BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Problemi Ikarus. . . (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/7681-problemi-ikarus.html)

Ricky021 30 aprile 05 23:21

Ciao a tutti,
oggi con il nuovo Ikarus Piccolo,ho ruotato sulla Picoboard una vite delle 3 o 4 che ci sono x regolare bene il rotore di coda,poi ho provato a muovere un'altra vitina nella parte opposta,ed era dura,cmq da quando l'ho mossa non funziona piu' niente,ho provato a riportarla nella sua posizione ma niente da fare,se accendo e do dei piccoli colpi sulla ricevente funziona tutto (anche se non regolarmente,il motore parte da solo etc etc etc. . .
Siccome ho visto cosa cosa una picoboard,piu' ingranaggio motore e riduttore che si è sgranato xkè il motore è partito da solo mentre lo tenevo,ci vuole circa 270 euro di ricambi,piu' una fosuliera nuova,circa 150 euri(ora monta il Bell 222,conviene veramente metterlo a posto?
Cosa puo' essere successo?
Grazie mille x le vs delucidazioni.
Ciao

Ricky

not103 02 maggio 05 10:15

Come puoi spendere 270 euro di ricambi se solo il modello da montare ne costa 60????

Ricky021 02 maggio 05 15:48

Ecco la mia incognita. . .
Poi scusa dove lo trovi a quel prezzo??

GianCarlo 02 maggio 05 16:51

Citazione:

Originally posted by Ricky021@30 aprile 2005, 22:13
Ciao a tutti,
oggi con il nuovo Ikarus Piccolo,ho ruotato sulla Picoboard una vite delle 3 o 4 che ci sono x regolare bene il rotore di coda,poi ho provato a muovere un'altra vitina nella parte opposta,ed era dura,cmq da quando l'ho mossa non funziona piu' niente /*.............................*/
Ciao
Ricky

Ciao.
Scusa ma dove sono le tre/4 viti? ce ne sono duie, una è il gyro gain,. l'altro è il mixer.
IL mixer mixa gas rotore/coda e serve per fare il fine tuning: coda neutra in hovering (è MOooolto sensibile, molto più dei trim dalla radio). Il gyro gain invece rende + o - stabile la coda, ma in definitiva non va toccato a meno che la coda non sia troppo morbida nella risposta.
Mi spieghi bene cosa hai fatto, magari posso aiutarti?
GC

GianCarlo 02 maggio 05 17:26

Citazione:

.............poi ho provato a muovere un'altra vitina nella parte opposta,ed era dura,cmq da quando l'ho mossa non funziona piu' niente......

Il piccoboard è molto delicato. Se una vite è dura significa che è arrivata a fondo corsa....... perlomeno così era nel mio (piccoboard plus). Se l'hai forzata forse hai spanato qualcosa.... il fatto che da quando lo hai fatto il motore non funga + è abbastanza grave per il piccoboard, che è Molto affidabile e preciso. Ma è come un orologio, non si gira a caso per cambiare data; ha un verso.
Scusa non voglio farti alcuna predica, però se dici che ci sono 3 o 4 viti vuol dire che tanto bene le istruzioni non te le sei lette.

CONSIGLIO:
http://www.helihobby.com/html/speed_cont_.html
compra da HELIHOBBY per 87 dollari (60 euro) il piccoboard NON PLUS e senza ricevente. Compra una ricevente e stai apposto.
Oppure che costa 50 dollari (meno di 40 euro) prendi il "Piccoboard Light All-In-One GWS" a cui manca sempre la RX, sempre in quella pagina.
E non girare le viti a caso, nè comprare MAI nei negozi.
Chi ti ha sparato 270 euro? :blink:
Digli di chiudere, e di darsi all'agricoltura.

