX 11 luglio 08 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1018373)
ho una flightpower 11,1v da 2170 mha.
ieri ho fatto un volicino di prova con il mini titan di meno di 5 minuti causa settaggi non a posto.
Oggi ho fatto un altro voletto in howering, ma 5 minuti e la batteria era scarica...???!!!...
la tolgo e vedo che è calda e gonfia su entrambi i lati.
io non la ho mai caricata, la ho da pochi girni, e colui che me la ha ata me la ha data carica e perfetta (caricata 43 volte)

Le LiPo sono delle brutte bestie, vanno trattate con "saggezza". Prendi queste 2 come regole d'oro:
- Mai scaricarla fino in fondo, fermati quando hai ancora un 15-20% di carica
- Quando prevedi di non usarla per tanto tempo, diciamo 15-20 giorni, caricala fino in fondo e poi scaricala al 25% (in modo che rimanga un 75% di carica).
- Caricala sempre con un bilanciatore.

Ovviamente, devi caricarla con un caricatore apposta per le LiPo, niente accrocchi autocostruiti.
Io ho la stessa tua batteria sul mio Gemini, ha 1 anno di vita, qualcosa come 250-300 cicli addosso ed è come nuova. Fai come ho detto e le LiPo ti dureranno in eterno.

Se la batteria è gonfia, ahimè è andata. Ti dirò di più, se la usi ancora rischi che scoppi: non fidarti, è pericolosa!!
Mi dispiace dover essere il primo a recitare il De Profundis alla tua batteria... con quello che costano mi girerebbero non poco i ....

Sul fatto che sia durata così poco, direi che è colpa del caricatore con cui è stata caricata fino adesso.

In bocca al lupo!

Claudio_F 11 luglio 08 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1018373)

Da quello che hai scritto si capisce che l'hai usata per due voli consecutivi a distanza di un giorno senza mai caricarla, quindi non sono 5 minuti, ma almeno 10... a cui vanno aggiunti eventuali consumi dovuti alle prove (regolazione servi ecc che anche a motore fermo consumano) e magari la non piena capacita' della batteria, che dopo 43 scariche qualcosina in meno terra'...

dallatorretdu 11 luglio 08 17:42

quel mio amico e io abbiamo un caricatore/bilanciatore apposito che costa sui 200 euro...
non so che cavolo abbia, ha perso potenza all'improvviso...e poi si era pure spento il motore

Claudio_F 11 luglio 08 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1018404)
quel mio amico e io abbiamo un caricatore/bilanciatore apposito che costa sui 200 euro...

...ma tu hai detto che non l'hai mai caricata :rolleyes:

AlexxZeta 11 luglio 08 17:52

Secondo me l'ha scaricata troppo...:fiu:

Non te la prendere con la flightpower, sta volta mi sa che la colpa è tua....mi dispiace:uhm:

kar1983 11 luglio 08 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1018404)
ha perso potenza all'improvviso...e poi si era pure spento il motore

direi che da qua si capisce benissimo che l'hai fatta scaricare troppo...

AlexxZeta 11 luglio 08 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da kar1983 (Messaggio 1018580)
direi che da qua si capisce benissimo che l'hai fatta scaricare troppo...

Eh sì, amikone mio..hai proprio ragione..:(

raffamarcod 11 luglio 08 21:35

non è che hai un cut off troppo elevato :fiu:

dex1 11 luglio 08 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1018687)
non è che hai un cut off troppo elevato :fiu:

semmai troppo basso?
magari nemmeno attivato?

boo:unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002