BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Giroscopio Futaba 401... mah..... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/72361-giroscopio-futaba-401-mah.html)

gianfracopter70 28 novembre 07 16:36

Giroscopio Futaba 401... mah.....

Ciao a tutti di nuovo.
Chiedo aiuto per un pallino che mi è venuto in mente guardando i grandi dell'Hely Rc in video. Praticamente, quanto staccano l'elicottero da terra, la prima cosa che fanno è di dare passo rapidamente per controllare che la coda o meglio il giroscopio, faccia il proprio dovere tenendola dritta. Ora, io uso su i due trex450s che ho, il giroscopio futaba 401 in abbinamento con il servo della coda Futaba 9650. Il problema è che non riesco a fare in maniera che quando do' passo la coda mi rimanga ferma; mi si muove di poco ma mi si muove. La domanda che volevo fare è: E' il giro che non è all'altezza di tale operazione ? O è piu' facile che sia io che non sono all'altezza di tale operazione ?:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl
Aiutateme !!!!
Ciao e grazie.
Gianfranco

raffamarcod 28 novembre 07 20:35

CIAO buona la seconda ipotesi:D senza offese ,io sul mio s appena dò gas la coda è perfettamente immobile normale appena dai gas un pò si gira il tempo che il gyro trasmetta al servo,ma poi appena si alza ,la coda si blocca e non si muove neppure a martellate,io ho una f9 e al menù gyro ho selezionato mode gy con sw cond quindi norm al 50% idle1 2 hold idem ,delay a zero e limit a 100 :wink:

gianfracopter70 28 novembre 07 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
CIAO buona la seconda ipotesi:D senza offese ,io sul mio s appena dò gas la coda è perfettamente immobile normale appena dai gas un pò si gira il tempo che il gyro trasmetta al servo,ma poi appena si alza ,la coda si blocca e non si muove neppure a martellate,io ho una f9 e al menù gyro ho selezionato mode gy con sw cond quindi norm al 50% idle1 2 hold idem ,delay a zero e limit a 100 :wink:

Ti ringrazio dei preziosi consigli !!!
Vedrò di fare alcune prove... Speriamo bene.

leonking 28 novembre 07 23:01

ciao raffa,
io nel 401 ho dovuto mettere il limit a minimo. Sul servo 9650 ho tolto la ruota, e ho messo una squadretta utizzando il buco più distante dal servo. Per il resto la coda è inchiodata. Che ne pensi?

raffamarcod 28 novembre 07 23:04

normale con la squadretta dritta ,hai più corsa pertanto devi limitare il limit io ho messo quella tonda quindi la rotazione è minore a seconda del buco o cosi lasciato il limit a 100 a meno chè non sposti l'uniball e rimetti il limit a 100 questo lo regoli nella fase di settaggio del gyro ,se vedi che il servo sforza a seconda di dove metti l'uniball ,regoli la corsa col limit

raffamarcod 28 novembre 07 23:08

per capirci meglio,fai la prova spostando lo styk della coda in un lato e vedi se la forcella che scorre nel perno che fà inclinare i palini arriva in battutta senza sforzare.se sforza puoi limitarne la corsa cabassando il limit o spostando il servo ,io ho optato per questa soluzione spostando il servo e lasciando il limit a 100

leonking 28 novembre 07 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
per capirci meglio,fai la prova spostando lo styk della coda in un lato e vedi se la forcella che scorre nel perno che fà inclinare i palini arriva in battutta senza sforzare.se sforza puoi limitarne la corsa cabassando il limit o spostando il servo ,io ho optato per questa soluzione spostando il servo e lasciando il limit a 100

Grazie,
domani ci provo, ma fa la piroetta come un fulmine.

Una domanda:
esistono TX su cui è possibile impostare un parametro che permetta di fare le virate agendo sui servi di Aleron? Ossia se giro leggermente lo stick di coda per portare l'ely verso destra, mi agisce anche sui servi anteriori virando a destra. Spero di essermi spiegato. Ciao, Leon.

chir72 29 novembre 07 00:27

Io ho il 401 e la coda rimane sempre inchiodata anche se dò passo e motore improvvisamente..certo è una cosa che mi ha richiesto diverso tempo anche perchè per ogni radio ci sono tanti piccoli accorgimenti che apprendi col tempo..tra l'altro pochissimi usano la multiplex cockpit con il rexone...ho dovuto fare tutto da solo...ma anche questo è il bello o sbaglio??:rolleyes:

chir72 29 novembre 07 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da leonking
Grazie,
domani ci provo, ma fa la piroetta come un fulmine.

Una domanda:
esistono TX su cui è possibile impostare un parametro che permetta di fare le virate agendo sui servi di Aleron? Ossia se giro leggermente lo stick di coda per portare l'ely verso destra, mi agisce anche sui servi anteriori virando a destra. Spero di essermi spiegato. Ciao, Leon.

Per fare quello che dici devi usare i i parametri delle miscelazioni (nella mia ne ho 3 completamente programmabili)...io ti consiglio di imparare a virare usando aileron e rudder...quando poi impari sai che soddisfazione??:fiu:

raffamarcod 29 novembre 07 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da chir72
Per fare quello che dici devi usare i i parametri delle miscelazioni (nella mia ne ho 3 completamente programmabili)...io ti consiglio di imparare a virare usando aileron e rudder...quando poi impari sai che soddisfazione??:fiu:

confermo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002