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Vecchio 10 aprile 07, 23:38   #1 (permalink)  Top
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1° crash con minititan

Salve,oggi mi si è ripetuto ciò che avevo scritto in un'altro post ed ho crasciato per la prima volta il mio minititan. Ebbene avevo aperto,qualche settimana fà un post dove spiegavo che dopo alcuni minuti di hovering misto ad un po di volo traslato mi si spegneva il motore all'improvviso. Mi è stato spiegato che probabilmente il regolatore andava in protezione in quanto si faceva troppo caldo.Oggi,proprio per verificare ciò, avevo tolto anche la cappottina,avevo fatto giusto qualche minuto di hovering,faccio giusto un giro di traslato quando decido di dare quasi tutto gas per farlo salire di quota....ebbene come metto lo stick a circa 3/4 il motore mi pianta! Siccome ero a circa 5 metri,ho tentato un'autorotazione....ma non ci sono riuscito al 100% per cui il modello è piombato a terra....per fortuna che sono riuscito a farlo cadere diritto,per cui mi si è rotto solo il carrello.....Sono stato fortunato poteva andare peggio!Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire cosa sia successo.Premetto che monto il motore originale di scatola,ma con il regolatore da 40A della dynam.Le altre volte avevo notato che la batteria,il regolatore ed il motore erano molto caldi...questa volta no?Perche,secondo Voi la batteria, il motore e il regolatore si scaldano tanto?
Antonio71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 00:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Guarda, la storia della protezione per il caldo, per mia esperienza personale è una mezza caxxata. Io vivo ad Abu Dhabi e ho volato anche con 51 gradi , sia con l'elettrico che con lo scoppio. Mai uno stacco o un grippaggio. Come me tutti gli altri modellisti della zona.
Semmai verifica gli assorbimenti, è più facile che non ce la faccia la lipo. Che motore, regolatore e lipo hai? Quanti giri rotore e quanto passo? Un errato accoppiamento pignone corona e un basso regime di rotazione con un passo eccessivo, caricano il motore che chiede troppo al esc, che di conseguenza stacca.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 11 aprile 07, 00:37   #3 (permalink)  Top
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Allora il motore è quello originale della scatola BL.Motor,OBL 29/35-10h, il pignone è quello consigliato dal libretto di istruzioni da 13T, la batteria e quella che montano gli eli della walkera,al litio 3 celle da 2200mah 12C; mentre il regolatore è quello della dynam da 40A.
Antonio71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:42   #4 (permalink)  Top
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Che servi monti??
hai controllato che la cinghia di coda abbia un 5mm di gioco??
le lipo sono buone??

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Originalmente inviato da Antonio71
Allora il motore è quello originale della scatola BL.Motor,OBL 29/35-10h, il pignone è quello consigliato dal libretto di istruzioni da 13T, la batteria e quella che montano gli eli della walkera,al litio 3 celle da 2200mah 12C; mentre il regolatore è quello della dynam da 40A.
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 16:01   #5 (permalink)  Top
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Che metodo mi consigliate per provare le batterie?
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Vecchio 11 aprile 07, 17:28   #6 (permalink)  Top
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Ho fatto una riflessione....visto che il motore e un 3500kv,il regolatore è da
40A, ed il pacco batterie è da 3 celle da 2200mah da 12C il motivo potrebbe essere questo:quando do stick al massimo, il regolatore chiede circa 35/40ampere alla batteria...ma se questa è da 12c significa che la batteria può erogare max 24A quindi non ce la fà a dare i 35/40A richiesti dal motore.....incomincia a riscaldarsi,e si riscalda di conseguenza anche il regolatore il quale và in protezione.
E possibile questa teoria?
Antonio71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 19:55   #7 (permalink)  Top
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è proprio questo il motivo
il mini titan vuole "cantare" ma se non gli dai il giusto fiato
ti abbandona
inoltre per abbassare i consumi è FONDAMENTALE controllare la tensione della cinghia
non deve essere troppo tesa altrimenti ti consuma un casino


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Originalmente inviato da Antonio71
Ho fatto una riflessione....visto che il motore e un 3500kv,il regolatore è da
40A, ed il pacco batterie è da 3 celle da 2200mah da 12C il motivo potrebbe essere questo:quando do stick al massimo, il regolatore chiede circa 35/40ampere alla batteria...ma se questa è da 12c significa che la batteria può erogare max 24A quindi non ce la fà a dare i 35/40A richiesti dal motore.....incomincia a riscaldarsi,e si riscalda di conseguenza anche il regolatore il quale và in protezione.
E possibile questa teoria?
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 20:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Antonio71
Ho fatto una riflessione....visto che il motore e un 3500kv,il regolatore è da
40A, ed il pacco batterie è da 3 celle da 2200mah da 12C il motivo potrebbe essere questo:quando do stick al massimo, il regolatore chiede circa 35/40ampere alla batteria...ma se questa è da 12c significa che la batteria può erogare max 24A quindi non ce la fà a dare i 35/40A richiesti dal motore.....incomincia a riscaldarsi,e si riscalda di conseguenza anche il regolatore il quale và in protezione.
E possibile questa teoria?
Ecco mi ha preceduto Antonio, manca la ciccia. Almeno 20C e metterei un pignone più piccolo. Prova un 11 e modifica le curve in modo che il motore non cali quando dai passo.
Ciao
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 11 aprile 07, 21:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di xxxnt
 
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Secondo me sono le lipo....le lipo dopo il volo scaldano?Già che sono delle walkera che dichiarati reggono 12C,effettivi saranno 8-10 secondo me...
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Vecchio 11 aprile 07, 22:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da brifa
Che servi monti??
hai controllato che la cinghia di coda abbia un 5mm di gioco??
le lipo sono buone??
Sinceramente,io non ho mai capito,questi famosi "5mm" come si constatatano!
Anche sui manuali è scritto così.

Ma che cavolo significano?!
5mm si,ma sotto quale forza?

Se metto la cinghia lenta,con una leggera pressione si sposta di 5mm,se metto la cinchia con una tensione media,con una altrettanta pressione media,si sposterà di 5mm,se invece metto la cinghia tesa,che più tesa non si puo,sotto una forte pressione la cinghia avrà sempre un gioco che arriverà a 5mm.
Non so se mi spiego

Boh,ma come cavolo si verificano questi 5 mm?!

Fulvio
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