Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Dopo il "Volato" che mi consigliate?

Ciao ragazzi... sono in un punto morto, ovvero dopo hovering in tutte le posizioni ho imparato bene anche il volato in tutte le posizioni....

Ora...?
Ormai mi annoio a fare sempre le solite cose, volato e hovering, vorrei migliorare.
Che mi consigliate di imparare? e come??
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
scusa per l'intrommissione , ma interessa anche a me !!
dai suggerite !!!!!
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 22:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Hovering in tutte le posizioni anche ai tuoi lati?
Circuiti a 8 e relativa retromarcia a posto immagino.
Coni? Sia col muso che con la coda verso il centro.
Normal o idle-up? Stoppate in velocita'? Volo piroettato?

Potrebbe essere il momento per le torri, looping e tonneaux, li la noia ti passa subito ... per un po'
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 00:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Hovering in tutte le posizioni anche ai tuoi lati?
Circuiti a 8 e relativa retromarcia a posto immagino.
Coni? Sia col muso che con la coda verso il centro.
Normal o idle-up? Stoppate in velocita'? Volo piroettato?

Potrebbe essere il momento per le torri, looping e tonneaux, li la noia ti passa subito ... per un po'
Fino ai circuiti a 8 ci sono ma di retro non ci riesco proprio...
Coni o il resto è ancora fantascienza....
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 01:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
c'è da fare!!

Hovering facendo girare la coda senso orario senso antiorario!!
Positivo avanti Piccoli cechi in un senso e in quello opposto con rotore orizzontale!
Otto più precisi possibili positivi avanti in un senso e in quello opposto!!mantieni quota!!
Mantenendo rotore orizzontale!
A seguire
quindi prova scodellare le traiettorie quando fai le virate!!sempre più paraboliche e veloci!!
Virate di taglio!!
Stallo…. stallo con coda che gira!360 gradi!!
Positivo retro e rifai tutto da capo!!
Coni!!
Tic toc da tutti i lati(quindi impari a rovesciare e tornare in assetto normale!!)
Negativo avanti!!e rifai tutto
Negativo retro!!e rifai tutto
Poi c’è altro ma fin qui è già da Mandrake!!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 01:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ok, era per capire cosa intendevi per volato in tutte le posizioni. Allora c'e' il volato veloce con virate veloci spingendo di piu' col passo. Il cono col muso al centro e' "solo" una variante del volo in avanti, nel senso che per percorrere il cerchio si invertono i comandi nick e roll rispetto alla virata normale, dovrebbe essere abbordabile senza imparare riferimenti nuovi.

La retro, intesa come virate in retro, e' stata per me una delle cose piu' difficili da acquisire La difficolta' sta nel fatto che bisogna disimparare alcuni riferimenti acquisiti inconsciamente... inizialmente questo puo' portare a sbagliare anche quello che si era gia' imparato ma dura poco e si riimpara meglio.

Un'altra cosa abbordabile con il volo in avanti potrebbero essere le torri (stalli): idealmente vai su veloce (e alto) fino a mettere l'eli verticale e mentre si sta fermando per ricadere ruoti la coda di 180 gradi (o 180+360 se la coda e' veloce che fa piu' effetto) e torni giu' di muso. Anche per questo basta il volo in avanti, tuttavia per farla in sicurezza bisognerebbe volare gia' in idle-up con abbastanza giri e magari con zero gradi al centro... e magari vederla prima fare da qualcuno per rendersi conto delle distanze... altrimenti si tende a fare tutto troppo lentamente e troppo in basso, ottenendo i risultati delle mie prime prove (Foto prove di stall turn nella pagina I miei crash)

Un' alternativa molto soft piu' lenta e bassa e' la "culla" in cui lanci l'eli in salite laterali rispetto a te, piu' o meno come i passaggi a meta' di video3.wmv della pagina T-Rex video
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 01:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Dopo aver imparato il volato, avendo cura di inserire sempre l'idle up, sulla radio....ho iniziato con i LOOPING....
Un looping rappresenta un grande traguardo raggiunto perchè l'heli finalmente vola..rovesciato!! E' una bella soddisfazione
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Ciao Claudio, belli i tuoi video, qualche tempo fa, diciamo che mi sono ispirato proprio a quei video per imparare a fare il volato.
Li ho visti molte volte, per imparare a rifare quello che facevi tu!!
Ora faccio le stesse cose, tranne che per gli stalli!
Ho ancora un po' paura!
Ho paura che quandi mando l'ely in verticale per girare la coda e venire giù, mi si possa rigirare l'ely, con relativo crash. Al simulatore vengono bene...
In oltre mi piacerebbe vedere qualche video al riguardo, per capire meglio l'altezza, e quanto gas bisogna togliere prima di girare la coda verso il basso...

