BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   problema procopter (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/75582-problema-procopter.html)

Tarpone33 02 gennaio 08 16:52

problema procopter
 
3 Allegato/i
ciao
ho un problema: il mio procopter sport appena lo alzo da terra inizia ad oscillare in tutte le direzioni ma soprattutto in verticale come si nota nel video...ha iniziato a farmelo da poco.avete consigli??

Tarpone33 02 gennaio 08 16:56

ecco il video
 
il video all'inizio non me lo caricava. Provo a postarlo ora...mhm no non lo prende

raffamarcod 02 gennaio 08 18:33

hai controllato che l'albero non sia storto?perchè se vibrava probabile sia fuori traking che tenda a oscillare non è normale se poi pensi che l'eli stia immobile scordatelo se ne và per cavoli suoi sempre per quanto possa stare fermo e settatto bene,non vorrei che questa tua oscillazione sia dovuta ai pollici ,diversamente una causa possibile può essere data dall'albero storto:wink:

giakko 02 gennaio 08 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Tarpone33
ciao
ho un problema: il mio procopter sport appena lo alzo da terra inizia ad oscillare in tutte le direzioni ma soprattutto in verticale come si nota nel video...ha iniziato a farmelo da poco.avete consigli??

- I giri rotore sono sufficenti ??? (esattamente quanti giri fa in hovering ?)
- I paddle sono alla stessa distanza, con precisione millimetrica e non a occhio ???
- potrebbe essere un servo difettoso.
- hai cambiato qualche cosa nel modello prima che iniziasse a farti il difetto ??? (anche cose che tu ritieni insignificanti).
- il tracking è a posto ???
- Albero del rotore principale lievissimamente storto ???
- Alberino del rotore di coda sempre lievissimamente storto ???
- un qualunque braccetto o rinvio o ingranaggio di qualsiasi genere lento ???
- la miscela scadente ??? (ooops, no questo non credo)

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, se non dovesse essere nulla di cui sopra passeremo a qualcosa di più specifico.
Facci sapere, ciao.

BlackSheep 03 gennaio 08 11:42

ho il tuo stesso ely, ma senza upgrade in alluminio per la testa...in compenso ho le pale del rotore principale e di coda in carbonio che sono molto più rigide e mi trovo meglio rispetto a quelle di legno originali.
Posso dirti che l'ely è stabile e si alza su dritto gia da solo di scatola...io ho cambiato il cuscinetto unidirezinale dell'albero principale e, er fare questo, ho dovuto smontare tutta la testa, l'albero intero ed il rotore di coda per poter estrarre la cinghia e l'albero principale..
Una volta rimontato tutto avevo il tuo stesso problema, l'ely si squoteva verticalmente ed aveva molte vibrazioni.
Ho comprato lo strumentino per la regolazione degli angoli di incidenza ed ho controllato il tracking...ed una pala era più alta dell'altra...
Vedo che tu hai la testa in alluminio del procopter 3D...probabilmente montandola non hai controllato il tracking e gli angoli di incidenza...verifica anche che le pinne della fly-bar siano entrambe orizzontali.
Quell'ely, di scatola, è molto stabile...il mio si alzava dritto e stava li...due leggere trimmate ed era quasi a immobile...

Tarpone33 08 gennaio 08 17:19

qualcosa risolto
 
mhm...ho fatto tutte le prove possibili e oscilla un pò meno però il problema resta....penso proprio che lunedì prossimo quando mio padre mi porterà da ely center a riprendere la misclela x lo shuttle ,glielo porterò e glielo farò settare se c riescono...grazie d tutto
lucaB) :) :fiu:

gianf 14 gennaio 08 11:03

Ciao!
Mi pare che il giroscopio non sia montato in maniera corretta.
Deve essere montato in verticale.
Ache io ho avuto problemi simile passando dalla testa in plastica a quella in metallo.
Come ti hanno suggerito, prova a controllare l'allineamento dei paddle, che siano alla stessa distanza dal centro, che le manina portapale non abbiano gioco (io ho dovuto mettere dei pezzetti di carta nella sede dei cuscinetti per eliminare il gioco), e prova ad aumentare o diminuire il numero di giri in funzione del passo.
Ciao

gianf 14 gennaio 08 11:13

2 Allegato/i
Forse queste immagini ti possono aiutare per il confronto

Dimenticavo, ho messo un dischetto di cartoncino che fa da spessore sulla pala perchè a meno di non stringerle eccisavemnte , avevano troppo gioco.
ùHo pure eliminato la Z del link che va alle manine con un doppio uniball
Ciao

FLY2007 14 gennaio 08 22:44

ciao a tutti , gianf ho visto i lavori che hai eseguto sul tuo pro copter, complimenti , dalla filettatura della sede a quella del perno.
Io sto aspettando che mi arrivi il pro copter sport che non ha le parti in carbonio del 3d ma ho visto che si puo' mettere tutto anke gli up-grade , visto che sei molto esperto nel campo mi confermi che le parti del 3D sono copmatibili con lo sport??
grazie .

gianf 15 gennaio 08 11:43

Si la meccanica è perfettamente identica, cambiano solo i materiali

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002