Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
controllo giri rottore

ciao a tutti, come si può misurare i giri del rottore principale? naturalmente senza spendere una cifra astronomica
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 17:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao per misurare i giri rotore ci sono degli strumenti appositi. alcuni ottici a distanza ma devi avere un aiutante tipo ModAvionics Optical Heli SkyTach-Heliproz oppure ci sono altri che si istallano a bordo tipo Mobby Modellismo

oppure se hai un eli di piccole dimensioni puoi istallare i contagiri per aeromodellismo sulla coda e leggere i giri ,ma te lo sconsiglio secondo me è pericoloso. altri sistemi sono i datalogger che grazie a vari sensori oltre al numero di giri misurano anche temperature corrente watt volt ecc,tutti questi sistemi non sono tanto economici ma valgono la spesa. altri sistemi sono abbastanza precisi ma devi smanettare un bel pò. se usi la funzione cerca trovi lo schema elettrico del contagiri oppure su toflyrc trovi lo schema del contagiri ottico con otturatore. un altro sistema casalingo è l'utilizzo di una telecamera, variando i frame al secondo in rec,quando nel mirino vedi le pale ferme con una semplice operazione calcoli il numero di giri. insomma di modi ce ne sono è già se ne è parlato tanto basta cercare
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 19:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
Grazie Daniele per le info
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide®
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: Cuneo
Messaggi: 167
io ho trovato questo... che dite può andare bene ? legge tramite una fotocellula, non so se è abbastanza preciso...

"Digital micro contagiri 0-32000 giri
Contagiri da 0 a 32.000 giri, per eliche a 2-3-4 pale. Lettura tramite fotocellula (nessun contatto con parti in movimento). Spegnimento automatico salva batteria, Batterie incluse."

Store

Ciao
davide
davide® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2008
Messaggi: 88
se sei pratico dell'elettronica potresti farti un circuito con un display led che mostri i giri memorizzati utilizzando dei sensori a infrarosso che puoi trovare anche in un mause non analogico

ciao!!
nebraska_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da davide® Visualizza messaggio
io ho trovato questo... che dite può andare bene ? legge tramite una fotocellula, non so se è abbastanza preciso...

"Digital micro contagiri 0-32000 giri
Contagiri da 0 a 32.000 giri, per eliche a 2-3-4 pale. Lettura tramite fotocellula (nessun contatto con parti in movimento). Spegnimento automatico salva batteria, Batterie incluse."

Store

Ciao
davide
come già ho accennato quello è un contagiri nato per aereo .per utilizzarlo per un elicottero devi avvicinare il contagiri alle pale mentre è in hovering.cosa che a me sembra abbastanza pericolosa ,oppure bloccare il dispositivo sul tubo di coda è leggere con un binocolo da lontano i giri.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 23:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da davide® Visualizza messaggio
io ho trovato questo... che dite può andare bene ? legge tramite una fotocellula, non so se è abbastanza preciso...

"Digital micro contagiri 0-32000 giri
Contagiri da 0 a 32.000 giri, per eliche a 2-3-4 pale. Lettura tramite fotocellula (nessun contatto con parti in movimento). Spegnimento automatico salva batteria, Batterie incluse."

Store

Ciao
davide
Ciao,io lo uso pero' devi avere il regolatore di giri e mettere il passo a zero con lo stic gas a meta'.Ti deve aiutare un amico che mette lo strumento soppra le pale.Ovviamente l'ely resta fermo a terra e serve per settare il governor.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
controllo gy601 stratus77 Elimodellismo in Generale 1 11 novembre 07 18:06
Controllo Pistone gonzo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 settembre 07 18:35
Giri Ritore 1600 Giri Come Fare? cbrseicento Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 07 12:14
controllo di tensione Daniele Circuiti Elettronici 1 25 agosto 06 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002