Per le virate veloci già le faccio, inclinando anche di molto il mio T-rex...

Un'altra cosa, io non volo di Idle Up, ho fatto delle prove, ma con la curva che io usa in Normal non mi cambia niente.
L'ho impostata così:
Gas: 0 - 55 - 65 - 75 - 85 - 95
Passo: -4 -2 0 +5 +7 +9

Quindi anche quando atterro o diminuisco i giri, ho ancora molto gas!!
Sbaglio?



Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Ok, era per capire cosa intendevi per volato in tutte le posizioni. Allora c'e' il volato veloce con virate veloci spingendo di piu' col passo. Il cono col muso al centro e' "solo" una variante del volo in avanti, nel senso che per percorrere il cerchio si invertono i comandi nick e roll rispetto alla virata normale, dovrebbe essere abbordabile senza imparare riferimenti nuovi.

La retro, intesa come virate in retro, e' stata per me una delle cose piu' difficili da acquisire La difficolta' sta nel fatto che bisogna disimparare alcuni riferimenti acquisiti inconsciamente... inizialmente questo puo' portare a sbagliare anche quello che si era gia' imparato ma dura poco e si riimpara meglio.

Un'altra cosa abbordabile con il volo in avanti potrebbero essere le torri (stalli): idealmente vai su veloce (e alto) fino a mettere l'eli verticale e mentre si sta fermando per ricadere ruoti la coda di 180 gradi (o 180+360 se la coda e' veloce che fa piu' effetto) e torni giu' di muso. Anche per questo basta il volo in avanti, tuttavia per farla in sicurezza bisognerebbe volare gia' in idle-up con abbastanza giri e magari con zero gradi al centro... e magari vederla prima fare da qualcuno per rendersi conto delle distanze... altrimenti si tende a fare tutto troppo lentamente e troppo in basso, ottenendo i risultati delle mie prime prove (Foto prove di stall turn nella pagina I miei crash)

Un' alternativa molto soft piu' lenta e bassa e' la "culla" in cui lanci l'eli in salite laterali rispetto a te, piu' o meno come i passaggi a meta' di video3.wmv della pagina T-Rex video
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 10:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Il gas andrebbe tolto quel tanto che basta per arrivare a zero gradi di passo, ma anche non facendolo si ottiene solo uno stallo in cui l'eli comincia a tornare gia' indietro ancora mentre si gira di coda. Per l'altezza, alto, meglio alto che troppo basso, rigirarsi a testa in giu' non lo puo' fare se non tiri troppo sul cabra. Per provare: salita lunga con rincorsa a tutto pitch, a una cinquantina di metri di lato cominci a cabrare sempre tenendo il pitch elevato, arrivato in verticale stop cabra e stop pitch, giro di coda, e ricadendo di nuovo cabra e pitch L'altezza deve permettere di fare comodamente almeno il mezzo giro di coda, al simulatore lo trovo piu' difficile (come tante altre cose).

Per la curva gas va bene cosi', ma io metterei comunque un 55..60% anche sul primo punto del gas, cosi' puoi dare affondate complete per frenare o resistere al vento.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 10:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Ho rispolverato questo vecchio post e ho trovato delle cose interessanti che avevo dimenticato.
Vi volevo chiedere se sapete dove posso trovare qualche video delle manovre che mi avete elencato sopra.
Grazie...
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rumore "strano" nell'mx12 dopo modifica JacK89 Radiocomandi 11 07 dicembre 07 13:29
Quale manutezione dopo il "Giretto"? Aquila1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 04 ottobre 07 20:10
radio più avanzata(dopo disastroso "incidente") lapo92 Radiocomandi 4 15 gennaio 06 12:58
Imparare il "volato" erganapi Elimodellismo Principianti 15 01 maggio 05 02:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002