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Flavio970 09 maggio 05 19:22

Ciao a tutti ho un problema con le manine reggi pale del rotore principale, una si muove regolarmente e l'altra rimane ferma e delle volte accenna dei movimenti. Cosa posso fare?
Grazie

CantZ506 09 maggio 05 20:40

Citazione:

Originally posted by Flavio970@09 maggio 2005, 18:14
Ciao a tutti ho un problema con le manine reggi pale del rotore principale, una si muove regolarmente e l'altra rimane ferma e delle volte accenna dei movimenti. Cosa posso fare?
Grazie

Smonta la testa e controlla che CIASCUNA manina sia libera di ruotare, tenendo la testa ed una manina alla volta.
Se sono libere, controlla che siano liberi di ruotare i braccetti collegati alle manine e così via per tutti il leveraggi.
Qualcuno deve essere bloccato.

Flavio970 10 maggio 05 11:57

Grazie 1000 ho scoperto il problema avevo collegato male alcuni rinvii degli uniball con pezzi errari. Li avevo invertiti ora sono ok.

Riccardomus 11 maggio 05 20:13

non capisco come mai anche nel mio ho riscontarto lo stesso problema.. ho controllato tutto, le manine sono a posto, a mio avviso è qualche unniball che slitta e non permette il funzionamento corretto delle manine..

voi che ne dite?


saluti

CantZ506 12 maggio 05 02:29

Io dico che sono un po' deluso su tutti i comandi.
Oggi ho finalmente ricevuto i servi e la ricevente ed ho collegato il tutto.
Iniziato a smanettare sulle regolazioni, mi accorgo di cose poco simpatiche come spostamenti indesiderati di bracci, servi che non tornano al centro(solo da un lato) e movimenti asimmetrici.
Chissà quanto mi ci vorrà per mettere tutto a posto... quello che è possibile! :angry:

Claudio_F 12 maggio 05 12:41

Io ho passato la delusione iniziale per la poca precisione della "plasticcanica", soprattutto dopo averlo visto per aria in mani inesperte come le mie, in alcuni momenti stava perfettamente immobile anche senza correzioni e con un po'di vento (c'e' da dire che ho appesantito la flybar con i collarini e il ciclico e' diventato estremamente poco reattivo).

Importante e'che almeno i rinvii a Z non ballino nelle squadrette dei servi (alla prima occasione li sostituiro'con degli uniball del kit HZ010). Poi se ci sono uniball particolarmente duri da muovere (come quelli del comando elevatore che non torna mai al centro) sarebbe il caso di alesarli leggermente per renderli scorrevoli.

CantZ506 12 maggio 05 17:03

Citazione:

Originally posted by Claudio_F@12 maggio 2005, 11:33
Io ho passato la delusione iniziale per la poca precisione della "plasticcanica", soprattutto dopo averlo visto per aria in mani inesperte come le mie, in alcuni momenti stava perfettamente immobile anche senza correzioni e con un po'di vento (c'e' da dire che ho appesantito la flybar con i collarini e il ciclico e' diventato estremamente poco reattivo).

Importante e'che almeno i rinvii a Z non ballino nelle squadrette dei servi (alla prima occasione li sostituiro'con degli uniball del kit HZ010). Poi se ci sono uniball particolarmente duri da muovere (come quelli del comando elevatore che non torna mai al centro) sarebbe il caso di alesarli leggermente per renderli scorrevoli.

Quello che dici è di lieve conforto, ma conforto!
Tu pensi che il fatto del mancato ritorno al centro sia colpa delle... balle?
Io ho pensato ai servi difettosi, anche se non ho provato a scambiarli di posizione.

Claudio_F 12 maggio 05 20:05

In parte, dopo averle un po'smollate non resta piu' cosi' scentrato come prima (considera che le mie erano proprio durissime). Parlo dell'elevatore (pezzo 73), perche' il movimento del rollio col doppio tirante simmetrico invece si comporta bene. Comunque il problema resta lo stesso, e per me il comando dell'elevatore, con quella misera levettina (pezzo 75) che sforza su bronzina anziche' cuscinetto e' il difetto maggiore del rex... assieme al gioco del washout naturalmente. Il tutto fa si che i comandi aventi/indietro e destra/sinistra producano una spinta spostata di qualche grado rispetto all'ideale. In pratica anche senza sollevarsi si puo' notare ad esempio che dando alettoni a destra il rotore accenna anche ad inclinarsi in avanti. Con due simil-hovering a balzelloni e striscianti non ho pero' ancora visto quanto grande/grave e' questo difetto nell'utilizzo pratico.

Piuttosto ho l'impressione che i due pesetti sulla flybar lo abbiano addormentato un po'troppo, non ne vuole proprio sapere di fare uno scattino rapido, ma cambia assetto con mooolta calma.

CantZ506 12 maggio 05 20:41

Starò a vedere come finisce. :(
Poco fa mi son deciso a dar fuoco alle polveri! Ho collegato il motore e tolto le pale; ho spinto poco sull'acceleratore, perchè già ad 1/4 stargli vicino mette sù una certa apprensione! :o
Ho anche notato che spostando tutto il ciclico nelle varie direzioni, il motore cala di giri;
probabilmente ho pasticciato un po' con i settaggi della radio.
Sto anche cercando di capire come settare gyro e rudder, visto che ci sono pareri contrastanti su trextuning e sul manuale della mia FF7, che è anche molto sintetico! :angry:

BaroneRosso 12 maggio 05 20:43

I pesetti servono proprio a quello scopo, piu' la flybar ha effetto giroscopio, piu' e' stabile il modello, piu' aumenta l'inerzia dei comandi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.

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