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Vecchio 17 luglio 07, 10:23   #1 (permalink)  Top
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collegamento ricevente a servi

scusate la domanda che ai più può risultare sciocca...
devo collegare la ricevente (R700) di una mx12 a tutta l'elettronica del mio heli.
il manuale d'istruzioni mi dice questo:

uscita1:servo del pitch
uscita2: gyro e servo direzionale
uscita3: servo profondità
uscita4: servo alettoni
uscita5: servo gas

ora il mio problema è che non so quale mio servo collegare all'uscita1 (nel senso che non so cosa è il pitch)
non so cosa intende per profondità, alettoni e gas!!!!

vi prego aiutatemi.
__________________
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Vecchio 17 luglio 07, 23:49   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rollando
scusate la domanda che ai più può risultare sciocca...
devo collegare la ricevente (R700) di una mx12 a tutta l'elettronica del mio heli.
il manuale d'istruzioni mi dice questo:

uscita1:servo del pitch
uscita2: gyro e servo direzionale
uscita3: servo profondità
uscita4: servo alettoni
uscita5: servo gas

ora il mio problema è che non so quale mio servo collegare all'uscita1 (nel senso che non so cosa è il pitch)
non so cosa intende per profondità, alettoni e gas!!!!

vi prego aiutatemi.
uscita1: servo del passo collettivo (quello che comanda il piatto su e giù);
uscita2: giroscopio (al quale va collegato il servo del ruotino di coda);
uscita3: servo passo ciclico (comanda il piatto avanti-indietro);
uscita4: servo passo ciclico (comanda il piatto destra-sinistra);
uscita5: servo leva acceleratore (se hely a scoppio); oppure al regolatore di giri (se hely elettrico).
Spero di esserti stato d'aiuto...
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Vecchio 18 luglio 07, 10:15   #3 (permalink)  Top
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Scusa sei sicuro...non mi risulta che i collegamenti sulle istruzioni della mx 12 siano come tu li riporti.
In particolare il gas va sul canale 1 perchè il 5 non è proporzionale, il giro dovrebbe andare sul 4 e sul 5 l'eventuale regolazione della sensibilità se il giro è head-lock.
Ciao, diego
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Vecchio 18 luglio 07, 12:39   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lama_con_la_bava
Scusa sei sicuro...non mi risulta che i collegamenti sulle istruzioni della mx 12 siano come tu li riporti.
In particolare il gas va sul canale 1 perchè il 5 non è proporzionale, il giro dovrebbe andare sul 4 e sul 5 l'eventuale regolazione della sensibilità se il giro è head-lock.
Ciao, diego
Comunque, io mi sono solo limitato a tradurre. Ovvio che non conosco la Graupner e quindi potrebbero pure essere diversi i collegamenti.
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Vecchio 18 luglio 07, 14:27   #5 (permalink)  Top
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Comunque, io mi sono solo limitato a tradurre. Ovvio che non conosco la Graupner e quindi potrebbero pure essere diversi i collegamenti.

no scusa, non mi riferivo al tuo intervento, ma a quello di rollando, che probabilmente ha letto le istruzioni di collegamento dell'elettronica del kit dell'elicottero e non quelle della mx 12, che poi sono le uniche da seguire per installare e settare a dovere la parte elettronica.

a tal proposito, per Rollando, se ne hai bisogno, posso postarti le istruzioni in italiano dell' mx 12, nel caso non le avessi.
fammi sapere.
ciao, diego
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Vecchio 18 luglio 07, 15:07   #6 (permalink)  Top
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no scusa, non mi riferivo al tuo intervento, ma a quello di rollando, che probabilmente ha letto le istruzioni di collegamento dell'elettronica del kit dell'elicottero e non quelle della mx 12, che poi sono le uniche da seguire per installare e settare a dovere la parte elettronica.

a tal proposito, per Rollando, se ne hai bisogno, posso postarti le istruzioni in italiano dell' mx 12, nel caso non le avessi.
fammi sapere.
ciao, diego
ciao diego,
ti ringrazio per le istruzioni ma ce le ho ed a pagina 13 c'è il collegamento che ho postato nel mio primo messaggio.
non so che dire!!!
come posso risolvere la questione?
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Vecchio 18 luglio 07, 16:07   #7 (permalink)  Top
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ciao diego,
ti ringrazio per le istruzioni ma ce le ho ed a pagina 13 c'è il collegamento che ho postato nel mio primo messaggio.
non so che dire!!!
come posso risolvere la questione?
sulle istruzioni che ho io riporta:
ch1: servo gas
ch2: servo alettoni
ch3: servo profondità
ch4: giroscopio + direzione
ch5: carrello (o sensibilità gyro se lo hai head-lock)
ch6: servo pitch (uscita 1)
ch7: libero

non avrai scambiato l'uscita 1 per il ch1?
è importante tu abbia sott'occhio la rx quando controlli i canali, i canali 6 e 7 sono in corrispondenza del collegamento dell'alimentazione dell'rx, conseguentemente il ch1 è dalla parte opposta.
i canali 1,2,3,4, sono proporzionali (li regoli con gli stick e i trim) i canali 5 e 6 no, sono a levetta e puo regolare, diciamo, la percentuale della corsa del servo entrando nel menu della tx
fammi sapere, sono in italiano le istruzioni?
ciao, diego
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