BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   ESC RC Smart 30A - aiuto nel settaggio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/75522-esc-rc-smart-30a-aiuto-nel-settaggio.html)

Eaglista 02 gennaio 08 09:43

ESC RC Smart 30A - aiuto nel settaggio
 
Per intenderci, questo è il link ufficiale sul produttore del regolatore

http://www.rcsmart.com/escrcsmart30a.html

Non riesco a programmarlo, vi chiedo aiuto per poterlo utilizzare.
Sono MESI che provo a fare ricerche in rete ma non ho trovato nessun documento esaustivo sulla procedura da effettuare.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli...

daniele 1973 02 gennaio 08 12:56

daniele
 
ma che intendi che non riesci a programmarlo? riesci almeno ad entrare nella procedura di programmazione? quanta serie di biip emette?

Igor 02 gennaio 08 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista
Per intenderci, questo è il link ufficiale sul produttore del regolatore

http://www.rcsmart.com/escrcsmart30a.html

Non riesco a programmarlo, vi chiedo aiuto per poterlo utilizzare.
Sono MESI che provo a fare ricerche in rete ma non ho trovato nessun documento esaustivo sulla procedura da effettuare.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli...

Ne ho uno uguale ma non mi risulta sia programmabile.

Ciao, Igor.

daniele 1973 02 gennaio 08 13:24

daniele
 
ma dal link che ha postato c'è scritto Specifications:
-Low resistence
-High rate PWM
-Sixteen cells Max (with BEC disabled)
-User programmable brake
-Low voltage auto setting based on battery
-Throttle range self-adjusting
-Soft start ramp up
-Runs motor in forward or reverse
-Auto motor cutoff with reset
-Safe power arming program ensures motor will not run accidentally after turn on
-Low torque start
-Auto shut down when signal is lost

non capisco un azz di inglese ma almeno il revers dovrebbe essere programmabile

Igor 02 gennaio 08 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973
ma dal link che ha postato c'è scritto Specifications:
-Low resistence
-High rate PWM
-Sixteen cells Max (with BEC disabled)
-User programmable brake
-Low voltage auto setting based on battery
-Throttle range self-adjusting
-Soft start ramp up
-Runs motor in forward or reverse
-Auto motor cutoff with reset
-Safe power arming program ensures motor will not run accidentally after turn on
-Low torque start
-Auto shut down when signal is lost

non capisco un azz di inglese ma almeno il revers dovrebbe essere programmabile

Il reverse non si programma ma si imposta invertendo i cavi che vanno al motore. Mi è nuova la faccenda del freno "-User programmable brake" programmabile.
Il resto è tutto impostato automaticamente dal regolatore.

Eaglista 02 gennaio 08 13:49

Ragazzi, non sò che dirvi, nel manuale non si accenna minimamente alla possibilità di programmarlo ma effettivamente se si accende col gas in up lui entra in programmazione...
Fatto stà che "smanettando" probabilmente ho impostato qualcosa di errato e adesso come alzo il gas lui stacca e non è più utilizzabile.

Igor, credimi... è programmabile, anche se solo per mettere/togliere il freno... DEVE essere programmabile...

Daniele, infatti credo che Igor dica giusto, magari non è possibile il revers da SW e quindi occorre lavorare sui fili motore ma ripeto che è possibile, secondo alcuni studi più approfonditi, programmare il tipo di batteria (lipo e Ni-Mh), il freno, il timing e siccome è per elicotteri, anche il soft start o governor!

Eaglista 02 gennaio 08 13:54

Forse... forse...
 
Guardate qui, all'ultima pagina...

http://www.rcuniverse.com/forum/m_43..._3/key_/tm.htm

Che ne dite? potete fare delle prove/confronti ?

Igor 02 gennaio 08 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista
Guardate qui, all'ultima pagina...

http://www.rcuniverse.com/forum/m_43..._3/key_/tm.htm

Che ne dite? potete fare delle prove/confronti ?

Proverò appena possibile.
Io stò cercando le istruzioni per programmare il mistery da 80A... se qualcuno le trova...

Eaglista 02 gennaio 08 15:03

in teoria dovrebbe programmarsi come specificato nel pdf allegato nel thread di rcuniverse...

milos3 06 gennaio 08 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista
in teoria dovrebbe programmarsi come specificato nel pdf allegato nel thread di rcuniverse...

sei riuscito a programmarlo? ho lo stesso problema. ma sul sito che hai indicato ci sono tabelle diverse, non ne vengo fuori.
ciao

teobeer 06 gennaio 08 17:58

...mah, la parte che ci interessa direi che è proprio la seguente (per chi conosce l'inglese ovviamente):

i bought an RC Smart 30a esc from this guy and this is what he sent when i asked for the programming instructions, if it's any help to you:


