Prove regolatore e rapporti di trasmissione. 2 Allegato/i Per condividere con voi e per chiarirmi dei dubbi elenco alcune prove fatte sul mio eli. L'eli è il 3DX500 (foto1) Batterie FP 5S3700 motore di scatola kontronik 80-6-18 Peso modello 1836g Inizialmente giravo con un rapporto 94/24, 2600 giri rotore. 50% curva piatta sull'ESC. Dopo 3 minuti con canopy montata e senza dissipatore l'ESC andava in protezione termica; faccio presente che senza capopy si riesce a finire il volo, autonomia circa 7 min. consumando 3200 mA. Ho installto un dissipatore sul l'ESC e riuscivo a completare il volo (con canopy) sempre con un tempo di circa 7 min. (Esc a fine volo caldissimo, circa 70°) Intanto cerco disperatamente pignoni intorno 18/19 denti ma non riesco e decido di comprarmeli in un negozio di forniture per la meccanica industriale. Ovviamente sono con modulo 1 (non 0,6) e per renderli compatibili ho passato un bel paio di ore al tornio; il risultato è a parer mio buono (foto2). (spesa 4 euro per la corona, 3 per il pignone) Gli ingranaggi adesso hanno denti 60/11 e adesso con 2600 giri rotore sono all'80% di Esc. Dopo 8,5 minuti, canopy montata, l'ESC senza dissipatore è appena caldo (circa 48°). Il caricabatteria mi carica 3120 mA. In tutto questo emerge l'importanza del giusto rapporto, importanza che conoscevo ma non pensavo potesse influire cosi pesantemente anche sulla temperatura dell'ESC. Arrivo ad alcuni dubbi che ho dopo aver fatto queste prove: 1- Ero un po scettico sugli ingranaggi modulo 1; pensavo ad un maggior assorbimento e maggior rumore invece il rumore è uguale e direi è ottima anche la scorrevolezza. Come mai i costruttori utilizzano quei moduli fini che sono quasi impossibili da trovare? Mi sfugge qualcosa? 2- Avete anche voi riscontrato temperature cosi differenti del kontronik in funzione dei diversi rapporti? 3- In queste prove non ho trovato una proporzionalità tra percentuale di gas e numero di giri rotore: Per esempio al 55% il rotore gira a 2300, al 70 gira a 2520, all' 80 2600. E' il mio misuratore di giri che sbaglia oppure l'esc non lavora in maniera proporzionale? Grazie a chiunque vorrà rispondere!! Ciao, Enrico. |
Ciao con il kora 15-14 ed il tuo stesso regolatore, io no ho problemi, il pignone è del 24, ho anche il pignone del 19 denti ma i giri con le pile al litio 4s sono pochi, petanto per il 19 denti bisogna avere una 5s, al momento il misuratore è sui 1690 giri, logicamente questo è il lepton, se scalda cosi tanto e ti stacca, non vorrei che ci fosse qualche problema nel funzionamento della trasmissione, controlla se tutto giro senza essere frenato, inoltre potrebbe anche essere il regolatore che abbia qualche problema, io sono sempre al punto di come mettere questo unidirezionale, potresti mandami una foto di come lo hai messo te?. Ciao |
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è normale che il regolatore scaldi quando si parzializza molto. Il duty cicle della tecnica PWM che usano i nostri ESC fa si che in parzializzazione il Duty cicle scenda molto dal valore ottimale di 1. per tanto è importantissimo mettere il pignone più piccolo possibile che ci permette di avere il giri desiderati. così facendo si aumenta di molto l'efficienza complessiva dell'ely aumentando tempi di volo e abbassando temperature (dell ESC) in più il governor lavora meglio. aggiungo che alcuni esc fatti lavorare con sostenute parzializzazioni tipo 50-60% possono generare più interferenze che non fatti lavorare al 90-95% che è l'optimum in governor |
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Dovrebbe essere esattamente il contrario, oppure non ho capito per niente il tuo discorso. |
in effetti funziona al contrario. gas al 100% uguale regolatore sempre su on quindi scalda poco. regolatore al 50% quindi sempre in stato di on off on off on off e quindi scalda di più. E' un pò terra terra come spiegazione ma è così. i transistor dissipano più energia durante lo stato di transizione tra on off e off on che non quando sono sempre on. maggiore dissipazione = peggior rendimento= maggior calore. |
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ciao |
Quindi se ho capito bene mi consigliate di montare un pignone con meno denti per aumentare il numero di giri del motore ?!?!?! Ma siete sicuri, perche a me oltre a scaldare moltissimo il regolatore, diventa rovente anche il motore ed aumentargli ulteriormente i giri non dovrebbe fargli benissimo, ho vale lo stesso discorso fatto per il regolatore ? :blink: |
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ciao |
ogni motore ha un suo sistema di raffreddamento, visibile o meno comunque c'è un flusso d'aria forzato. questo dipende direttamente circa dal quadrato del numero di giri; quindi aumentare anche dio poco il numero di giri del motore significa anche aumentare di molto la capacità di smaltimento del calore da parte del sistema di raffreddamento. |
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