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| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 355
| Giri rotore, pitch e consumi
Prendo spunto da un messaggio di un tecnico della Hacker USA su un forum americano in merito allo sforzo di un motore (A20-6XL nella fattispecie) al variare del pignone. Per questo motore viene consigliato l'uso di un pignone da 16 per un volo ordinario e di un pignone da 17 per un volo spinto. Un dato certo è che all'aumentare del numero di denti aumentano anche i giri del rotore, che si traduce in maggiore stabilità dell'elicottero. Altro dato certo è che all'aumentare del numero di denti aumenta anche la potenza erogata dal motore e quindi anche i consumi (ad esempio gli ampère richiesti). A questo punto un utente del forum americano proponeva di usare un pignone da 15 per ridurre il rapporto pignone-corona principale, con conseguente minore stabilità dell'eli, ma minore consumo in ampère. Il tecnico Hacker oppone a questa soluzione una minore efficienza del motore in quanto non è vero che il motore consuma meno, perchè riducendo il numero di giri richiederò uno sforzo maggiore a causa dell'aumento del pitch che dovrò dare per sollevare il medesimo peso. A questo punto mi chiedo, in un motore è più dispendioso, in termini di ampère richiesti, un maggior numero di giri a fronte di un pitch minore o il contrario? Vorrei approfondire questo concetto con i più tecnici. |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
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Non credo esista una regola assoluta, ma è un problema analogo alla massima efficienza dell'aeroplano: consuma meno alla massima incidenza e minima velocità o bassa incidenza e alta velocità? La risposta sta nel mezzo: se analizziamo la polare dell'ala (la curva che descrive il rapporto tra portanza e resistenza al variare dell'angolo di incidenza, detto angolo alfa) si potrà notare che la resistenza è massima al massimo angolo di incidenza (minimà velocità) poi diminuisce al diminuire di alfa fino al punto di massima efficienza per poi tornare ad aumentare ancora La pala dell'elicottero è in tutto e per tutto un ala che invece di muoversi in linea retta ruota intorno a un asse (da qui il nome di macchina ad ala rotante) da non confondersi con l'elica, che merita considerazioni completamente differenti Io ho ottimizzato il mio in maniera più empirica; ho fatto diverse prove di hovering variando la curve di passo e motore fino a trovare la combinazione che mi da il maggior tempo batteria, e quindi il minor consumo in ampere Se vuoi fare le cose per bene dovresti ancorare l'eli a una bilancia e interporre una pinza amperometrica sul cavo della batteria per misurare la corrente assorbita Porti l'eli a regime di hovering (diminizione di peso sulla bilancia=peso eli) poi cominci a regolare le curve passo e motore sulla radio cercando di mantenere la portanza costante; alla fine individui la combinazione che da il minor consumo Ciao Roberto |
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| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 355
| Citazione:
Forse è meglio utilizzare uno strumento di lettura da tenere sull'eli, come suggerisce Aranova. Personalmente sono più propenso ad accettare la versione del tecnico Hacker e di Aranova: volare con un pitch minore e con un numero maggiore di giri rotore. Forse il motore sforza meno, guadagnando in tempo di volo, e di conseguenza avere una maggiore stabilità dell'eli. E' certo che individuare il punto di massima efficienza varia da sistema a sistema (motore, pitch, lunghezza pale, peso, ecc.) e uno strumento di lettura amperometrica aiuta ad individuare la corretta configurazione. | |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Tieni presente che la discussione da te introdotta è una discussione molto tecnica e molto teorica. Che non si creda che per volare con l'elicottero ci si debba munire obbligatoriamente di amperometri e bilance di precisione.
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
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Sono assolutamente d'accordo, tanto è vero che io ho raggiunto un compromesso accettabile a furia di testare in volo differenti curve Quello da me esposto era il metodo empirico per trovare l'optimum assoluto per una certa configurazione eli+motore+regolatore ma solo ai fini della durata delle batterie in regime di hovering poi magari l'eli risulta meno stabile per scarso effetto giroscopico o poco reattivo ai comandi nella mia esperienza personale, durante la fase di principiante (in cui in pratica fai delle gran ore di hovering) ho adottato questo regime a basso consumo per allungare il più possibile la durata dei voli quando poi sono passato al volato è stato necessario aumentare un pò i giri Roberto |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
| Citazione:
__________________ Osservatorio Aranova | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
| Citazione:
__________________ Osservatorio Aranova | |
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