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Vecchio 03 aprile 07, 14:14   #1 (permalink)  Top
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regolatore Jes 045

ciao ragazzi,
prima di risollevare un polverone.. premetto che mi sono dissociato dalla Deagostini per i casini in ballo con sto benedetto elicottero e ho seguito la mia strada in solitario per farlo volare. Giungo al problemino:
ho ancora il motore a spazzole , la ricevente e la trasmittente ( perfex ... un bò un baracca... ma vabbè ) originali, ma per quanto riguarda l'avionica ho sostituito la batteria con una Lipo 3700 mA 11 V e il regolatore Jes 045. Devo dire che finalmente si alza in volo alla grande ma ho un grosso problema sull'erogazione della potenza al motore. Dallo stick in posiz 0 comincio a salire e ho un'erogazione di potenza non proprio progressiva , ho pochissima regolazione a bassi valori di voltaggio e una repentina salita ad alti valori e mi trovo già a metà stick. Morale faccio fatica a tenerlo... So che il Jes 045 emette un suono quando acceso con il motore attaccato , per dare conferma che è pronto , ma se faccio una prova con il tester a motore staccato , dal regolatore vedo che la tensione sale a 4 - 7 -11 volt in maniera eccessivamente repentina e non progressiva , arrivando appunto a metà stick , e tornando indietro a 0 , dal pieno voltaggio la tensione mi cade a 0 quasi di colpo. Scusate se mi sono dilungato, ma qualcuno sa darmi qualche indicazione ?

può essere l'accoppiata jes 045 con la trasmittente che non è perfetta?
oppure il regolatore non a posto ( anche se è nuovo )
o l'accoppiata motore regolatore ?

Grazie ragazzi
Corrado
conradsm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 18:22   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2006
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Originalmente inviato da conradsm
ciao ragazzi,
prima di risollevare un polverone.. premetto che mi sono dissociato dalla Deagostini per i casini in ballo con sto benedetto elicottero e ho seguito la mia strada in solitario per farlo volare. Giungo al problemino:
ho ancora il motore a spazzole , la ricevente e la trasmittente ( perfex ... un bò un baracca... ma vabbè ) originali, ma per quanto riguarda l'avionica ho sostituito la batteria con una Lipo 3700 mA 11 V e il regolatore Jes 045. Devo dire che finalmente si alza in volo alla grande ma ho un grosso problema sull'erogazione della potenza al motore. Dallo stick in posiz 0 comincio a salire e ho un'erogazione di potenza non proprio progressiva , ho pochissima regolazione a bassi valori di voltaggio e una repentina salita ad alti valori e mi trovo già a metà stick. Morale faccio fatica a tenerlo... So che il Jes 045 emette un suono quando acceso con il motore attaccato , per dare conferma che è pronto , ma se faccio una prova con il tester a motore staccato , dal regolatore vedo che la tensione sale a 4 - 7 -11 volt in maniera eccessivamente repentina e non progressiva , arrivando appunto a metà stick , e tornando indietro a 0 , dal pieno voltaggio la tensione mi cade a 0 quasi di colpo. Scusate se mi sono dilungato, ma qualcuno sa darmi qualche indicazione ?

può essere l'accoppiata jes 045 con la trasmittente che non è perfetta?
oppure il regolatore non a posto ( anche se è nuovo )
o l'accoppiata motore regolatore ?

Grazie ragazzi
Corrado
Ho avuto questo regolatore sulla serie srk con le batt nimh da 8,4 V ma era molto morbido, non ho avuto modo di provarlo con le lipo da 11,1 perchè ho cambiato motore e regolatore e sono passato in blocco al brushless ( altro mondo)
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ali52
 
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Messaggi: 133
Hai settato il regolatore per volare con le lipo senza freno?
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 13:31   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-04-2007
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si , cioè inizialmente avevo lasciato il ponticello per usarlo senza freno , dopo ho pensato addirittura di toglierlo il ponticello perchè se non sbaglio i due contatti per non usare il freno con le lipo devono essere aperti.
conradsm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 16:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ali52
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Pioltello (MI)
Messaggi: 133
Sul manuale non è scritto, ma l'opzione è attiva con il ponticello collegato; altrimenti il regolatrore non può individuare cosa ai scelto.
Per la regolazione della potenza il regolatore riconosce il massimo con lo stick tutto aperto, finchè non vai al massimo potrebbe succedere quello che dici
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 16:36   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 16
ciao ali52
grazie per l'informazione.
due domande:

i pin sul regolatore sono 5 e da come avevo capito gli ultimi due abilitano in ON il freno con le NI-mh , quindi per avere il freno OFF con la lipo dovrei utilizzare il ponticello sui primi due contatti, ti rusulta corretto ?

secondo te posso far girare al massimo il motore smontando dal rotore le pale principali ? non ho scompensi alla meccanica ? dico questo per poter far vedere la posiz max al regolatore senza pericolo.

ciao
Corrado
conradsm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 08:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ali52
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Pioltello (MI)
Messaggi: 133
Si è corretto. Ti sconsiglio di far girare invece il motore senza pale al massimo.
ali52 non è collegato   Rispondi citando
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