![]() |
Curve gas Ragazzi secondo voi se imposto le seguenti curve del gas 0 % 40 % 55 % 85 % 100 % , e imposto le curve del passo cosi 0 % 25 % 50 % 75 % 100% avro in effetto piu morbido del mio Trex? perche ora quando porto lo stick del gal a metà cioe gas 50 % passo 50% ancora non si alza ma appena supero di 2 tacchette scizza in alto circa 2 metri..per me cosi e troppo sensibile.. che ne pensate? |
ciao ,le curve che tu citi,per il passo non sono altro che lineari,il tuo eli,naturalmente salirà e scenderà in maniera meno nervosa,ma ciò che conta sono i gradi e con la curva lineare e a seconda di come è settato il piatto,difficile avrai i gradi necessari affinchè si alzi correttamente.ciò che ti serve sono -2+5+10,probabile che tu con la curva lineare li abbia,ma ne dubito,in ogni caso la modifichi stando attento a non lasciare troppi discostamenti tra un punto e l'alto.per avere -2,sicuramente dovrai alzare il primo punto e portarlo da zero a 15 o + ripeto la curva è relativa,io ad esempio con curva lineare sul mio t rex 450s ottenevo-7+6+12,ho dovuto pertanto modificarla correggendo i valori della curva ,ottenendo cosi i-2+5+10 ora l'eli è più docile a salire e scendere ,ma ripeto,dipende dal tipo di piatto io ho un 120 come il tuo t rex 600 ho dovuto modificare anche le percentuali di default sul menù swash |
Citazione:
& -7+6+12 cioè da dove si ricavano e cosa sono... ho provato ad usare il tasto cerca ma nn ho trovato soluzione al mio quesito...:wink: Grazie a chi mi vorrà aiutare! |
i -2+5+10 sono i gradi che devi avere sulle pale per far si che l'eli si alzie abassi,per ottenerli,non fai altro che dotarti di misuratore di passo,un atrezzo che inserisci nelle pale e controlli i gradi che hai a seconda dei valori impostTI sulla curva della radio,in breve,supponiamo di partire con una curva lineare 0-25-50-75-100,metti il misuratore nelle pale ,con lo stik giù verifichi quanti gradi hai, per far ciò,metti la flybar in orizzontale e controlli che il misuratore sia perfettamente allineato ad essa,a questo punto,segnerà ad esempio -5 gradi.significa che le pale assumono questo indice nel momento in cui tiri giù l'eli ossia togli motore.poichè i -5 sono troppi l'eli ti scenderà più o meno velocemente,non fai altro allora che abassare il valore -5 e portarlo a-2,avrai cosi meno gradi nelle pale pertanto l'eli scenderà più lentamente.per abassare i gradi ,non fai altro che aumentRe il primo valore della curva passo che corrisponde allo stik giù ossia lo zero lo porti ad esempio a 10 e ricontrolli il tutto dinuovo finchè non ottieni il valore -2.fai la stessa cosa con lo stik al centro che corrisponde all'hovering stessa procedura idem con lo stik al massimo,in parole povere devi riuscire ad avere un giusto compromesso con i valori della curva passo e ottenere i gradi necessari affinchè l'eli si alzi e abassi in modo tranquillo ecco perchè citavo i -2+5+10 sono i gradi necessari affinchè tutto ciò avvenga .spero di essere stato chiaro ciao ciao |
sei stato gentilissimo e chiarissimo!!! finalmente sono riuscito a capire un po' di + su questo meraviglioso "mondo" che è l'elimodellismo... Grazie ancora... P.s: ho deciso di avvicinarmi all'eli perkè con la scuola vedo che ho sempre meno tempo per andare al campo volo (che lo dovrei raggiungere in bici in 15 minuti cannando come un dannato<_< ), e allora avendo un giardino riuscirei a sfruttare di + un eli che un aereo:wink: |
Grazie mille quindi per avere una reazione piu lenta dovrei anche agire sulle curve del passo giusto?? oppure ho capito male io?? senti vista la tua disponibilità sai anche dirmi a cosa servono i gradi di coda?? sul mio radiocomando ci sono impostati questi valori -20 -10 0 +20 +10 un'altra cosa a che serve il d/r?? grazie mille |
Come ti ho gia detto su toflyrc, prendi il misuratore di passo per verificare i GRADI DI INCIDENZA delle pale. I valori percentuale visualizzati sulla tua radio significano poco......quelli che leggi sulla tua radio determinano gradi di incidenza che solo tu hai sul tuo modello. Gli stessi valori visualizzati su un'altra radio sicuramente determineranno altri gradi di incidenza su un'altro modello.....è quindi inutile che tu dica i tuoi valori percentuale. Per il gas è un'altro discorso, ma il passo può variare anche solo dando un giro in più agli uniball dei tiranti della testa. Sulla curva del passo devi impostare valori tali da ottenere i seguenti gradi di incidenza: -5 al punto 1 +4 o +5 al punto 3 + 11 al punto 5 Raccorda infine in maniera lineare i punti 2 e 4. Questo è il settaggio di base, da affinare al campo. Se invece di continuare a chiedere in giro per i forum non inizi a settarti il modello regolando adeguatamente i gradi di incidenza, il tuo t-rex non potrà mai andare bene, e rischi di volare con un modello che può far male a te e ad altri attorno a te..... Scusa ma ho dovuto dirtelo....:en_fureur |
