BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   crash 450: mi aiutate a capire?! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/95960-crash-450-mi-aiutate-capire.html)

lanalora 06 luglio 08 15:37

crash 450: mi aiutate a capire?!
 
salve a tutti. ieri ho avuto una disavventura con il mio 450s. Stavo favendo hovering frontale a circa 7/8 metri di altezza (ho una casa con un terrazzo in alto) e ad un certo punto l'ely è endato giù di colpo. Se fosse stato un ely a scoppio vi direi che era finita la benzina.
il regolatore che monto sul 450 è un castle creation 35 A nuovissimo (settato seguendo le inicazioni di default segnalate nel manuale). La batteria non era scarica perché una volta messa in ricarica mi ha dato come dato finale 813 mAh, considerando che si tratta di una 2100 mAh.
secondo voi cosa può essere stata la causa del guasto?!
Cosa posso provare a fare, soprattutto per evitare che il tutto si ripeta nuovamente?!

PS: la fortuna ha voluto che nonostante il volo di 7 metri sono riuscito a tenerlo in equilibrio e si è storto soltanto l'albero che tiene le manine portapale (inner shaft ovvero featuring shaft)
Grazie mille a tutti quanti vorranno darmi una mano

fedor60 06 luglio 08 16:23

ciao lanalora forse potrebbe essere stato il caldo che ti ha fatto staccare il regolatore...hai provato a vedere a che temperatura erano le lipo e il reg?magari il reg ha staccato senno andava afuoco??io ho avuto lo stesso tuo problema...solo che ero in rovescio a 40cm....:uhm::uhm:

gianfracopter70 06 luglio 08 17:37

Ciao lanalora,
anche a me è successo una cosa del genere sul mio nuovissimo 450 SE v2. Ho scoperto poi che era la cinghia della trasmissione del moto al rotore di coda che letteralmente "saliva" sull'ingranaggio della coda; così facendo surriscaldava e mi staccava. Ho controllato e su consigli di amici, ho tolto il cuscinetto tendi cinghia che, tra l'altro, mi sembrava leggermente tronco conico invece che cilindrico. L'ho provato ed ho risolto il tutto.
Ti posso consigliare di verificare bene gli attriti, in particolar modo, l'accoppiamento pignone motore con corona principale dell'hely; e poi verifica che tutto scorri liberamente. Ho letto che una serie di cuscinetti rovinati porterebbe ad un atrito notevole; già che ci sei controlla pure quelli.

Se hai bisogno a disposizione.

Ciao.

Gianfranco

lanalora 06 luglio 08 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da gianfracopter70 (Messaggio 1011530)
Ciao lanalora,
anche a me è successo una cosa del genere sul mio nuovissimo 450 SE v2. Ho scoperto poi che era la cinghia della trasmissione del moto al rotore di coda che letteralmente "saliva" sull'ingranaggio della coda; così facendo surriscaldava e mi staccava. Ho controllato e su consigli di amici, ho tolto il cuscinetto tendi cinghia che, tra l'altro, mi sembrava leggermente tronco conico invece che cilindrico. L'ho provato ed ho risolto il tutto.
Ti posso consigliare di verificare bene gli attriti, in particolar modo, l'accoppiamento pignone motore con corona principale dell'hely; e poi verifica che tutto scorri liberamente. Ho letto che una serie di cuscinetti rovinati porterebbe ad un atrito notevole; già che ci sei controlla pure quelli.

Se hai bisogno a disposizione.

Ciao.

Gianfranco

grazie mille, anche a fedor60.
al posto del cuscinetto tendi cinghia cosa hai messo?! l'ho hai eliminato e basta?!
per l'accoppiamento pignone motore-corona cosa controllo , che tutto scorra liberamente?!

La cosa strana è che l'ho fatto in un momento della giornata non particolamrnete caldo (6 e mezza di pomeriggio) e dopo nenanche 4 minuti di volo!!

per fedor60: non ho avuto la possibilità di controolare la temperatura della batteria (anche perchè non saprei come fare), ma non mi è sembrata più calda delle altre volte, né tanto meno per il regolatore.
Grazie ancora

ciao MAssi

Lanco 06 luglio 08 19:31

a naso: per caso hai il settagio del regolatore perchè disabiliti istantaneamente anzichè gradualmente lo stacco della batteria in condizioni di potenza insufficiente ?

dex1 06 luglio 08 20:52

ciao

se non ricordo male di default il limit current e sensitive o sbaglio?
io lo metterei disabled.

lanalora 06 luglio 08 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1011689)
ciao

se non ricordo male di default il limit current e sensitive o sbaglio?
io lo metterei disabled.

ciao.
ho controllato il manuale e le impostaioni di fabbrica prevedono per la Limitazione di Corrente - 2° punto di programmazione - il parametro 3 come parametro standard. Esso segue il parametro 1: Molto sensibile ed il aprametro 2: sensibile.
secondo te e secondo Lanco, con il quale mi scuso ma non ho capito cosa volesse suggerirmi, dovrei modificare qualche parametro?!
grazie ancora
ciao MAssi

Lanco 07 luglio 08 09:39

intendevo riferirmi al fatto che dovresti impostare una scelta per avere un decremento della potenza e non uno stacco istantaneo.

lanalora 07 luglio 08 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1012159)
intendevo riferirmi al fatto che dovresti impostare una scelta per avere un decremento della potenza e non uno stacco istantaneo.

stamattina stavo provando a fare proprio quello che dicevi tu. solo che è successa una cosa strana: nel fare il procedimento di programmazione il regolatore non riconosce il comando NO (stick al minimo) ma soltanto il SI (stick al massimo) e non mi permette di andare avanti nel settaggio. ho notato che il reg è particolarmente caldo e non so se è una cosa normale.
Mi sapresti/e dire che :shutup: sta succedendo?! visto che sembra un accanimento sul povero t-rex?! :mecry:
grazie mille ancora

marcoe_wap 07 luglio 08 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1012213)
ho notato che il reg è particolarmente caldo e non so se è una cosa normale.
Mi sapresti/e dire che :shutup: sta succedendo?! visto che sembra un accanimento sul povero t-rex?! :mecry:
grazie mille ancora

dove e' posizionato il regolatore? prova a metterlo in un punto dove prende piu' aria, tipo su un fianco dell'elicottero, rivolto verso l'esterno


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002