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fedefritz 17 maggio 08 16:30

Albero spezzato motore Align
 
Ciao,
oggi mi è capitato questo spiacevole inconveniente.
http://i30.tinypic.com/30c6m0y.jpg
E' già accaduto a qualcun altro?
C'è modo di rimediare oppure devo prendere un motore nuovo?

texwiller 17 maggio 08 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da fedefritz (Messaggio 943063)
Ciao,
oggi mi è capitato questo spiacevole inconveniente.
http://i30.tinypic.com/30c6m0y.jpg
E' già accaduto a qualcun altro?
C'è modo di rimediare oppure devo prendere un motore nuovo?


............classica rottura dell'albero dovuta a un non corretto accoppiamento pignone/corona.....!!!!:rolleyes:

marcosinatti 17 maggio 08 16:42

E capitato ad un amico, ma su un motore con albero da 2.3mm.
Si è spezzato nel punto dove inizia la sfaccettatura, secondo me dipende dagli ingranaggi con troppa interferenza, qindi troppo vicini, oppure se la corona del rotore non gira perfettamente centrata.

Ciao

fedefritz 17 maggio 08 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 943072)
E capitato ad un amico, ma su un motore con albero da 2.3mm.
Si è spezzato nel punto dove inizia la sfaccettatura, secondo me dipende dagli ingranaggi con troppa interferenza, qindi troppo vicini, oppure se la corona del rotore non gira perfettamente centrata.
Ciao

Però avevo controllato che ci fosse un po' di gioco tra corona e pignone.
E la corona non mi sembra ovalizzata.
Comunque mi sembra di capire che non ci sia niente altro da fare che sostituire il motore.
Non c'è verso di ripararlo?

egicar 17 maggio 08 21:12

Niente da fare: l'albero è solidale con il rotore.
Non ti resta che cambiarlo.

Anche a me è capitato ed è l'effetto di uno sforzo eccessivo; nel mio caso, un crash in fase di decollo.

Fabbietto 17 maggio 08 21:49

re
 
impressionanate mai vista una cosa simile .:icon_rofl
motore nuovo of course ...:angry:

fedefritz 18 maggio 08 00:06

Effettivamente il motore è stato coinvolto in 4 crash che probabilmente ne hanno minato la struttura. Poi la normale usura ha fatto il resto :(
Comunque d'ora in poi controllerò con ancora maggior attenzione l'accoppiamento pignone corona.

Lanco 18 maggio 08 00:20

A me è capitato con il 4050. Nuovo, al terzo volo semplice, senza urti nè cadute, nè accelerazioni esorbitanti (era in volato tranquillo).
Il discorso dell'interferenza o cattivo accoppiamento è un discorso trito. Se fosse così avrebbero fatto la stessa fine anche gli altri tre o quattro motori da me usati pure con diverse corone.
Il mio preciso sospetto è che si e' fuso il cuscinetto. Ma di questo ha la prova soltanto la ALIGN a seguito della ricezione di tanti motori rotti allo stesso modo.

texwiller 18 maggio 08 07:24

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 943787)
A me è capitato con il 4050. Nuovo, al terzo volo semplice, senza urti nè cadute, nè accelerazioni esorbitanti (era in volato tranquillo).
Il discorso dell'interferenza o cattivo accoppiamento è un discorso trito. Se fosse così avrebbero fatto la stessa fine anche gli altri tre o quattro motori da me usati pure con diverse corone.
Il mio preciso sospetto è che si e' fuso il cuscinetto. Ma di questo ha la prova soltanto la ALIGN a seguito della ricezione di tanti motori rotti allo stesso modo.



bhe.....la Align e' una azienda cinese con tutti i suoi limiti.....!!!:fiu:

raffamarcod 18 maggio 08 07:51

confermo non parliamo poi dei regolatori ,comunque in alternativa io consiglio vivamente l'accoppiamento motore scorpion 2221-08 con regolatore kontronik 40 6 18 ho postato il test su elimodellismo ciao ciao :wink:

brusca 18 maggio 08 11:01

Ciao raffamarcod, bentornato!
Mi passeresti il link del test?

Grazie

Vito

raffamarcod 18 maggio 08 20:38

vai su elimodellismo lo trovi sotto la voce test t rex 450 con motore scorpion

brusca 19 maggio 08 00:51

thank you
:wink:

kiriku79 19 giugno 08 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 943863)
bhe.....la Align e' una azienda cinese con tutti i suoi limiti.....!!!:fiu:


Affermazione non corretta l align non e cinese ma giapponese .....
Sara' che i motori non sono dei migliori ma e un azienda secolare con migliaia di pregi, quindi difficile da screditare con parole buttate li a vanvera.....

simo.30 19 giugno 08 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da kiriku79 (Messaggio 988847)
Affermazione non corretta l align non e cinese ma giapponese .....
Sara' che i motori non sono dei migliori ma e un azienda secolare con migliaia di pregi, quindi difficile da screditare con parole buttate li a vanvera.....

Non è ne Giapponese ne Cinese bensì Taiwanese.

texwiller 19 giugno 08 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da kiriku79 (Messaggio 988847)
Affermazione non corretta l align non e cinese ma giapponese .....
Sara' che i motori non sono dei migliori ma e un azienda secolare con migliaia di pregi, quindi difficile da screditare con parole buttate li a vanvera.....



Align azienda secolare.....?????prima di buttare li parole a vanvera e screditare quello che si posta, ti ricordo che la Aling sta a Taiwan o isola di Formosa.......ma chiamala come vuoi ma sempre in Cina si trova....!!!:angry:

flash70 19 giugno 08 22:57

Ho provato questo motore,........ il mio T-rex 450, sembra un altro, con le curve motore che avevo impostato con il 3550 Align sembra indemoniato e ho dovuto ridurre un po.
Appena dò passo +10 -10 schizza come un proiettile per cui sono molto soddisfatto anche perche ho speso pochissimo!!!:wink:.

dok284 19 giugno 08 23:32

si
 
1 Allegato/i
Si è successo anche a me ma su un altro motore.

Un brushles rosa sul df 36.

Prima si è aperto in 2 il pignone, poi una volta sistemato si è pezzato l'albero.

Ho risolto comprando un cacciavite con lo selo dello stesso diametro o un cacciaspine (non ricordo).

Ho aperto il motore e tolto il rotore interno, da questo ho sfilato l'albero rotto ed ho infilato quel pezzo di cacciavite tagliato a misura.
Poi richiuso tutto.

Ha funzionato.

Adesso è un tot lungo:D

daniele 1973 20 giugno 08 00:14

daniele
 
purtroppo la rottura dell'albero non è sempre causata per un cattivo accoppiamento pignone motore. già i passato hanno postato altri casi di queste rotture con altre marche di motori. in molti casi la rottura è provocata da un cattivo assemblaggio dei due tappi del motore dove sono alloggiati i cuscinetti .se i due cuscinetti non sono perfettamente in asse si innescano delle forti vibrazioni che provocano lo spezzano l'asse. gli installatori di motori industriali per azionamenti pompe ecc controllano sempre con un comparatore l'eccentricità per evitare rotture.con questi piccoli motori è difficile farlo quindi è solo una questione di cul.......

RedOne 22 giugno 08 12:19

ciao dok284
scusa una domanda ma che metodo hai usatoto per toglere l'albero motore dal magnete, sai vorrei sostituirlo per portare il diametro da 2.3 a 3 o 3.14 io adopero quel tipo di motore su dei piccoli pylon e ogni tanto capita che si stortano un tantio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.

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