The only programming options for these ESCs are:
1) LIPO automatic protection (2S or 3S, e.g. 6V or 9V)
- or -
NiMH/NiCD auto protection (0.8v per cell)
2) Brake toggle ON/OFF (ON by default)
Operation Limit:
12A: max current 15A, continuous current 12A for 10 minutes
25A: max current 30A, continuous current 25A for 10 minutes
30A: max current 35A, continuous current 30A for 10 minutes
Voltage Range: 6V-12V
Number of Batteries: 4-12NiMH, 2-3LiPo
BEC Output: 5V1.5A.2LiPo4-5mini servo, 3Lipo3-4mini servo
Protective Functions:
• Automatically select 2-3LiPo,protective voltages are 6V/9V respectively;
• Automatically select NiMH, the protective voltage for each battery is 0.8V.
• Safe start –will not start if the throttle stick is not in the right position;
• Temperature protection, shutdown if the surface temperature reaches 110?
• Loss of control protection: Shutdown after 1 second if signal lost.
Performance:
• Motor limit:
o 2-pole max RPM: 300000 (300K)
o 12-pole max RPM 50000 (50K)
o 14-pole max RPM 42000 (42K)
• For 8KHz pWM control ,
• Position of the full, throttle will be adjust automatically
• BEC and MCU use separate power supply for table operation.

Legend:
“BEEEEP” = long and loud beep
“beeeep” = long and softer beep
“B” = a short beep
Following this normal start procedure:
1) Turn on TX
2) Set to no (lowest) throttle
3) Plug-in power to receiver/ESCs
You will hear this:
BEEEEP (if Auto LiPo protection is on) - OR - BBB (if auto NiMH/NiCD protection is on)
(5 second pause)
B
(1 second pause)
B
(1 second pause)
B
(1 second pause)
B
(1 second pause)
B
Motor is armed. Actually Motor is armed after the initial long beep, but its safest to wait unti the beep sequence is complete.
For the programming procedure:
NOTE: for FUTABA series transmitters, the throttle channel should be set to REV (reversed).
1) Turn on TX
2) Set to Full (highest) throttle
3) Plug-in power to receiver/ESCs
You will hear this:
B
(1 second pause) (LIPO automatic protection menu item)
B
(1 second pause)
BB
(1 second pause) (NiMH/NiCD automatic protection menu item)
BB
(1 second pause)
BBB
(1 second pause) (Brake selection menu item)
BBB
And then the sequence repeats over and over.
4) To select a menu/submenu option switch the throttle stick, to the lowest position at the first time interval. (For example, to select LIPO automatic protection: switch the throttle stick to the lowest position when hearing the first B sound) (the zone between the first B and the second B above, about a 2 second window)
5) You should hear “beeeep” to indicate that the setting was saved.
6) If there are other settings you want to program then quickly (within 2 seconds of the save sound, beeeep) switch the throttle to the highest position to return to the main menu beep sequence.
7) If you have finished with all your changes, then wait 2 seconds and the motor will send a confirmation sound “beeeep” (long, softer beep), saving the setting. After this, the ESC will confirm that the throttle is in the lowest setting (move it there if it is not) and then do the normal startup sequence, after which, the motor is armed and you are ready to go.
NOTES:
- LIPO automatic protection has only 2 voltage protection points, 6V when it auto detects a 2S and 9V when it auto detects a 3S (basically 3V per cell). There is no need to use a full capacity battery.
- NiMH automatic protection is set at 0.8V per cell, calculated according to the real number of batteries. In order to ensure accurate judgment of the battery voltage, please charge the battery to full capacity. If the battery is not at full capacity. The speed controller will estimate the protection voltage according to 53% of the full capacity.
- The brake is initially ON by default. The brake setting toggles. If already the brake is already on, the selection of this menu item with turn it off (between the BBB and BBB in the program sequence). If the brake is already off, the selection of this menu item with turn it on.
- Factory parameter reset function: because this series of electronic governor has an overheating and false operation protective function, if you find that the speed controller is accelerating or changing its direction, or the throttle is different from the original condition, you can reset the factory parameters to obtain the highest performance. (not sure what this means or how to do it)
IMPORTANT:
When starting in normal use mode, if the first thing you hear is a long BEEEEP this indicates that the ESC is in LIPO automatic protection mode, but if you hear BBB (three short beeps together) this indicates that the ESC is in NiMH/NiCD automatic protection mode.

