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texano 12 maggio 05 16:47

Allora..mi spiego...il mio pacco batterie 650mAh 9.6V Ni-MH ha due celle degradate, quindi faccio il grande passo e migro alle LIPO.La domanda nasce spontanea:
qualcuno di voi ha provato a mettere un pacco da 11.1V su questa elettronica (o magari su una di stessa origine come DF4)?

Mi spiego:il mio attuale pacco batterie NI-MH poco dopo carico ha circa 10V..e l'elettronica mantiene questa tensione benissimo, il motore pero' (MABUCHI 370SD) ha una tensione nominale di di 7.2V...e fin qui tutto bene.

Passando alle lipo, la tensione di 7.4V sarebbe giusta per il motore o un po' troppo "stretta stretta"?rischio di avere poca autonomia o di avere problemi di sollevamento subito?
Metto i dati e vi chiedo consiglio
Attuale pacco NI-MH 9.6V 650mAh 100 grammi
LIPO1 7.4V 1300mAh 70 grammi
LIPO2 7.4V 1500mAh 78 grammi
LIPO3 11.1V 1300mAh 105 grammi
LIPO4 11.1V 1500mAh 120 grammi

Cortesemente mi dite che posso prendere, delucidandomi un po' su tutto?
Grazie grazie

AlexxZeta 12 maggio 05 22:26

Texano scusa, ma tu hai notato che potenza ha il dragonfly 22D con il pacco batterie originale che si trova nella confezione?
Mamma mia, è una bomba!! Spaventoso!
Immagino come vada con una LIPO!! Poi mi fai sapere eh?

texano 13 maggio 05 10:19

Certo che ti faccio sapere...a patto che qualcuno mi dica quali metterci!!!Buio totale..

maxkh 13 maggio 05 17:34

Allora !!

7,6 è troppo poco ..non si alza .

Ti occorre tensione da 9,6 e le lipo ti danno 11,1 !!!

OK..

Problema il motore girerebbe troppo e durerebbe di meno !

Però ti darebbe massima potenza e prestazioni super.

Quando ti stanchi passa al Brushless !

Hai poche alternative con le lipo , ma molti vantaggi !

per gli mha passa a 1500 che è meglio.

Avevo lo stesso problema con l'hornet II -lipo 11,1 su motore std 300 .

Ne ho bruciati 2 , ma ho volato tanto e tanto ; fino a quando sono passato al Brushless.. altro mondo ..

Spero di esserti stato d'aiuto ,

Max

texano 13 maggio 05 17:49

Citazione:

Originally posted by maxkh@13 maggio 2005, 16:26
Allora !!

7,6 è troppo poco ..non si alza .

Ti occorre tensione da 9,6 e le lipo ti danno 11,1 !!!

OK..

Problema il motore girerebbe troppo e durerebbe di meno !

Però ti darebbe massima potenza e prestazioni super.

Quando ti stanchi passa al Brushless !

Hai poche alternative con le lipo , ma molti vantaggi !

per gli mha passa a 1500 che è meglio.

Avevo lo stesso problema con l'hornet II -lipo 11,1 su motore std 300 .

Ne ho bruciati 2 , ma ho volato tanto e tanto ; fino a quando sono passato al Brushless.. altro mondo ..

Spero di esserti stato d'aiuto ,

Max

E come no! mi sei stato di grande aiuto...pero' dimmi un po' di cose (scusa la raffica)...
se prendo le 11.1V 1500mAh ma non do' il massimo gas (sto all'inizio e per me l'hovering e' il massimo delle acrobazie :lol: )non dovrei bruciare il motore vero?(Sono ely-inesperto ma penso che la tensione media data al motore sia tipo PWM giusto?)105 grammi non sono troppi vero?Come misure ci vanno sotto l'ely (73,5x37,5x19,2 mm )?Se prendo un caricabatterie da 20 euro, quelli con selezione automatica delle celle va bene?
grazie tantissimo

p.s. considerato che e' a passo fisso, sai che brushless va bene?

texano 17 maggio 05 13:33

no news?

Pepetone 17 maggio 05 13:48

la naturale sostituzione del pacco originale è con 2 Lipo. Vedi anche l'articolo sul twister.

i 10Volt che misuri ai capi del pacco originale quando è carico non è significativo, infatti la misura la devi fare sotto carico. vedrai che poi scende a 8,4.
il pacco di lipo è 7,4 sotto carico. il volt in meno è compensato dal peso inferiore.

ultima nota, il DF4 assorbe 3 Ampere.

saluti

Pepetone 17 maggio 05 13:50

a proposito ... cosmopolita .... quale campo di volo frequenti ??

Pepetone 17 maggio 05 13:54

Citazione:

Originally posted by Pepetone@17 maggio 2005, 13:40
la naturale sostituzione del pacco originale è con 2 Lipo. Vedi anche l'articolo sul twister.

i 10Volt che misuri ai capi del pacco originale quando è carico non è significativo, infatti la misura la devi fare sotto carico. vedrai che poi scende a 8,4.
il pacco di lipo è 7,4 sotto carico. il volt in meno è compensato dal peso inferiore.

ultima nota, il DF4 assorbe 3 Ampere.

saluti

ritiro quello che ho detto ... pensavo ti riferissi al DF4 !!!

texano 18 maggio 05 07:30

Citazione:

Originally posted by Pepetone@17 maggio 2005, 12:46
ritiro quello che ho detto ... pensavo ti riferissi al DF4 !!!

Ciao Pepetone, il 22D ha la 9.6V grazie lo stesso :)

Io non frequento campi volo, ma il piu' vicino (3-4 km) e' quello di Acerra..ma non l'ho mai visto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.

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