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Vecchio 07 marzo 07, 19:38   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Lotar
 
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Scusa raffamarcod non per fare polemica,
Ma se hai al punto neutro i pallini a zero gradi,
e la forcella del servo stà esattamente al centro e facendola muovere,
si sposta da destra a sinistra in ugual misura,
come deve essere,su questo siamo d'accordo.
Porterai i gradi dei palini da-13 a+13(questo è un esempio dipende dall'elicottero)
a sinistra girera più piano perchè deve contrastare le pale,
e a destra più forte per il solito motivo.
Per questo motivo i pallini non devono avere gradi zero.
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Vecchio 07 marzo 07, 20:08   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da SuperRobin
Scusa ma io definirei sadomaso chi rischia di sfrattagliare l'eli provando in volo configurazioni dagli esiti sconosciuti

Non mi pare ci sia un sistema migliore che fare le prove con l'eli al sicuro su un supporto che gli consente di ruotare intorno al suo asse, nel comfort del tuo laboratorio

Cmq stiamo parlando di un procopter che proprio grazie alla configurazione ottimale raggiunta nel suddetto modo volava benissimo fino a sabato mattina, quando il giro ha lasciato senza preavviso alcuno

Sabato pomeriggio ho acquistato il 401 pensando di andare sul sicuro e invece è un disastro, sto giro funziona bene quando ne ha voglia

provato in volo magari va bene per un minuto poi comincia a derivare o scattare la coda, e quando comincia non cè + niente da fare

boh

Roberto
Non si provano gli ely zavorrati ne tantomeno legati! è un apparecchio fatto per volare non per essere legato....di "esperimenti" non se ne devono mai fare! bisogna piuttosto farsi dare una mano da una persona più esperta che verifichi il tutto con ely fermo e in volo....certo per il pro copter il discorso vale meno non crea grossi problemi ma con ely di stazza superiore non si scherza.

verifica sul 401 lo switch DS che sia su off se non monti un servo digitale dedicato per il 401.

Ciao
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belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:09   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di fabs182
 
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Messaggi: 559
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Originalmente inviato da belmattia
Ho lasciato a te la risposta Raffa perchè se no passo sempre per eretico...ogni tanto mi chiedo se gli utenti di questo forum l'ely se lo smontano e rimontano e sattano da soli o lo fanno fare al negozio o comunque ad altri....bah ciao!
@ raffa e belmattia, ho 1 rappy50 e uno zoom 400,gli ely li monto/setto da solo.
stacca il rinvio dal leverismo di coda e metti i palini esattamente in linea guarda quanta escussione ha la leva del comando verso la punta della coda e guarda quanta ne ha verso il corpo centrale...

ps queste "cose" non me le hanno dette, le ho imparate e verificate da solo
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 01:22   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
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Originalmente inviato da fabs182
@ raffa e belmattia, ho 1 rappy50 e uno zoom 400,gli ely li monto/setto da solo.
stacca il rinvio dal leverismo di coda e metti i palini esattamente in linea guarda quanta escussione ha la leva del comando verso la punta della coda e guarda quanta ne ha verso il corpo centrale...

ps queste "cose" non me le hanno dette, le ho imparate e verificate da solo
ha la stessa escursione,se cosi non fosse allora è il servo che da un lato ha meno escursione questo dipende dal fatto che la squadretta non è a 90 forse stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci capiamo ugualmente.io opero cosi e ti assicuro che la coda è immobile,il fatto che poi la coda in un senso abbia più reattività dell'altro e normale perchè deve compensare il rotore principale,ma ci pensa il giro e comunque la si nota veramente poco o sono un mostro io ,o la coda del mio style è magica,certo girando la coda a sinistra ,è più veloce ma non crediate poi di cosi tanto
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 01:33   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.099
se togli l'asta,è normale che l'escursione è maggiore verso l'interno,ma questo non deve interessare,perchè quando inserisci poi l'asta e metti la squadretta a 90 sul servo ,all'accensione,fai si che la forcella stia al centro del perno,in questo modo il servo avendo la stessa escursione ambe due le parti,farà si che la forcella si sposti nella stessa misura in entrambi le parti,se cosi non fosse ripeto o la squadretta non è a 90 e questo provoca una diversa escursione del servo ambo i lati ,o l'asta è troppo lunga ,cosi che è normale che se anche la squadretta sia a 90 ,lasta spingerà la leva con una divera escursione la stessa forcella risulterà maggiormente spostata in un verso rispetto al centro,non so se mi sono spiegato bene....se adotti questo sistema pertanto non avendo i palini a 0 ma leggermente inclinati a contrastare,puodarsi che la coda stià ferma,ma non fai altro che ridurre da un lato la reattività poi dimmi se dico anchio eresie,ad ogni modo io uso il metodo dei palini a zero e ti assicuro che in tanti anni di volo ,non ho mai toccato una volta la coda ,sempre immobile sia con il 401 che altri gyro
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 10:08   #26 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

allora il servo è un HS56 praticamente nuovo, mai subito shoc, l'ho riverificato e si muove fluido e preciso su tutta l'escursione, e con il vecchio giro G190 andava benissimo.

Ma la cosa bestiale è il funzionamento discontinuo, mi spiego:

provato in hovering all'aperto in totale assenza di vento, magari va benissimo per un minuto, bello inchiodato, poi inizia a sclerare, e quando comincia non ce nè + per nessuno, devo smettere

Potrebbe essere un difetto termico del giro, o magari anche dell'ESC che diventa irregolare; ma allora perchè col vecchio giro volavo 10 minuti interi senza problema alcuno?


