BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Come migliorare la stabilità in hovering (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/7296-come-migliorare-la-stabilita-hovering.html)

AlexxZeta 18 aprile 05 14:00

Oggi stavo pensando al fatto che,probabilmente se si aggiunge centralmente qualche decina di grammi in più ad un elicottero elettrico, probabilmente si acquista stabilità in hovering;
Alcuni modelli come il dragon fly 4 sono troppo leggeri e proprio come zanzare tendono ad andare per i fatti loro..
Ma se ci fosse un pò più di peso centralmente il volo sebbene più lento e difficoltoso potrebbe acquistare maggior stabilità,soprattutto l'hoverng da fermo.
Che cosa ne dite? Può essere una teoria valida? Aggiungere del peso al fine di migliorare qualcosa?

not103 18 aprile 05 15:36

Il peso va aggiunto sulla flybar per rendere il modello meno reattivo. Molti modelli prevedono delle massette appena dietro all'attacco dei pad della flybar ( io avevo un Ms Compost Hornet che le aveva mentre l'ikarus piccolo non le ha...).
Aggiungere peso centralemnte credo che aggiunga peso al modello e basta...

omaggi e formaggi

BaroneRosso 18 aprile 05 16:33

Aggiungerei che i pesi vanno aggiunti con moderazione, non esagerate altrimenti ottenete una notevole inerzia nel movimento.

GianCarlo 18 aprile 05 18:19

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@18 aprile 2005, 14:23
Aggiungerei che i pesi vanno aggiunti con moderazione, non esagerate altrimenti ottenete una notevole inerzia nel movimento.

e aggiungerei che forse il miglior modo (se parliamo di elicotteri a passo fisso) è ridurre il pitch delle pale. Delle pale + rigide (non in plastica per esempio ma in fibra), meno inclinate (ottime come esempio le pale dell'hornet FP), fanno si che per volare il modello abbia bisogno di molti RPM in + sul rotore. (in hovering da 1000/1100 delle pale stock in plastica si passa ai 1700) Maggiore velocità del rotore = maggior effetto giroscopico, cioè più stabilità. Come la ruota della bici: + gira forte, più resta "dritta".
Anche il peso in effetti vuol dire. Se potessi abbassare il baricentro del modello diciamo di 20 cm SOTTO ai pattini, e mettere lì le batterie, il modello effettivamente sarebbe molto stabile in hovering.
:wink:

Speleo 18 aprile 05 19:19

Relativamente all'abbassamento del peso, nel mio EOLO, ho messo le batterie a filo terra fissate sulla parte bassa dei pattini, così ottento maggior stabilità in hovering, Centro di gravità più basso=minor rischio di "cappottamento" durante le fasi di atterraggio "disperato", minor sollecitazione sui pattini in caso di "atterraggio disperato" in modo da non rompere gli stessi (il corpo sospeso sui pattini diviene più leggero)....

ma ieri non è servito comunque.. :wall: :mecry:
ho staccato di netto tutta la coda dell'EOLO :wall: :mecry: e non ho capito come ho fatto?!?!?!
Danni: Tubo di coda, n.1 pala del rotore principale! ( e basta)!!! :en_fureur:

Havier 19 aprile 05 00:01

Quando parlate di aggiungere dei pesetti alle flybar con moderazione, di quanto peso parliamo? 5 g, 10 g per Pad o sono già troppi?

not103 19 aprile 05 13:07

Bella domanda... i pesi dell'hornet non credo che arrivino a 10g l'uno... cmq se ne ho l'opportunità li peso...

BaroneRosso 19 aprile 05 16:15

Tutto e' in proporzione al modello ed alle tue caratteristiche di volo, per il t-rex direi di non superare i 4-5gr per peso e forse e' gia' troppo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002