Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 09:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Come provate l'effettiva portata?

Ciao ragazzi, al primo volo con un nuovo modello che monto decido sempre di provare la portata della radio con l'eli, in questo caso un 450 SE V2, per verificare se l'elettronica così sistemata possa avere disturbi o interferenze appena si fa del volato e ci si allontana un po'!

Non so però la procedura esatta che andrebbe fatta... se c'è qualche modo per essere più sicuri per testare il tutto!

Voi come vi comportate in questi casi?
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 18:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ho paura che un metodo sicuro non ci sia. In volo la situazione e' sempre diversa da qualsiasi prova al banco

Anche il tenere l'eli (parlo di mini/micro eli naturalmente) in mano allontanandosi dalla dalla radio lascia il tempo che trova, la sola presenza del pilota accanto alla ricevente ne altera la ricezione (in bene o in male).

Anche lasciare l'eli che gira a terra a allontanarsi non e' la stessa cosa di averlo in volo. Alcuni disturbi possono comparire solo a determinati regimi di motore, o con particolari orientamenti del modello (guarda caso parecchie delle mie infinite interferenze avvenivano quando l'antenna era dalla parte opposta del modello rispetto alla trasmittente).

Diciamo che le prove che si fanno possono indicare l'esistenza o meno di un grosso problema, ma cosa avverra' poi on the air.....?

Comunque di solito si fa una prova a motore spento allontanandosi con l'antenna abbassata, per qualche 10metri non deve fare scherzi. Poi con motore acceso (sempre a terra) e antenna alzata ancora allontanarsi, non deve dare segni anomali neanche se ti allontani 50 o piu' metri. In aria la ricezione poi migliora.

Ultima modifica di Claudio_F : 13 giugno 08 alle ore 18:29
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 05:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Forse sbaglierò, ma mi pare di aver letto sulle istruzionidi di una radio che la prova di trasmissione va controllata allontanandosi 25 metri dal modello con antenna abbassata.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 20:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Forse sbaglierò, ma mi pare di aver letto sulle istruzionidi di una radio che la prova di trasmissione va controllata allontanandosi 25 metri dal modello con antenna abbassata.
Io ho fatto prorpio così... una trentina di metri con l'antenna abbassata, poi fail safe.

Comunque come dice giustamente Claudio, le situazioni in volo sono completamente diverse... in questo modo si prova solo la portata.
Se ci sono interferenze, a banco si fa ben poco.

Io con Mx 12 e R700 sia provando a banco che allontanandomi con l'eli in mano a motore spento, non rilevavo la minima interferenza. Quando mi alzavo in volo però erano tutti ca**i amari.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 07:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Grazie ragazzi, proverò con questi sistemi!
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Nelle condizioni ottimali una FF9 Super ci arriva a 300 mt??!!
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Provate le batterie A123 Heliup Elimodellismo in Generale 31 05 febbraio 08 00:23
Provate a farlo!! riant Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 maggio 07 13:56
chi le ha provate? campuz78 Elimodellismo in Generale 0 27 novembre 06 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002