caro amico io ti ringrazio per le tue spiegazioni però sai come piu campane si sentono e meglio ecco perche chiedo in giro tra vari forum , se poi a te da fastidio non ti preoccupare puoi anche non rispondere non ti obbliga nessuno.. poi i gradi da te consigliati sono gia impostati sul mio t rex io gentilmete chiedevo solo delle semplici imformazioni per avere dei settaggi di curva piu morbidi tutto qui ma se questo a te da fastidio non ti preoccupare non rispondere più.. ah dimenticavo nelle cose che faccio sono prudente volo in zone dove non c'e un'anima viva e non mi porto nessuno perche so benissimo di essere molto principiante e quindi potrei creare problemi vari ok.. ciao ciao |
a riciao a tutti proprio perchè sei un principiante,non stancarti di chiedere e segui più consigli possibili. l'avere -4 gradi in negativo ,a mio avviso sono troppi ,l'eli scenderebbe non troppo lentamente,per un principiante può essere un problema,rischio spaccare il carrello cosa che peraltro ho già visto pertanto consiglierei di tenersi sui -2 è vero alla fine la differenza non è molta ma comunque sempre meglio è a maggior ragione se si tratta di un modello piccolo con poca portanza sulle pale,all'inizio non si ha subito la reattività di dare motore a un pelo da terra ecco perchè con -4 scenderebbe più velocemente e richiede più reattività a ridare gas |
ops volevo dire -5 non -4 peggio ancora io i -5 li uso in idle1 per i tonneaux fai un pò tu:wink: |
ok grazie mille comunque il mio modello è un Trex 600 con pale saab e il mio problema e proprio quello sale e scende troppo velocemente per la mia reattività.. ora vedo di cambiare l'inclinazioni delle pale ma c'e solo questa soluzione?? dalle radio cambiando le curve gas / passo non si puo far nulla?? sai non sono molto esperto e non vorrei cambiare troppo i settaggi per non incasinarmi visto che il modello me l'ha settato il rivenditore.. comunque molte grazie |
Citazione:
|
Citazione:
1 non sai certe cose con tutto rispetto e ti sei preso un t rex 600?:unsure: :( 2 il tuo rivenditore che te lo ha settato,non ti ha spiegato stè cose basilari?o è uno dei tanti....anzi lo è sicuramente che pensano solo a vendere ?no comment :o: con tutta la disponibilità mia e di altri sul forum ad aiutarti,ma perchè certe domande non le poni a lui a vedere cosa ti dice sarei curioso di vedere come te lo ha settato stò eli e magari ti ha chiesto pure una fucilata di soldi ....robba da matti in tal caso |
Citazione:
i d/r o dual rates,non è altro che due diverse modalità di volare ossia,in genere viene usato negli aerei dove puoi decidere di volare con o meno una certa sensibilità dei servi,in pratica i dual rates non fà altro che limitarti la corsa dei servi azionando un interrutore.se pensi che l'aereo sia troppo reattivo nei comandi una volta in volo,non fai altro che azionare i dual rates e ne limiti cosi la sensibilità .in un eli,non viene usato,anche perchè a differenza dell'aereo che va solo avanti destra e sinistra,stà fermo in aria ,pertanto se attivi i dual reates questi vanno a influire sui servi del passo con conseguente discesa repentiva dello stesso per le variazioni subite dall'escursione seppur minima dei servi ,in genere si preferisce prima abassare la sensibilità col menu end poin o epa a seconda della radio,in modo da avere dei comandi morbidi ,successivamente quando si ha più familiarità con l'eli,si alza la percentuale di escursione per avere un eli più reattivo,ecco perchè non si usano i d/r per evitare che l'eli abbia dei cambiamenti di quota stando sospeso in aria,cosa che l'aereo non ha perchè plana ,ti ho spiegato il tutto in maniera semplificata per farti capire meglio la funzione ciao ciao |
Grazi mille sei stato davvero semplice nello spiegare ho quasi capito tutto, volevo solo spezzare una lancia a favore di chi mi ha venduto il Trex.. per prima cosa e stata una mia decisione prendere la belva in questione con i relativi componenti e tutto, per il setup per me e fatto a meraviglia l'ely e molto stabile fermo tranquillo ma a me piacerebbe averlo ancora piu tranquillo tutto qui.. tu mi chiede perche non chiedo a lui.. pultroppo e molto distante da me , la verità mi ha lasciato il suo numero di cellurare per qualsiasi cosa davvero, ma sai preferisco lo scritto dei forum sai come magari per cel una parola non si capisce o si dimentica, qui invece io stampo e mi faccio un piccolo manuale.. ah devo dire che gia al secondo hovering mi sono comportato bene sono stato quasi fermo in aria per circa 20 sec e per me e tantissimmo.. passo poi parecchi tempo sul g3.. e poi ho anche un coassiale.. comunque ancora grazie |
ho un'altra piccola domanda e poi credo che i miei dubbi siano finiti!! come si attiva il governor?? io come radio ho una ff9 e su uno swick a tre posizioni ho governor 0% 50% 100% pero anche selezionando una delle tre il motore non ha giri costanzi nel senso che se alzo lo stick del gas il motore aumenta di giri,, il governor non dovrebbe tenere i giri costanti?? mi sa che sbaglio qualcosa.. |
il governor lo devi attivare dal regolatore al parametro indicato,nella radio non fai altro che mettere una curva costante del gas ad esempio 100-100-100 il menù che dici tu sulla radio,serve per impostare i valori ,qualora tu abbia un governor per lo scoppio dove non esiste regolatore di giri che ne controlla la velocità è a scoppio no?ecco allora che per regolarne i giri devi comprare a parte un governor:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002