Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 15:44   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Trex500 e DX7, per evitare problemi

Visto che mi piace farmi delle paranoie, dopo aver letto nei forum che questo modello dà problemi di blackout radio con la DX7 a causa delle scariche elettrostatiche che si generano per i vari sfregamenti ho collegato il tutto al negativo della batteria.

Ho fatto bene? E' una cosa inutile o addirittura dannosa?

Vi spiego come ho fatto in pochi semplici passi:

Ho fatto un buchetto nel tubo di coda dove con una vitina (messa in modo che sia + distante possibile dalla cinghia) ho collegato un filo, questo filo arriva sulla parte sinistra del telaio e lì è collegato ad una delle viti che ci sono, da qui il filo riparte e va ad una vite della parte destra del telaio ed alla fine va a collegarsi al negativo del regolatore, dove si collega la batteria.
Può bastare??
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di napolitaner
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 382
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a napolitaner
non sono pratico di elettronica, teoricamente dovrebbe essere
napolitaner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 16:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Dopo tante prove io rispondo.... che non ci ho capito un tubo
Sembra che ogni modello sia un caso a se' stante, per cui va trovata la migliore soluzione sperimentale
Con quei collegamenti su un 450S le cose addirittura peggioravano, ed era importante anche su quale vite del telaio venivano collegati i fili (il negativo della batteria dovevo collegarlo alla vite del supporto motore).

Alla fine la soluzione di un lievissimo strato di wd40 o grasso al silicone (su cinghia e ingranaggi) mi sembra ancora la piu' semplice


.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 18:21   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
....
Con quei collegamenti su un 450S le cose addirittura peggioravano....


.
Questo è quello che NON volevo sentire

Anche perchè la mia è una cosa preventiva, visto che fino ad ora con 2 pacchi scaricati in hovering non ho avuto rogne
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 19:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste_23_66
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 243
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Questo è quello che NON volevo sentire

Anche perchè la mia è una cosa preventiva, visto che fino ad ora con 2 pacchi scaricati in hovering non ho avuto rogne
Ciao
Io con il 3dx500 ho avuto un mare di problemi sia con la Futaba ff9 che con la DX7.
Li ho risolti con il collegamento a massa del tubo di coda, con il 3dx è facile perchè è tutto in alluminio.
con il T-Rex500 CF l'ho predisposto per il collegamento ma non l'ho collegato a massa.
per ora ho fatto circa una cinquantina di voli e non ha dato alcun problema.
Comunque il WD40 è una ottima soluzione.
Qualche mese fa ho mandato una E-mail alla Spektrum lamentando il problema delle interferenze e anche loro mi hanno consigliato di utilizzare il WD40.

Ciao Stefano
ste_23_66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Visto che mi piace farmi delle paranoie, dopo aver letto nei forum che questo modello dà problemi di blackout radio con la DX7 a causa delle scariche elettrostatiche che si generano per i vari sfregamenti ho collegato il tutto al negativo della batteria.

Ho fatto bene? E' una cosa inutile o addirittura dannosa?

Vi spiego come ho fatto in pochi semplici passi:

Ho fatto un buchetto nel tubo di coda dove con una vitina (messa in modo che sia + distante possibile dalla cinghia) ho collegato un filo, questo filo arriva sulla parte sinistra del telaio e lì è collegato ad una delle viti che ci sono, da qui il filo riparte e va ad una vite della parte destra del telaio ed alla fine va a collegarsi al negativo del regolatore, dove si collega la batteria.
Può bastare??
dei miei amici avevano messo un prodotto specifico sulla cinghia(domanda a girellino)....io ho una jr 9303 con ar7000....non ho mai messo niente e non ho mai avuto il minimo problema.....il mio trex 500 non ha il frame in carbonio...che sembra essere più soggetto ad interferenze....ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 21:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Visto che mi piace farmi delle paranoie, dopo aver letto nei forum che questo modello dà problemi di blackout radio con la DX7 a causa delle scariche elettrostatiche che si generano per i vari sfregamenti ho collegato il tutto al negativo della batteria.

Ho fatto bene? E' una cosa inutile o addirittura dannosa?

