| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
| Ely che saltella all'avvio...
Ragazzi, ma per voi, fino a che punto è normale che durante la fase di avviamento l'ely abbia delle vibrazioni e saltelli sui pattini? Io ho un Hurricane 550 e durante la fase di avviamento, fino a che il rotore non arriva a regime, ho il modello che vibra e saltella sui pattini... Quello che vorrei capire è se ciò è normale oppure o no. In pratica ho notato questo comportamento quando ho tolto il training-kit dopo i primi voli di collaudo. Secondo voi, questo può dipendere dalle pale non troppo serrate fra le pinze? O da che altro può dipendere? Ciao. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H Futaba GY401 - S9254 TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch Walkera 5/4 E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade Futaba GY401 - S3154 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Si, il mio arrivava anche a ribaltarsi, strette le pale svanito il problema (certo sarebbe meglio che non ci fosse la vibrazione a monte di tutto). Se sono troppo molle al primo saltello si storgono ancora di piu' il che amplifica i saltelli, il che le storge ancora di piu' ecc...
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Quando sei a terra "su pavimento liscio" e togli GAS l'ely prima di fermarsi sbatte sui pattini e fa una mezza rotazione su se stesso??? Perchè il mio lo faceva e l'ho risolto allineando la flybar "perfettamente" misurata con calibro, paddle a 0° (il tracking erà già perfetto prima) e ho dato la giusta tensione alla cinghia del rotore di coda, troppo tirata non va bene, la giusta tensione è che facendo una minima pressione alla cinghia deve spostarsi dalla sua posizione fino a metà distanza dal lato opposto (l'importante e che non vada oltre e non si tocchi con la sua estremità). Comunque la tensione delle pale strette/non strette non influiva sul suo comportamento. Le pale io li stringo in modo che se prendo l'ely e lo metto su un fianco devono rimanere perfettamente aperte pero' se do' uno scossone devono leggermente piegarsi ma non chiudersi (per me quella è la giusta tensione da dare alle pale). Fai questi controlli, io non volo molto con gli ely e sono un principiante, pero' mi piace "smanettare" .Ciao, Roxy
__________________ Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H Futaba GY401 - S9254 TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch Walkera 5/4 E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade Futaba GY401 - S3154 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User | [Lungo] Stesso problema ma....
Ho lo stesso problema con il medesimo modello ma: appena acquistato ed assemblato, utilizzando le pale in legno originali, non aveva alcuna vibrazione anomala né a terra né in volo a qualsiasi regime di rotazione del rotore. In occasione di un volo dimenticavo di settare il gain del gyro sulla trasmittente e l'eli partiva piroettando, riuscivo a controllarne comunque la discesa ma toccando terra in un prato sconnesso si ribaltava lateralmente e rompevo le due pale ed il trave di coda, oltre alla pinna verticale ed un tubo di rinforzo del trave. Ho riacquistato e sostituito tutto il materiale danneggiato più la flybar ed i gommini del flappeggio. Dopo aver rimontato il tutto con i pezzi nuovi (ho sostituito le pale in legno con le SAB da 530mm in carbonio) provavo il modello in garage e notavo che in fase di decelerazione del rotore, ad un regime particolare, l'eli era affetto da Parkinson; giocando con il ciclico (come si fa con gli eli veri) riuscivo a non fare danni. Preso da un dubbio smontavo l'albero del rotore, lo montavo sul tornio e ne controllavo con un comparatore centesimale la perfetta coassialità, risultato era storto di circa 2 decimi con il punto di piega situato in corrispondenza del cuscinetto superiore (c.v.d.); con calma lo raddrizzavo riducendo l'errore a 2 centesimi circa. Assemblavo il tutto e rifacevo tutti gli allineamenti, tracking etc. etc. e scendevo in garage per il collaudo. Decollo ok, hovering buono dopo un paio di trimmaggi, il tracking delle pale è perfetto e l'elicottero è stabile e ben governabile. Decido di atterrare per adattare la curva del gas e passo alle nuove pale ed in fase di rallentamento del rotore (gas a 0) di colpo l'eli saltella e si rovescia di lato rompendo nuovamente pianetti, tubo, supporti tubi reggi-coda e piegando l' albero principale. Ho smontato e verificato tutti i componenti, l'unica anomalia che ho trovato è un leggerissimo gioco presente solo su una manina principale. Oggi mi sono arrivati i pezzi da cambiare, in più sostituirò anche l'albero porta-pale; nell' attesa mi son fatto con la cnc il supporto tubo di coda in ergal e la pinna + pianetto in vetroresina. Per le prove bloccherò a terra l'eli e verificherò a che regime eventualmente si innescano le vibrazioni; è assodato che ad un certo numero di giri si entra in una risonanza meccanica pericolosissima che può portare alla distruzione di qualche particolare. Nel mio caso le pale erano serrate con una coppia ragionevole, non vorrei che, essendo le rondelle di spessoramento in materiale plastico, si fossero adattate durante il breve volo e quindi le pale avessero preso gioco. Esiste una modo scientifico e ripetibile per regolare la coppia di serraggio delle pale ???. Domani spero di poter effettuare i test del cui esito non mancherò di riferire.....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ragazzi, ho risolto... Sapete da cosa dipendeva??? Qualche giorno fa controllai il perfetta efficienza dei meccanismi del rotore e mi accorsi che i miscelatori piatto-flybar (che nel mio heli sono montati sulle pinze porta-pale) erano un po' duretti cosi decisi di allentarli un pochino per redere il movimento più fluido. Beh, allentandoli (seppure di pochissimo) intrudussero un gioco che si ripercuoteva sul tracking delle pale (difatti dopo numerose prove, non riuscivo a livellare le pale). Smontali nuovamente tutto il rotore e i miscelatori questa volta li serrrai in modo da non aver nessun gioco (sebbene il loro movimento non era morbidissimo). Il poblema è svanito e l'ely vola che è una meraviglia. In sostanza do perfettamente ragione a chi mi ha consigliato di controllare bene il tracking delle pale perché è fondamentale. Sono felice di aver risolto. Ciao e grazie a tutti. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora ho riprovato l'ely... diciamo che ancora si può fare qualcosa, ma almeno cosi si può decollare... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |