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Vecchio 27 maggio 07, 00:26   #1 (permalink)  Top
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Prove regolatore e rapporti di trasmissione.

Per condividere con voi e per chiarirmi dei dubbi elenco alcune prove fatte sul mio eli.

L'eli è il 3DX500 (foto1)
Batterie FP 5S3700
motore di scatola
kontronik 80-6-18
Peso modello 1836g

Inizialmente giravo con un rapporto 94/24, 2600 giri rotore. 50% curva piatta sull'ESC.
Dopo 3 minuti con canopy montata e senza dissipatore l'ESC andava in protezione termica; faccio presente che senza capopy si riesce a finire il volo, autonomia circa 7 min. consumando 3200 mA.

Ho installto un dissipatore sul l'ESC e riuscivo a completare il volo (con canopy) sempre con un tempo di circa 7 min. (Esc a fine volo caldissimo, circa 70°)

Intanto cerco disperatamente pignoni intorno 18/19 denti ma non riesco e decido di comprarmeli in un negozio di forniture per la meccanica industriale. Ovviamente sono con modulo 1 (non 0,6) e per renderli compatibili ho passato un bel paio di ore al tornio; il risultato è a parer mio buono (foto2). (spesa 4 euro per la corona, 3 per il pignone)

Gli ingranaggi adesso hanno denti 60/11 e adesso con 2600 giri rotore sono all'80% di Esc.
Dopo 8,5 minuti, canopy montata, l'ESC senza dissipatore è appena caldo (circa 48°). Il caricabatteria mi carica 3120 mA.

In tutto questo emerge l'importanza del giusto rapporto, importanza che conoscevo ma non pensavo potesse influire cosi pesantemente anche sulla temperatura dell'ESC.

Arrivo ad alcuni dubbi che ho dopo aver fatto queste prove:

1- Ero un po scettico sugli ingranaggi modulo 1; pensavo ad un maggior assorbimento e maggior rumore invece il rumore è uguale e direi è ottima anche la scorrevolezza. Come mai i costruttori utilizzano quei moduli fini che sono quasi impossibili da trovare? Mi sfugge qualcosa?

2- Avete anche voi riscontrato temperature cosi differenti del kontronik in funzione dei diversi rapporti?

3- In queste prove non ho trovato una proporzionalità tra percentuale di gas e numero di giri rotore: Per esempio al 55% il rotore gira a 2300, al 70 gira a 2520, all' 80 2600.
E' il mio misuratore di giri che sbaglia oppure l'esc non lavora in maniera proporzionale?


Grazie a chiunque vorrà rispondere!!
Ciao, Enrico.
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