BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   passo fisso e variabile (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/54021-passo-fisso-e-variabile.html)

sirone 03 maggio 07 20:56

passo fisso e variabile

Ciaooooo!

-Dopo duri allenamenti al simulatore (Phoenix RC)...
-In attesa di prendere qualche lezione al campo di volo, tanto per prendere dimestichezza con un modello che fa vrooom vrooom!
-In attesa di un grande acquisto... (magari il T-REX 600 NITRO?!?) :fiu:

...mi è venuta voglia di far volare qualcosa di elettrico, giusto per togliermi lo sfizio, quindi, prima di acquistare vi domando:

quale differenza si avverte (se si avverte) nel pilotare un modellino con passo fisso -un normalissimo 4 canali- rispetto ad un modellino con passo variabile?!

Grazie a tutti,
Alessandro

gozilla 04 maggio 07 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da sirone
Ciaooooo!

-Dopo duri allenamenti al simulatore (Phoenix RC)...
-In attesa di prendere qualche lezione al campo di volo, tanto per prendere dimestichezza con un modello che fa vrooom vrooom!
-In attesa di un grande acquisto... (magari il T-REX 600 NITRO?!?) :fiu:

...mi è venuta voglia di far volare qualcosa di elettrico, giusto per togliermi lo sfizio, quindi, prima di acquistare vi domando:

quale differenza si avverte (se si avverte) nel pilotare un modellino con passo fisso -un normalissimo 4 canali- rispetto ad un modellino con passo variabile?!

Grazie a tutti,
Alessandro

Guarda, anche io sono alle prime armi, ma preso dalla foga ho acquistato, tra coassiali e mini elicotteri una valanga...
Avevo, meglio ho ancora un cp1 4 canali passo fisso e adesso sono passato a un super trex, tutto upgradato e ti confessso che la differenza è abissale, almeno secondo me , nel senso che l'eli è più reatttivo ed anche più stabile, poi non so se dipende dal discorso passo fisso o variabile, aspettiamo la risposta di qualche guru...:)

lesath82 04 maggio 07 01:47

Il passo fisso affida la variazione di portanza alla variazione di velocità del rotore principale, mentre il passo variabile tiene questa velocità tendenzialmente costante e fa variare appunto il passo. Mentre questo secondo meccanismo è praticamente immediato il primo richiede un po' per attuarsi. Per esempio se il tuo modellino a passo fisso sta perdendo quota e tu dai comando di salire devi aspettare che il motore/rotore abbia il tempo di prendere i giri necessari, e se non hai anticipato abbastanza il modellino fa la conoscenza del suolo. In definitiva in linea teorica il passo variabile è più facile da pilotare perché ti obbedisce immediatamente.

sirone 04 maggio 07 02:01

gentilissimo lesath! :wink:

lesath82 04 maggio 07 11:11

You're welcome! Buoni voli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002