P.S. per Belmattia

scusami ma non sono d'accordo: meglio constatare un problema con l'eli impossibilitato a scappare e a fare danni; è anche vero che con un classe 600 sarebbe + critico perchè mi farebbe il diavolo a quattro nella stanza, ma io ho visto un mio amico avere un problema analogo sul trex 600 e spappolare la coda mentre lo provava in hovering a una spanna da terra

in campo di elicotterino sono novello, ma col mio sistema mi sono settato l'eli da solo, senza aiuto, l'ho portato al campo e ha volato alla grande dal primo istante

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 12:16   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da SuperRobin
Ciao a tutti,

allora il servo è un HS56 praticamente nuovo, mai subito shoc, l'ho riverificato e si muove fluido e preciso su tutta l'escursione, e con il vecchio giro G190 andava benissimo.

Ma la cosa bestiale è il funzionamento discontinuo, mi spiego:

provato in hovering all'aperto in totale assenza di vento, magari va benissimo per un minuto, bello inchiodato, poi inizia a sclerare, e quando comincia non ce nè + per nessuno, devo smettere

Potrebbe essere un difetto termico del giro, o magari anche dell'ESC che diventa irregolare; ma allora perchè col vecchio giro volavo 10 minuti interi senza problema alcuno?


P.S. per Belmattia

scusami ma non sono d'accordo: meglio constatare un problema con l'eli impossibilitato a scappare e a fare danni; è anche vero che con un classe 600 sarebbe + critico perchè mi farebbe il diavolo a quattro nella stanza, ma io ho visto un mio amico avere un problema analogo sul trex 600 e spappolare la coda mentre lo provava in hovering a una spanna da terra

in campo di elicotterino sono novello, ma col mio sistema mi sono settato l'eli da solo, senza aiuto, l'ho portato al campo e ha volato alla grande dal primo istante

Roberto
Ripeto...l'ely non si deve ancorare da nessuna parte! Se si ha paura di romperlo e non si è sicuri dei settaggi li si fa verificare ad un modellista esperto!Vedrai che anche se la coda fa le bizze un pilota esperto l'ely non lo "spappola" da nessuna parte!

Per il tuo problema col gyro potrebbero essere interferenze...hai messo lo switch DS in OFF?
A sensibilità come sei messo?
La cinghia di trasmissione è tesa nel modo corretto?
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Vecchio 08 marzo 07, 12:41   #28 (permalink)  Top
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Si naturalmente il DS è off, ho già provato con diversi livelli di delay e sensibilità dalla radio

La cinghia è tesa ed escludo problemi meccanici: se disattivo il giro e provo con la sola miscelazione anticoppia la coda rimane stabile

In modalità normal va piuttosto bene (dico piuttosto perchè non posso affermare che faccia un lavoro migliore del vecchio giro) ma con l'avcs è una lotteria

quando ne ha voglia fa il bravo, ma si stufa abbastanza in fretta

ecco, ho trovato il paragone giusto: lavora bene per un pò poi si stufa e inizia a fare i capricci

frustrazione

Roberto
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Vecchio 08 marzo 07, 13:38   #29 (permalink)  Top
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Io tento ancora, ma se per sabato non sono riuscito a venirne a capo penso che mi presenterò in negozio e lo cambio con il GHL 3D che pesa e costa un terzo e ha pure lui blocco coda e gain dalla radio

Non so se sia una buona idea, non saprei che differenza di prestazioni o affidibilità ci possa essere, ma se solo fa un lavoro paragonabile al predecessore, con la differenza di prezzo mi saltano fuori due pacchi lipo (quasi)

Ciao
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Vecchio 08 marzo 07, 15:55   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SuperRobin
Io tento ancora, ma se per sabato non sono riuscito a venirne a capo penso che mi presenterò in negozio e lo cambio con il GHL 3D che pesa e costa un terzo e ha pure lui blocco coda e gain dalla radio

Non so se sia una buona idea, non saprei che differenza di prestazioni o affidibilità ci possa essere, ma se solo fa un lavoro paragonabile al predecessore, con la differenza di prezzo mi saltano fuori due pacchi lipo (quasi)

Ciao
Per carita', ci credo che stai impazzendo, ma il 401 e' il miglior compromesso costo prestazioni in commercio. Il servo che hai in coda non e' sufficente per sfruttare al gyro al 100%, ma puo' andar bene lo stesso.
Elimina ogni settaggio del revo mix, le nuove gyro non lo supportano.
Devi mettere l'uniball sulla squadretta del servo di coda molto vicino al centro del servo, con un braccio di leva sui 5/8 mm. Poi colleghi i leveraggi fino a che non hai i palini circa a zero.
Verifica il senso di correzione della gyro e quando sei sicuro che sia giusto prova a fare hovering. Ovviamente la 401 deve essere accesa in avacs, poi la metti in normale cominci. Dovrai correggere col trim fino a che la coda e' ferma. Poi atterri e regoli di nuovo la squadretta in modo da riportare il servo al centro, ma mantenendo l'incidenza dei palini che hai trovato trimmando. Poi cominci ad aumentare il gain fino a che non sbacchetta. trovato quel punto riduci un pelino. Ora sei pronto per settare il centro servo in avacs. Atterra e con tutto acceso muovi velocemente l'interruttore normal avacs per almeno tre volte fermandoti si avacs, poi ti rialzi e regoli il gain per la funzione avacs come fatto precedentemente. Se il modello tende ad oscillare, non a sbacchettare, devi aumentare un po il delay.
Quando passerai ad un servo digitale ne noterai la differenza.
Nota che sembra che il tuo modello inneschi delle interferenze, alcuni consigliano di spostare un po verso la coda il servo, allontanandolo dal telaio. Io la prova la farei.
Ciao ciao.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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