Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 05, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Ciao a tutti,
non ho una grossissima esperienza di motori bruchless, ma assemblando il mio T-Rex ho notato che il motore che ho acquistato, cercando di ruotare a mano il pignone, offre una resistenza non indifferente... o meglio gira a scatti.

Risulta impossibile girare il motore a mano dal solo albero motore, invece con il pignone montato è possibile con un po di forza.

Ho avuto un altro motore brushless, ma mi ricordo che il motore girava a mano senza fatica.

E' normale questo comportamento?

Ovviamente ho fatto un piccolo test del motore attaccato al regolatore e sembra funzionare.
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 15:44   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
È perfettamente normale.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Salvatore,
mi è preso un dubbio... non ho l'eli davanti e non posso verificare...

Ma questo comportamento non inficia nell'autorotazione?
Voglio dire, se il motore è duro da girare, non è che anche l'autorotazione viene a meno?

...oppure mi sbaglio ed in questo caso la ruota dentata collegata al motore non gira in tal senso?

Grazie
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 16:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
C'è il cuscinetto ad un solo senso sull'ingranaggio principale
che permette al rotore di girare per inerzia anche a motore fermo
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Ok questo mi è chiaro...
ma se il motore è duro da girare ed anche il meccanismo di autorotazione fa comunque girare la ruota dentata collegata al motore, dubito che la sola forza dell'aria che sbatte sulle pale riesca a vincere questa resistenza.

Mi immagino che per l'autorotazione, il rotore deve essere libero di girare in un senso senza nessuna resistenza.

Ma ripeto, non ho il modello davanti per verificarlo...

Grazie
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 17:30   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Dice bene Danielep. Stai tranquillo.
La resistenza alla rotazione manuale è data dalla potenza dei magneti.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 17:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originally posted by birgus@14 febbraio 2005, 16:33
Ok questo mi è chiaro...
ma se il motore è duro da girare ed anche il meccanismo di autorotazione fa comunque girare la ruota dentata collegata al motore, dubito che la sola forza dell'aria che sbatte sulle pale riesca a vincere questa resistenza.

Mi immagino che per l'autorotazione, il rotore deve essere libero di girare in un senso senza nessuna resistenza.

Ma ripeto, non ho il modello davanti per verificarlo...

Grazie
il senso di rotazione libero è qeullo in cui ruota il rotore mosso dal motore elettrico. quando togli il motore il cuscinetto fa il suo dovere e fa continuare per inerzia la rotazione al rotore (non sono sicuro ma suppongo che le pale in autorotazione abbiano passo negativo fino all'ultimo per tenere alta la velocità di rotazione delle pale per dare passo positivo in fase di atterraggio per frenare il modello).
Il rotore non ha nessun tipo di resistenza (a meno che tu non monti il cuscinetto all'incontrario...)

ciao
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.

Forse non riesco a spiegarmi... ma la mia perplessità sta nel fatto che se il motore è duro da girare nello stato di "riposto" (ovvero non alimentato come se lo stik del motore fosse in basso), lo sarà anche quando le pale dovrebbero girare libere senza nessuna resistenza.

In teoria a modello a terra e spento dovrei poter girare a mano le pale in senso orario senza incontrare nessuna resistenza, giusto?

Dai, stasera controllo, ma mi sembra che non sia così...


P.S.
Not103, grazie per il video che hai fatto... è molto ultile per i principianti come me!
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 129
Citazione:
Originally posted by birgus@14 febbraio 2005, 18:35
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.

Forse non riesco a spiegarmi... ma la mia perplessità sta nel fatto che se il motore è duro da girare nello stato di "riposto" (ovvero non alimentato come se lo stik del motore fosse in basso), lo sarà anche quando le pale dovrebbero girare libere senza nessuna resistenza.

In teoria a modello a terra e spento dovrei poter girare a mano le pale in senso orario senza incontrare nessuna resistenza, giusto?

Dai, stasera controllo, ma mi sembra che non sia così...
P.S.
Not103, grazie per il video che hai fatto... è molto ultile per i principianti come me!
Ci sono due ruote dentate, una collegata al pignone del motore, l'altra (quella sotto) che alimenta il rotore di coda...
Quella sotto, grazie al cuscinetto ad una sola via, gira libera in senso orario, anche se il motore è fermo e la ruota dentata superiore pure..

keiji
keiji non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align 400LF 2800 kv Su FunJet Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 18 20 ottobre 06 13:34
Align 400LF 2800 kv Su Acromaster Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 9 06 ottobre 06 10:41
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45
Align 400LF 2800Kv e Castle Creations Phoenix 35A birgus Elimodellismo Motore Elettrico 8 20 giugno 05 09:03
Cosa cambia tra un 2800KV e un 3300KV? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 maggio 05 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002