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Vecchio 16 marzo 07, 14:39   #21 (permalink)  Top
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Desidero cmq ricordare a tutti che questa è una discussione che ritengo puramente accademica, non sto cercando di convincere qualcuno a seguire il mio esempio, perchè è una pratica potenzialmente molto pericolosa

Queste prove io le faccio stando SOTTO il tavolo, e nella stanza non ci deve essere nessun'altra persona, e sto cmq parlando di modelli classe 400, non so se sarei disposto a condivedere la stessa stanza con un trex 600 che ruggisce a pieni polmoni
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Vecchio 16 marzo 07, 14:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di giubilina
 
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Le vibrazioni, come espressione del moto circolare di masse non centrate vincolate ad un asse di rotazione, esistono sia al banco che in volo, in un caso si scaricano sui vincoli nell'altro si esprimono come oscillazioni più o meno visibili (chi è in grado di vedere il flappeggio di una pala nel volo traslato, che pure provoca vibrazioni?); è chiaro che un eli al banco scarica le vibrazioni in parte sul vincolo, un elicottero librato in aria le scarica sul suo vincolo che è l'aria che lo sostiene. E' difficile dire quale situazione sia più pericolosa potenzialmente, dipende da quali sono gli organi che di volta in volta sono sollecitati.
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 15:35   #23 (permalink)  Top
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Si, concordo

Supponendo che la vibrazione sia provocata da una rotazione eccentrica (l'asse di rotazione non coincide col centro di gravità del rotore a causa di uno sbilanciamento), in volo le oscillazioni saranno trasmesse a tutto il frame

vincolato al banco si tradurrebbero in una sollecitazione meccanica dal cuscinetto dell'albero attraverso il frame fino al punto di ancoraggio (pattini?)

nn casualmente ho scelto un ancoraggio non rigido utilizzando fascette autobloccanti in plastica (di adeguato spessore)

cmq, tralasciando la possibile insorgenza di armoniche, non saprei dire quale delle 2 condizioni sollecita maggiormente la struttura, a sensazione verrebbe da dire al banco, ma non ne sono sicuro
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Vecchio 16 marzo 07, 15:53   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Appunto, anch'io a sensazione direi che al banco ci siano maggiori sollecitazioni e che quindi ci possano essere maggiori probabilità di rotture causate da queste vibrazioni.
Soltano di qui il pericolo maggiore.
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Vecchio 16 marzo 07, 15:56   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di giubilina
 
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E' difficile dirlo, dipende dagli organi e da come sono progettati. Ad esempio mi verrebbe da pensare che ad esempio una pala non bilanciata solleciti in entrambi i casi cuscinetti, radice della pala ecc, ma in volo, ad esempio, le oscillazioni indotte dalla fusoliera potrebbero insinuare delle armoniche che potrebbero portare le pale alla frequenza di risonanza. Chi può dirlo?
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Vecchio 16 marzo 07, 16:29   #26 (permalink)  Top
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Già, chi può dirlo?

qui non si parla di forze statiche facilmente scomponibili in vettori, ma di oscillazioni complesse che interagiscono, con tutti i casini che ne seguono, vedi armoniche costruttive (si dice così? parlo di quelle armoniche in fase che si sommano di ampiezza);

i fenomeni aeroelastici sono l'incubo dei progettisti aeronautici, prendiamo il flutter ad esempio: quanti di voi sanno che la VNE (la massima velocità ammessa) di un aereo è spesso determinata dall'insorgenza di fenomeni di flutter prima che dal limite strutturale dell'ala?

Io ho distrutto un prototipo di acro da me disegnato per un flutter agli alettoni che mi ha spezzato le squadrette

ma ora sto divagando
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Vecchio 03 maggio 07, 01:22   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Ma come ho fatto a perdermi questa discussione?? Certo anche voi, aprirla in elimodellismo elettrico! Questo è elimodellismo nella sua accezione più generale!! Comunque complimenti, dal mio punto di vista è stata interessantissima, SuperRobin mi piace molto il tuo approccio, dovrò tenerti d'occhio, peccato che tu non ci fossi in questa discussione, a cui Mirav ha velatamente fatto riferimento più volte... a proposito, Mirav...

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
...Tanto per chiarire un altro punto, non stiamo tutti contro Super Robin o contro Lethast (come ca..o se scrive)...
Si scrive Lesath !!! Un giorno dovrò collezionare tutti i modi in cui è stato scritto qui sul Barone ! Anche tu però te li sei subiti i tuoi Mivar !! E' sempre un piacere leggerti comunque, ti ringrazio per il link sulla fisica del rotore, sembra roba con i controcxxxi! Peccato solo che sembri incompleto, magari è una versione provvisoria.
Per quanto riguarda il punto principale della discussione non credo sia necessario aggiungere nulla, bene o male avevate ragione tutti: SuperRobin a dire che in prima approssimazione il carico sulla pala non dipende dall'essere l'elicottero vincolato al tavolo o meno, e tutti gli altri a dirgli che può essere pericoloso per vie delle vibrazioni, in quanto un eli progettato per autoassorbirle in aria potrebbe reagire molto male sentendosi costretto a un punto fisso. Ringrazio tutti della discussione che come sempre ha qualcosa da insegnare!
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Vecchio 03 maggio 07, 19:09   #28 (permalink)  Top
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Ci sono, ci sono, solo che ho tra le mani un modello da 4 kg e mezzo, consuma 120 cc di latte ogni tre ore e produce scorie in una misura doppia rispetto all'alimentazione... Bo, forse ho sbagliato la curva...
Ammazza quanto piange!
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Vecchio 04 maggio 07, 00:03   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Originalmente inviato da Mirav
Ci sono, ci sono, solo che ho tra le mani un modello da 4 kg e mezzo, consuma 120 cc di latte ogni tre ore e produce scorie in una misura doppia rispetto all'alimentazione... Bo, forse ho sbagliato la curva...
Ammazza quanto piange!
Quello è un particolare ramo del modellismo che si trasforma progressivamente da statico (o quasi) a dinamico. Goditelo così come è ora, perché mi hanno detto che col tempo il motore perde efficienza e allora oltre al latte bisogna introdurre nell'ordine: pelouches, macchinine, lego, motorino, macchina, casa... il tutto sempre condito con insalata di euro freschi!
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