Fabbione 06 gennaio 08 18:57

io avuto lo stesso problema... ma mettendolo su un aereo... ho messo l'elica piu piccola e non tagliava piu aumentando motore, mentre prima si spegnefva e bisognava ritirare giu lo stick e ialzandolo partiva, ma si rispegneva... a me e stato sufficente cambiare l'elica...mettendola piu piccola... pero con glie , non so cosa possa essere, o il motore che nn è alla portata delle pale oppure boh
fatemi sapere

Eaglista 06 gennaio 08 23:57

Alla fine sono riuscito a programmarlo.

accendere la radio
gas al massimo
dare corrente al regolatore
iniziano i bip:

1) bip - bip
2) bip bip - bip bip
3) bip bip bip - bip bip bip

se durante il punto 1 mettete il gas a metà selezionerai lipo (la conferma della selezione lipo sarà confermata ad ogni accensione del regolatore con un lungo bip)

rialzare il gas per continuare a programmare col punto 2 - abbassare completamente il gas per finire la programmazione

se durante il 2 punto mettete il gas a metà selezioni ni-cd/ni-mh (la conferma della selezione ni-cd/ni-mh sarà confermata ad ogni accensione del regolatore con 3 bip)

rialzare il gas per continuare a programmare col punto 3 - abbassare completamente il gas per finire la programmazione

se durante il 3 punto mettete a metà il gas selezionerai il freno motore

rialzare il gas per continuare a programmare
abbassare completamente il gas per finire la programmazione

MI RACCOMANDO se per qualche motivo i nostri regolatori sono diversi, potrebbe accadere che il motore parta inavvertitamente quindi molta attenzione nel programmare!!!

milos3 09 gennaio 08 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista
Alla fine sono riuscito a programmarlo.

accendere la radio
gas al massimo
dare corrente al regolatore
iniziano i bip:

1) bip - bip
2) bip bip - bip bip
3) bip bip bip - bip bip bip

se durante il punto 1 mettete il gas a metà selezionerai lipo (la conferma della selezione lipo sarà confermata ad ogni accensione del regolatore con un lungo bip)

rialzare il gas per continuare a programmare col punto 2 - abbassare completamente il gas per finire la programmazione

se durante il 2 punto mettete il gas a metà selezioni ni-cd/ni-mh (la conferma della selezione ni-cd/ni-mh sarà confermata ad ogni accensione del regolatore con 3 bip)

rialzare il gas per continuare a programmare col punto 3 - abbassare completamente il gas per finire la programmazione

se durante il 3 punto mettete a metà il gas selezionerai il freno motore

rialzare il gas per continuare a programmare
abbassare completamente il gas per finire la programmazione

MI RACCOMANDO se per qualche motivo i nostri regolatori sono diversi, potrebbe accadere che il motore parta inavvertitamente quindi molta attenzione nel programmare!!!

ho fatto come dici tu ma quando ridò alimentazione fa 3 bip quindi mi deduco che riconosce le lipo come fossero ni-cd, mah??:wacko:

Eaglista 10 gennaio 08 09:52

Prova a fare al contrario, può essere che nel tuo caso si 1 bip ni/mh e 2 bip lipo...

milos3 10 gennaio 08 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista
Prova a fare al contrario, può essere che nel tuo caso si 1 bip ni/mh e 2 bip lipo...

in effetti così il beeep è quello giusto, ma credo ci siano problemi di incompatibilità anche con la rx, con una multiplex va non troppo bene (i servi temano in movimento) con graupner ancora peggio (i servi tremano quando dò alimentazione per dversi secondi ed anche il movimento da comando risulta vibrato i servi degli alettoni sembrano adirittura andati). A sto punto mi arrendo.
ciao e grazie x l'aiuto

pietro811 10 gennaio 08 22:28

Scusate l'ignoranza, ho anch'io il mystery 30A, sapevo che non era provvisto di bec, ma a quanto dite voi dovrebbe averlo vero? quindi non devo usarne necessariamente uno esterno giusto? grazie.

Eaglista 11 gennaio 08 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da milos3
in effetti così il beeep è quello giusto, ma credo ci siano problemi di incompatibilità anche con la rx, con una multiplex va non troppo bene (i servi temano in movimento) con graupner ancora peggio (i servi tremano quando dò alimentazione per dversi secondi ed anche il movimento da comando risulta vibrato i servi degli alettoni sembrano adirittura andati). A sto punto mi arrendo.
ciao e grazie x l'aiuto

Io ho graupner (mx-16) e i servi non tremano...

milos3 11 gennaio 08 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista
Io ho graupner (mx-16) e i servi non tremano...

la mia è la sorella più piccola mx12, forse è il regolatore difetoso?

