BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Quarzi singola conversione... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/8862-quarzi-singola-conversione.html)

Kymera76 06 giugno 05 17:47

Come riconoscete esternamente i quarzi se sono doppia o singola conversione?
Faccio questa domanda perchè recentemente ho acquistato da jonathan.it un quarzo 72mhz e nella descrizione era scritto rx-singola conversione.
Appena mi è arrivato l'ho provato e non funziona sulla ricevente a singola conversione mentre su quella a doppia conversione si.
Per evitare disguidi ho provato un altro quarzo singola conversione e sulla ricevente a singola conversione funzionava.
Onde evitare di cadere in altri disguidi del genere, come si riconosce da fuori un quarzo singola o doppia conversione?
Grazie

BaroneRosso 06 giugno 05 22:55

Basta leggere la frequenza stampigliata sul quarzo, la singola conversione e' freq. - 455khz quella doppia e' freq. - 10,7mhz

gotosan 07 giugno 05 12:32

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@06 giugno 2005, 21:47
Basta leggere la frequenza stampigliata sul quarzo, la singola conversione e' freq. - 455khz quella doppia e' freq. - 10,7mhz

Molti costruttori indicano direttamente la frequenza di utilizzo calcolata gia per singola o doppia conversione pertanto per sapere su quale tipo di conversione lavora dovrebbero esserci altre diciture che purtroppo non so indicarvi...

pertanto credo che sottraendo il valore di mendia frequenza, come da te indicato, non ottieni l'indicazione sul tipo di conversione.

Un saluto
Riccardo

BaroneRosso 07 giugno 05 14:43

Intendevo stampigliata sul corpo del quarzo non sulla linguetta di carta, quella sul corpo e' sempre la frequenza reale di oscillazione.

Maxxx 10 giugno 05 01:31

Citazione:

Originally posted by Kymera76@06 giugno 2005, 15:39
Come riconoscete esternamente i quarzi se sono doppia o singola conversione?
Faccio questa domanda perchè recentemente ho acquistato da jonathan.it un quarzo 72mhz e nella descrizione era scritto rx-singola conversione.
Appena mi è arrivato l'ho provato e non funziona sulla ricevente a singola conversione mentre su quella a doppia conversione si.
Per evitare disguidi ho provato un altro quarzo singola conversione e sulla ricevente a singola conversione funzionava.
Onde evitare di cadere in altri disguidi del genere, come si riconosce da fuori un quarzo singola o doppia conversione?
Grazie

se sono quarzi futaba quelli a doppia conversione hanno sulla carta una striscia verde mentre quelli a singola hanno la striscia nera...
saluti
max

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002