GC

Riccio80 02 maggio 05 17:49

Citazione:

Ciao a tutti,
oggi con il nuovo Ikarus Piccolo,ho ruotato sulla Picoboard una vite delle 3 o 4 che ci sono x regolare bene il rotore di coda,poi ho provato a muovere un'altra vitina nella parte opposta,ed era dura,cmq da quando l'ho mossa non funziona piu' niente,ho provato a riportarla nella sua posizione ma niente da fare,se accendo e do dei piccoli colpi sulla ricevente funziona tutto (anche se non regolarmente,il motore parte da solo etc etc etc. . .
Siccome ho visto cosa cosa una picoboard,piu' ingranaggio motore e riduttore che si è sgranato xkè il motore è partito da solo mentre lo tenevo,ci vuole circa 270 euro di ricambi,piu' una fosuliera nuova,circa 150 euri(ora monta il Bell 222,conviene veramente metterlo a posto?
Cosa puo' essere successo?
Grazie mille x le vs delucidazioni.
Ciao
Ricky

Se ti interessa sto vendendo una piccoboard originale con o senza ricevente 4ch.
50 euro con la ricevente
40 euro senza ricevente
fammi sapere se ti interessa

valeri_val@libero.it

ciao

Ricky021 02 maggio 05 18:33

Ringrazio tutti x le risposte.
Io sono un modellista aereo,è il primo Ely che prendo e,purtroppo tutti i miei amici non hanno mai volato con Hely quindi devo cercare io di prendere info qua e la;
L'ely l'ho preso usato,no libretti di istruzioni ..magari!!!
Mi girano forte,perchè in 2 giorni sono riuscito a farlo volare non proprio tranquillamente,ma con molto divertimento e non ho spaccato niente . .uao!!
Adesso arrivo al dunque;
su un lato della piccoboard ci sono 2 regolazioni,quelle del rotore di coda etc. . .
Dall'altra c'era una regolazione sola,con un cacciavite a taglio gli dato un pizzico di giro ,era un po dura . . .subito dopo era come qualcuno vi accende una radio stessa frequenza vicino al vostro modello . .impazzito . . .tanto che ho sgranato pignone albero e motore,i comandi impazziti etc. . .
Penso proprio che mi serviva' una piccoboard e gli aingranaggi . . .
Ma ancora ora non mi spiego che sia succeso . . .

Ultima cosa:se installo un pacco da 1500 mAh 11,1v Li-po che ho gia',otterrei sicuramente penso dei voli piu' lunghi di durata . .ora 4 min . . .ufff . . .ma succede qualcosa all'elettronica,penso che il motore dopo un po' si bruci . .ma il resto come la piccoboard avrebbe conseguenze?

Ciao a tutti.

Ivan2280 03 maggio 05 11:24

Vedi che tu sicuramente hai girato una vite che non c'entra nulla,cioè quella dell'oscillatore di frequenza,perchè lo hai fatto?Ora è impossibile ritarare la ricevente senza l'ausilio di sofisticati apparecchiature oppure devi andare a fortuna,ma ti ripeto sarà molto molto difficile,se invece non hai toccato la vite della ricevente forse avrai spanato qualche potenziometro,ma sono più propenso per la prima ipotesi se dice che è come se impazzisse.Ciao

not103 03 maggio 05 12:15

occhio al pacco, non sono sicuro che la piccoboard supporti quella tensione (3 celle), corri il rischio di bruciare la picco, non solo il motore...

alekj 03 maggio 05 13:11

Citazione:

Originally posted by Ricky021@02 maggio 2005, 17:25
Ultima cosa:se installo un pacco da 1500 mAh 11,1v Li-po che ho gia',otterrei sicuramente penso dei voli piu' lunghi di durata . .ora 4 min . . .ufff . . .ma succede qualcosa all'elettronica,penso che il motore dopo un po' si bruci . .ma il resto come la piccoboard avrebbe conseguenze?

Io la settimana scorsa ho montato una lipo align da 11,1 1500mAh effettivamente
i tempi di volo si allungano... però dopo circa 12 minuti di hovering
relativamente traquillo ho caramellato il motore :P

La piccoboard non sembra risentirne invece. Ho cambiato motore ed installato
un dissipatore, stò volando senza problemi, unico neo è fermarsi ogni 5 minuti
per far "riposare" il motore.

Cmq al più presto prenderò un pacco da 2 celle e sostituirò il pignone (anche
se tagliare la testa al toro e passare al brushless non mi dispacerebbe :rolleyes: )

In conclusione credo che il pacco da 11,1 non sia proprio consigliabile...

Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it