Eaglista 12 gennaio 08 10:10

è più probabile che sia il regolatore difettoso, controlla la tenzione d'uscita del bec...

davidetuscolo86 10 febbraio 08 21:05

io ho anche esc 30 A rc smart e le indicazioni dicono che per selezionare lipo è il 4°bip...cmq c'è pure scritto che l'esc è autoprogrammato all'inizio con le funzioni base...io penso che nn mi arrischierò a toccare e magari fare qualche macello..:uhm: cmq se riesco scannerizzo il foglio e ve lo posto:fiu:

Eaglista 10 febbraio 08 22:33

da quanto ho capito ci sono 2 tipi di regolatori, uno con 3 e un'altro con 4 bip... comunque se puoi posta anche una foto del regolatore per vedere se effettivamente sono uguali...

davidetuscolo86 10 febbraio 08 23:06

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 801633)
da quanto ho capito ci sono 2 tipi di regolatori, uno con 3 e un'altro con 4 bip... comunque se puoi posta anche una foto del regolatore per vedere se effettivamente sono uguali...

allora nel mio(compasso store) quando lo attacco metto lo stick su mi suona così..
bep
bep
bep bep
bep bep
bep bep bep
bep bep bep
e poi ricomincia
vi allego una foto sfuocata ma se lo avete capite

Eaglista 11 febbraio 08 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da davidetuscolo86 (Messaggio 801689)
allora nel mio(compasso store) quando lo attacco metto lo stick su mi suona così..
bep
bep
bep bep
bep bep
bep bep bep
bep bep bep
e poi ricomincia
vi allego una foto sfuocata ma se lo avete capite

Vabbè... a parte il fatto che se la foto non la mettevi... era uguale perchè è assolutamente invedibile, però dai bip capisco che è il tipo a 3 tipi di toni e non 4...
Devi settarlo come ho già detto su questo thread...

davidetuscolo86 11 febbraio 08 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 802073)
Vabbè... a parte il fatto che se la foto non la mettevi... era uguale perchè è assolutamente invedibile, però dai bip capisco che è il tipo a 3 tipi di toni e non 4...
Devi settarlo come ho già detto su questo thread...

ok ...però sulle istruzioni oltre al gestire freno e batteria..dice che si può anche regolare altro ti scrivo paro paro come leggo...
prompting sound:
1.brake off e poi ci sono dei trattini..
2.brake on trattini differenti
3.nicd/nimh trattini
4.lipoly trattini
5.soft start up trattini ripeto sempre differenti uno con l'altro(cos'è questo?)
6.hard start up trattini
7.soft timing trattini(cos'è?)
8.hard timing trattini
9.reset to factory setting trattini
allora mi sorge il dubbio
come mi regolo?

Enrico_ 11 novembre 08 00:39

Si puo' continuare questo post un po' vecchio? oggi ho provato un regolatore di questa marca (rcsmart) ma da 80ampere. Dalle prime prove funziona benissimo MA le istruzioni allegate spiegano solo in parte come programmarlo. Come il modello di questo post si accende col gas al massimo e si entra nel modo programmazione. Quando si sentono i beep del menu che si vuole regolare si sposta il gas a metà e si ascoltano le opzioni. sentita quella giusta si risposta il gas al massimo. Per uscire dal modo programmazione si mette il gas a zero. Il mio ma è che le istruzioni allegate hanno 4 menu mentre il regolatore a suon di beep ne elenca SEI ! accidenti, il 5 e il 6° menu che funzioni avranno? forse non avrò gran orecchio (che poi non è vero) e credo di saper contare abbastanza bene ma ci sono davvero 2 menu in piu'. Ovviamente sto cercando le istruzioni adatte...ecco cosa ci tocca fare con gli acquisti attraverso ebay, con i regolatori invece che compro in negozio aggiungo sempre la loro prog card, tanto per non sbagliare con i beep. Se avete delle istruzioni con 6 menu perfavore avvisatemi, grazie. :wacko:

Enrico_ 13 novembre 08 16:49

Mi rispondo da me, credo che le istruzioni siano le stesse del Flyermate perchè ci sono il 5° e il 6° menu e gli altri sono uguali, stasera faro' delle prove col regolatore. Il 5° il 6° sono timing pwm.

Enrico_ 14 novembre 08 16:36

Le istruzioni corrette sono proprio quelle

snait 13 giugno 09 20:06

:wink:

1. Cut-off voltage
option 1. Ni-Mh battery, auto setup
option 2. cut-off for 7S lipo
option 3. cut-off for 6S lipo
option 4. cut-off for 5S lipo
option 5. cut-off for 4S lipo
option 6. cut-off for 3S lipo

2. Start-up mode
option 1: auto set-up throttle range
option 2: fixed throttle range
option 3: high acceleration (hard start)
option 4: low acceleration (soft start)
3. brake
option 1: no brake
option 2: light brake
option 3: medium brake
option 4: heavy brake
4. Running features
option 1: default running direction
option 2: reverse runing
option 3: hard brake
option 4: soft brake
5. Timing modes
option 1: 2°
option 2: 7°
option 3: 15°
option 4: 30°
6. PWM modes
option 1: 8K
option 2: 16K


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002