Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 07, 02:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIRICOLO

Data registr.: 27-11-2004
settaggio t-rex per volo 3d

Mi spiegate che tipo di settaggio devo fare sulla radio per far volare il mio t-rex in volo rovescio ed altro, premetto che il settaggio che ho attualmente è in normal e l' ely si comporta bene.
MIRICOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 10:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Ci sono 3 cose.
  • Verificare che mettendo la curva passo lineare 0..100 si ottenga un'escursione del passo simmetrica da -10 a +10 gradi con passo zero a centro stick.
  • Impostare la curva gas in modo tale che il motore non si spenga abbassando lo stick, in genere una curva fatta a V con il 100% alle estremita' e un po' meno al centro (se si usa il governor invece si mette una curva piatta con tutti i punti allo stesso valore, ad esempio 80%), ma questi valori dipendono da diversi fattori.
  • La modalita' di passaggio da normale a idle-up, anche qui dipende da diversi fattori, il tipo di radio, le fasi di volo che permette.

La mia impostazione personale e' questa:
- Passo da -10 a +10 gradi con zero al centro su tutte le fasi di volo
- Governor attivato sul regolatore e curva gas piatta
- Fermo e avvio il motore con lo switch dell'autorotazione e sempre con lo stick gas al centro.
- Il valore da dare ai punti della curva gas lo trovo sperimentalmente con un contagiri. Dicono di stare almeno sui 2500rpm, ma per un volato + qualche acrobazia soft come looping, tonneaux, hovering rovescio, flip/roll, coni, funzionano anche i miei 2100rpm)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 11:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
PRECISEREI SOPRA I 2700.........3100 una favola di volo acrobatico! e coda piantata!

Yea Baby !!

Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 17:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIRICOLO

Grazzie Claudio provvedero a settarlo come dici ti farò sapere
Vecchio 30 aprile 07, 00:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Citazione:
Originalmente inviato da Dredd
PRECISEREI SOPRA I 2700.........3100 una favola di volo acrobatico! e coda piantata!
Certo, ma non con la meccanica in plastica originale, ne con le pale in legno
Vecchio 30 aprile 07, 01:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIRICOLO

no infatti il mio t-rex è un se super upgradato con pale sab in carbonio
giroscopio gy-240 servi hitec hs65 in carbonite motore brusceless della libotech mod 3900 pacco lipo da 2200 della miltiplex. spero che con questa configurazione riesco a fare il volo in 3d a dimenticavo radio futaba ff9 super
Vecchio 30 aprile 07, 16:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2007
a riguardo del settaggio acrobatico ditemi se sbaglio nelle radio dei walkera quando passi al modo IDLE 1 l eli si mette in posizione roverscio da solo e tutti i comandi sono invertiti,mentre con le radio per TREX non è cosi setti solo i gradi doppi di passo ma del resto funzioni :comandi e ribaltamento niente da fare ?
zaichik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Certo, ma non con la meccanica in plastica originale, ne con le pale in legno
Penso che quelle in legno ma versione PRO vadano bene anche per il 3D, ho visto dei video dove usavano proprio quelle che, seppur in legno sono molto resistenti grazie all'involucro di plastica dura.
Vecchio 30 aprile 07, 17:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Citazione:
Originalmente inviato da zaichik
nelle radio dei walkera quando passi al modo IDLE 1 l eli si mette in posizione roverscio da solo e tutti i comandi sono invertiti,mentre con le radio per TREX non è cosi setti solo i gradi doppi di passo ma del resto funzioni :comandi e ribaltamento niente da fare ?
???? In passato qualcuno usava uno switch per l'inversione dei comandi, in modo da pilotare l'eli rovescio facendo finta che fosse dritto, cio' rende pero' praticamente impossibile qualsiasi figura acrobatica o volo 3D... basta pensare ad esempio ad uno switch che inverte il rollio per pilotare l'eli di muso facendo finta che sia di coda... diventerebbero difficili persino le normali virate. Per quanto riguarda il capovolgersi da solo, se non ho capito male, o e' fantascienza... o, come successo a me, interferenza

Ultima modifica di Claudio_F : 30 aprile 07 alle ore 18:00
Vecchio 30 aprile 07, 17:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Penso che quelle in legno ma versione PRO vadano bene anche per il 3D, ho visto dei video dove usavano proprio quelle che, seppur in legno sono molto resistenti grazie all'involucro di plastica dura.
Si,ma non credo a 3000rpm. Le legno normali le danno sicure fino ai 2400, le PRO non lo so, qualcosa in piu' tengono perche' ho visto tirare i giri ad altre persone, ma non so a quanto andassero, le ho su anche io.
Rispondi

Bookmarks