Vi spiego come ho fatto in pochi semplici passi:

Ho fatto un buchetto nel tubo di coda dove con una vitina (messa in modo che sia + distante possibile dalla cinghia) ho collegato un filo, questo filo arriva sulla parte sinistra del telaio e lì è collegato ad una delle viti che ci sono, da qui il filo riparte e va ad una vite della parte destra del telaio ed alla fine va a collegarsi al negativo del regolatore, dove si collega la batteria.
Può bastare??
Ciao GuestStar,
il concetto è quello di evitare che cariche elettrostatiche si accumulino su componenti dell'hely per poi scaricarsi istantaneamente su altri componenti, creando scariche elettriche che generano disturbi.

L'obiettivo è quindi quello di mettere tutti i componenti dell'heli allo stesso potenziale elettrico (..non di metterlo a massa...soprattutto non quello della batteria ).

I maggiori punti di accumulo di carica sono la cinghia, la corona del rotore, l'elica del rotore di coda.

Sul 500 anche io, avendo una DX7, mi sono preoccupato dal primo montaggio di portare il tutto allo stesso potenziale elettrico e per fare questo non è semplicemente necessario collegare la coda al telaio; per esempio, pur avendo l'upgrade della coda in metallo, non c'è conduzione tra la coda e il rotore di coda, per ottenerla ho dovuto cartavetrare i componenti. E così come per ottenere continuità elettrica tra coda e carbonio ho dovuto cardavetrare la coda e creare un percorso elettrico con rame fino al carbonio (vedi allegato).

Dopodichè ho verificato la continuità tra chassis e rotore di coda con un tester e questo è bastato. Ho effettuato già parecchi voli senza il benchè minimo problema.

Ciao

Ben
Icone allegate
Trex500 e DX7, per evitare problemi-resize-p1010788.jpg  
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 22:09   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Quindi dite che così non va bene?

L'ho fatto perchè per lavoro mi capita di riparare schede elettroniche di automatismi per cancelli e spesso le riceventi soffrono interferenze a causa del motore elettrico ed ho sempre risolto collegando assieme le parti metalliche ad un negativo del circuito, anche se questo non è riferito sempre a massa

Certo non ho a che fare con GHz speravo che il discorso fosse simile
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 22:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Quindi dite che così non va bene?

L'ho fatto perchè per lavoro mi capita di riparare schede elettroniche di automatismi per cancelli e spesso le riceventi soffrono interferenze a causa del motore elettrico ed ho sempre risolto collegando assieme le parti metalliche ad un negativo del circuito, anche se questo non è riferito sempre a massa

Certo non ho a che fare con GHz speravo che il discorso fosse simile
Non sono interferenze generate dal motore (non ci sono contatti striscianti che provocano scintille nei motori brushless), devi evitare che si creino scariche elettriche in altro modo per differenze di potenziale tra i componenti.

L'IMPORTANTE e che con un tester tu provi la continuità tra chassis e l'assale del rotore di coda, per la massa la puoi lasciare collegata al negativo della batteria (non è importante il potenziale ma che tutti i componenti siano equipotenziali!).

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 10:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da ste_23_66 Visualizza messaggio
Comunque il WD40 è una ottima soluzione.
Qualche mese fa ho mandato una E-mail alla Spektrum lamentando il problema delle interferenze e anche loro mi hanno consigliato di utilizzare il WD40.

Ciao Stefano
occhio pero ad usare il WD40, se si esagera e va acontatto con i cuscinetti della coda c'è il rischio che dilavi il grasso che contengono e nel giro di poco addio cuscinetti , è un ottimo prodotto , pero e un potente sgrassante e questo hai cusinetti non piace, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oxalys ts composite..DA EVITARE bragante Aeromodellismo Categorie 31 25 febbraio 08 14:24
Problemi DX7 ?? pragamichele Radiocomandi 27 01 gennaio 08 17:19
Stratagemmi per evitare interferenze Snail Elimodellismo Principianti 12 29 ottobre 07 10:07
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Compro 0 26 maggio 05 18:38
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Vendo e Scambio 0 28 aprile 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002