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romy 02 maggio 05 16:51

Salve a tutti,
Ho un piccolo problema con il twister. è da circa 2 mesi che lo possiedo e dopo
le prime delusioni e tanti pezzi di ricambio sono riuscito a fare l'hovering in un
fazzoletto di un metro quadrato.
Ora dopo molte scosse e cadute il motore di coda sembra aver perso o giri.
Mi spiego meglio:
per compensare la coppia del rotore sono costretto a tenere il trim a fine corsa e lo stick a metà
corsa verso destra da notare che se faccio così è stabilissimo e molto divertente da far volare
ma mi preoccupa per quando dovrò affrontare il frontale.
Le ho provate tutte: ho spostato la centralina avvicinandola e allontanandola
dal rotore; ho settato mille volte gain e proporzionale; ho sostituito il motore di coda;
ho controllato la tensione delle batterie (8.97V); ho sostituito il rotore di coda mangiucchiato;

alzando il trim del motore di una tacchetta si sente il regolatore partire ma non gira nulla:
se prendo l'hely per il rotore e lo faccio ruotare nel senso di rotazione il motore di coda risponde
alla grande contrastando la mia simulazione.
Il pignone principale è un po deformato potrebbe secondo voi provocare delle vibrazioni
millimetriche che sballano il gyro?
Non sò che fare? è un problema del gyro secondo voi oppure qualche problema meccanico?

Ha iniziato a darmi questi fastidi dopo un frontale con una porta!!!!

Non sarò esperto di elettronica ma non credete che non dovrebbe funzionare per niente invece
che per la metà? se ho danneggiato l'elettronica non dovrebbe neanche alzarsi non credete?
L'ultima carta è sostituire la centralina.

grazie e ciao

rivp6 02 maggio 05 21:32

Se non hai mai cambiato il motorino di coda è facile che stia tirando gli ultimi.
Tieni presente che "si dice" che duri 5 ore di volo

Fai il doppio motore di coda possibilmente

bye

romy 04 maggio 05 00:56

Ciao ragazzi, problema risolto grazie ad un frequentatore di forum

Ho rivisto il filmato del manuale ma la posizione dei trimmerini penso che non sia vincolante ma se si guarda bene la sequenza il pilota prima tocca i trimmerini e poi collega la batteria; l'errore si trovava proprio qui.Praticamente in tutti voli che facevo le regolazioni le facevo con la centralina accesa e i miglioramenti erano abbastanza superficiali portandomi l'errore sempre dietro ad ogni cambio di batteria.
Mi sembra anche di aver capito dalla voce in sottofondo di non toccare il modello mentre la centralina sta facendo i lampeggi verdi e l'ely deve stare sempre in piano perchè la centralina si resetta ogni volta che si collega la batt.
Sui trimmerini c'è scritto gain che è la sensibilità e proportional: questo mi ha ingannato perchè credevo fosse il proporzionale sugli stick della radio, invece si tratta del rapporto tra rotore principale e rotore di coda.
Sono appena tornato da un volo in notturna e ho centrato il modello dopo varie prove e adesso è davvero una seta; ho addirittura provato il mio primo frontale con successo (alla faccia di chi dice che questi cinesini non servono a nulla, io mi diverto da matti).

Ciao da Romy

rivp6 04 maggio 05 01:19

Citazione:

Originally posted by romy@03 maggio 2005, 23:48
Ciao ragazzi, problema risolto grazie ad un frequentatore di forum

Ho rivisto il filmato del manuale ma la posizione dei trimmerini penso che non sia vincolante ma se si guarda bene la sequenza il pilota prima tocca i trimmerini e poi collega la batteria; l'errore si trovava proprio qui.Praticamente in tutti voli che facevo le regolazioni le facevo con la centralina accesa e i miglioramenti erano abbastanza superficiali portandomi l'errore sempre dietro ad ogni cambio di batteria.
Mi sembra anche di aver capito dalla voce in sottofondo di non toccare il modello mentre la centralina sta facendo i lampeggi verdi e l'ely deve stare sempre in piano perchè la centralina si resetta ogni volta che si collega la batt.
Sui trimmerini c'è scritto gain che è la sensibilità e proportional: questo mi ha ingannato perchè credevo fosse il proporzionale sugli stick della radio, invece si tratta del rapporto tra rotore principale e rotore di coda.
Sono appena tornato da un volo in notturna e ho centrato il modello dopo varie prove e adesso è davvero una seta; ho addirittura provato il mio primo frontale con successo (alla faccia di chi dice che questi cinesini non servono a nulla, io mi diverto da matti).
Ciao da Romy

Tutto giusto. Il processore legge il setup e fa le regolazioni all'accensione. sul mio le regolazioni fatte a centralina accesa non servono a nulla se non spegni e riaccendi.

eros 05 maggio 05 09:56

Citazione:

Originally posted by rivp6@03 maggio 2005, 23:11
Tutto giusto. Il processore legge il setup e fa le regolazioni all'accensione. sul mio le regolazioni fatte a centralina accesa non servono a nulla se non spegni e riaccendi.

che intendete per regolazioni? sulla trasmittente o sul giroscopio? il mio tw una volta decollato non sente proprio i comendi della radio tranne il codino e il motore, comincia ad andare a sinistra e fà un ampio cerchio traslando fino a che non levo motore! non sente neanche i trim della trasmittente..... deve essere il piatto ciclico ma sembra tutto orizzontale..... bò. che ne pensate? ciao

romy 05 maggio 05 14:49

Ciao Eros,
per risolvere il problema devo sapere alcune cosette:
da quanto tempo voli con il twister? hai percaso ritoccato i trimmerini che si trovano sulla centralina?
quando colleghi la batt i servi funzionano bene o fanno i pazzi? se ti allontani il modello impazzisce?

Se non hai toccato niente e ci voli da poco è normale che nei primi decolli il modello vada un pò dove gli
pare perchè la fretta di correggere il modello ti fa affondare sugli stick; l'ely è molto leggero e la corsa dei servi non è
regolabile quindi devi pizzicare leggermente gli stick (io nei primi voli ho anche utilizzato un simulatore che
mi è stato di grande aiuto).
Ti consiglio di costruirti il carrello di apprendimento con delle stecche di carbonio lunghe 40 cm e palline da ping-pong che
ne aumentano il peso e quindi la stabilità, nota anche che il modello fino ad un'altezza di 50 cm risente dell'aria
spostata dall pale e quindi è molto ballerino.

Se invece hai toccato i trimmerini sulla centralina il caso è un pò più delicato ma ci si riesce facile:
porta tutti e 2 i trimmerini al massimo (Verso Destra) con la batteria staccata;
il trim gain è la sensibilità del giroscopio e puoi metterlo sempre a palla, il trim proportional è il più
importante e regola il rapporto tra i giri del rotore principale e quello di coda quindi devi fare
delle prove per centrare il valore corretto.
Mi raccomando stacca sempre la batt prima di cambìare le regolazione dei trimmerini e ruota mezzo millimetro per volta
Io c'ho impiegato un settimana di test ma alla fine la soddisfazione è grande ed il modello è una favola.

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao


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