BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Che scaldata del tubo...! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/60670-che-scaldata-del-tubo.html)

stravanato 20 luglio 07 17:39

Che scaldata del tubo...!
 
Ciau;

Oggi provavo il mio t rex 600 cf a terra senza le pale principali x un controllo al rotore di coda; dopo qualche minuto spengo tutto faccio per prenderlo e mi accorgo tenendolo, che il tubo di coda e CALDO !! non dico bollente, ma ben tiepido !
Azz! ma che cavolo puo' essere ?
Ho pensato alla cinghia che potrebbe sfregare sul tubo ma non mi sembra, e tesata per bene e dopo averla controllata non sembra abbia punti di usura o sfregamento strani. Ho anche verificato per bene il montaggio ed è tutto regolare..UFO ? Fenomeno paragnostico ? o cosa ?

Ciau,
Roberto.

giakko 20 luglio 07 18:16

Non è che le prove le hai fatte sotto il sole vero ? :P

stravanato 20 luglio 07 19:16

ciau,
No, anzi, ero in un capannone all'interno; la prima volta ho pensato a questo anch'io, o, essendo in alluminio il tubo, assorbe il calore molto bene e magari, ho pensato, saro' stato anche per poco sul sole o quant'altro, ma poi per togliermi il dubbio ho riprovato ed è assolutamente vero!!
Provare x credere..cmq. non sara' qualcosa di strano odi difettoso ? Mi piacerebbe sapere se qualcuno con lo stesso modello puo verificare..

ciaux,
Roberto.

luca22 20 luglio 07 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato
ciau,
No, anzi, ero in un capannone all'interno; la prima volta ho pensato a questo anch'io, o, essendo in alluminio il tubo, assorbe il calore molto bene e magari, ho pensato, saro' stato anche per poco sul sole o quant'altro, ma poi per togliermi il dubbio ho riprovato ed è assolutamente vero!!
Provare x credere..cmq. non sara' qualcosa di strano odi difettoso ? Mi piacerebbe sapere se qualcuno con lo stesso modello puo verificare..

ciaux,
Roberto.

Le tue mani figliuolo, le tue mani...

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

MikyFly 20 luglio 07 22:30

Di elicotteri non ci capisco un tubo, ma posso dirti che se tocchi un qualcosa di metallo anche solo a 40 gradi sembra ben più caldo di un pezzo di legno a 50°.... Questo per dire che magari il tubo di coda, tramite contatto si è scaldato leggermente a causa del motore, e poi a te sembrava chissà quanto caldo....

Ho detto la mia, magari è una strun**ta, non fustigatemi :rolleyes:

Ciaoooooo

stravanato 21 luglio 07 07:36

Si vabbe', fate gli spiritosi..evidentemente il tubo è ben piu' caldo delle mie mani !!
cmq. al di la' del fatto che il metallo sembra piu' o meno caldo del legno, è il tubo a scaldarsi, non lo paragono ad un pezzo di legno!
Prima ha una temperatura, dopo 3 - 4 minuti è piu' tiepido.

Byezz,
Roberto.

pragamichele 21 luglio 07 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato
Ciau;

Oggi provavo il mio t rex 600 cf a terra senza le pale principali x un controllo al rotore di coda; dopo qualche minuto spengo tutto faccio per prenderlo e mi accorgo tenendolo, che il tubo di coda e CALDO !! non dico bollente, ma ben tiepido !
Azz! ma che cavolo puo' essere ?
Ho pensato alla cinghia che potrebbe sfregare sul tubo ma non mi sembra, e tesata per bene e dopo averla controllata non sembra abbia punti di usura o sfregamento strani. Ho anche verificato per bene il montaggio ed è tutto regolare..UFO ? Fenomeno paragnostico ? o cosa ?

Ciau,
Roberto.

alla fine quando ci volerai con le pale il tubo sarà freddo perchè raffreddato dall'aria delle pale:wink:

pragamichele 21 luglio 07 11:13

la turbolenza di 2 masse d'aria mosse dalla cinghia all'interno del tubo (una in un senso ed una nel senso opposto trascinate dai denti )che si scontrano potrebbero causare un atrito :shutup:

davide1936 22 luglio 07 01:54

non vorrei scrivere delle cretinate come al solito faccio..
ma il t-rex non ha la trasmissione cardanica?

daniele 1973 22 luglio 07 05:07

daniele
 
del trex 600 esistono diverse versioni sia a cinghia che a cardano e comunque esistono anche kit di conversione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002